IntrattenimentoLetteratura e fumettiNews

Noi Siamo I Giovani, il podcast di Chora Media, che racconta la nascita dei giovani e della loro evoluzione

Cinque decenni in cinque episodi che raccontano l’esperienza della giovinezza

Noi Siamo I Giovani è nuova serie podcast prodotta da Chora Media e promossa dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Per quanto suoni strano, il concetto di giovinezza è relativamente recente. Se da un punto di vista anagrafico esistono indiscutibilmente da sempre, è solo con la fine dell’Ottocento che i giovani trovano una propria forma identitaria come oggetto sociale. Fino a inizio Novecento, il concetto di adolescenza semplicemente non era presente nella società: dall’infanzia si passava direttamente all’età adulta. Ma chi ha inventato questa categoria generazionale? Da quando ha voce in capitolo? E come si è evoluta nel corso dei diversi decenni fino a rivoluzionare del tutto il costume e la società? Noi Siamo I Giovani conterà un totale di cinque episodi, con una nuova uscita alla settimana a partire dal 3 novembre.

Noi Siamo I Giovani, il podcast di Giulia Cavaliere

L’autrice e voce di Noi Siamo I Giovani è Giulia Cavaliere, giornalista, scrittrice e critica musicale. Cavaliere ripercorre cronologicamente la storia della nascita del concetto di gioventù, dalla fine degli anni Cinquanta fino a oggi. Ogni episodio tratteggia una tappa di questo percorso esplorando un decennio alla volta in compagnia di chi ha vissuto a pieno la gioventù di quegli anni. Ad aprire il racconto è la giovane per eccellenza degli anni Sessanta, Caterina Caselli che, in qualità di icona del tempo, racconta gli anni in cui il concetto di giovani esplode letteralmente nella società dell’epoca, mentre il boom economico alimentava nuove proposte musicali e culturali.

Noi Siamo I Giovani Copertina

Nel secondo episodio, Giorgio Boatti, scrittore, giornalista e autore, fra gli altri, di un libro seminale su Piazza Fontana, fa un’analisi del cosiddetto decennio lungo, ossia gli anni della contestazione giovanile a partire dal movimento del Sessantotto. Nel terzo episodio, è il turno di Claudio Cecchetto, re della cultura iper-pop anni Ottanta, che trasporta l’ascoltatore nel mondo dei Paninari e della moltiplicazione dei nuovi linguaggi e stili giovanili. Gli anni Novanta sono invece rivisti da Enrico Brizzi, uno dei primissimi casi in Italia di giovane che scrive di giovani.

Nell’ultimo capitolo, che parte dal G8 di Genova fino ad arrivare ai giorni nostri, Giulia Paganelli, antropologa, storica e divulgatrice nota sui social come @evastaizitta, affronta gli anni più duri in cui i giovani conoscono il concetto di crisi. Alla sua analisi si accompagna, infine, quella sulle politiche giovanili da parte di Lucia Abbinante, direttrice dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Noi Siamo I Giovani conterà un totale di cinque episodi, con una nuova uscita alla settimana a partire da giovedì 3 novembre. Lo potete trovare sulle piattaforme audio free Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts.

Bestseller No. 1
Funko POP! Marvel: Avengers Endgame - Captain America With Broken Shield & Mjolnir - Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Giocattoli per Bambini e Adulti
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI AVENGERS ENDGAME - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Avengers Endgame
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Captain America al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.
OffertaBestseller No. 2
Funko Pop! Marvel: Marvel Avengers Game-Iron Man - (Stark Tech Suit) - Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Giocattoli per Bambini e Adulti - Video Games Fans
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI MARVEL AVENGERS GAME - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Marvel Avengers Game
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Iron Man al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button