Sono molte le novità di novembre 2021 su Nexo+, a partire da una nuova sezione di titoli dedicata alla natura e al pianeta. Ciò in occasione del Cop26 di Glasgow. In programma nel mese corrente tanti nuovi film e documentari. Tra i registi delle prossime uscite ricordiamo Bong Joon Ho, Hannes Holm ed Elisabetta Sgarbi. Quest’ultima presenta il documentario sul viaggio in Transiberiana di Paulo Coelho e il dialogo tra Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco scritto da Edoardo Nesi.
Inoltre, sulla piattaforma vedremo il film concerto Massimo Zamboni / Il Richiamo degli Scomparsi; i documentari su Baudelaire, Amedeo Modigliani, Marina Abramovic, Luther Blissett/Wu Ming, la Guerra Fredda, Robert Kennedy, la Palestina, Lucio Fulci, il pianista Vladimir Horowitz, Montserrat Caballé; e la messa in scena della “Norma” del 1974: la violenza contro le donne in occasione della giornata mondiale dedicata a questo dramma.
Le novità su Nexo+ dall’1 al 5 novembre 2021
Di seguito vi elenchiamo tutti i nuovi titoli e la loro sinossi ufficiale, a partire dalla prima settimana del mese di novembre 2021.
Baudelaire e la venere nera – La musa Jeanne Duval (1 novembre)
Dall’1 novembre, nell’anno del bicentenario della nascita del poeta, sarà disponibile Baudelaire e la venere nera – La musa Jeanne Duval. Al Museo d’Orsay di Parigi è possibile ammirare un grande dipinto di Gustave Courbet “L’atelier del pittore”. Questo strano dipinto rappresenta, fra gli altri, il poeta Baudelaire che legge al margine destro del quadro. Ma chi si intravede dietro Baudelaire? Una silhouette leggermente sfocata, che riappare sulla parete come un fantasma. È Jeanne Duval, l’amante del poeta, coperta con una mano di vernice. Sembra che lo stesso Baudelaire abbia chiesto a Gustave Courbet di cancellare Jeanne dal suo dipinto. Ma chi è Jeanne Duval e perché l’avevano cancellata?
Memorie di un assassino (2 novembre)
Dal regista di Parasite, Bong Joon Ho, un thriller avvincente realizzato nel 2003. Siamo nel 1986 e in un piccolo villaggio viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Due mesi dopo, un crimine molto simile, attira l’attenzione dell’opinione pubblica. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l’intera regione nel terrore. Due poliziotti locali, tanto brutali quanto impreparati, indagano con mezzi poco ortodossi sugli omicidi. Si unirà a loro un terzo detective, in arrivo direttamente da Seul. Penserà di poter risolvere il caso ma, fra errori e false piste, verrà trascinato negli abissi di un’indagine senza apparente risoluzione. Assieme al film, su Nexo+, una playlist dedicata al cinema coreano.
SmoKings (3 novembre)
SmoKings parte da una provocazione: poiché i controlli degli ingredienti che compongono le sigarette si concentrano sui livelli di catrame e nicotina, qualunque altro elemento passa inosservato. Anche il documentario di Michele Fornasero è una provocazione, nel momento in cui sceglie di raccontare la storia dei fratelli Messina, Gianpaolo e Carlo, titolari della Yesmoke, una delle pochissime aziende italiane a produrre in proprio e distribuire sigarette sul mercato nazionale e internazionale.
Vladimir Horowitz a Mosca (5 novembre)
Holger Preusse e Philipp Quiring dirigono un documentario inedito. Dopo 60 anni di assenza dalla Russia, in questo documentario il pianista Vladimir Horowitz torna per la prima volta nel suo paese natale. Con le interviste a Peter Gelb, Martha Argerich, Daniil Trifonov e Sophie Pacini.
Le novità su Nexo+ dall’8 al 17 novembre 2021
Dopo aver visto i film e i documentari della prima settimana di novembre 2021, passiamo alle altre novità in programma sulla piattaforma di streaming.
Mr. Over (8 novembre)
Il regista Hannes Holm racconta la storia di Ove, un signore di 59 anni che non sopporta molte cose della vita moderna. Ove è stato presidente di una comunità di villette e come tale ha imposto un ordine ferreo a tutti, ma i condomini si sono stancati di lui e gli hanno tolto il titolo. Anche la Saab, azienda presso cui ha lavorato per molti anni, ha deciso di fare a meno di lui. Così, Mr. Ove si ritrova in pensione, solo e indesiderato, decide di togliersi la vita, ma i suoi piani vanno a rotoli per una serie di circostanze, su tutti l’arrivo della nuova vicina Parvaneh e del marito svedese di lei, piuttosto imbranato.
Dietro la linea – Al cuore della Guerra Fredda (9 novembre)
Lucio Mollica realizza un’inchiesta sul lato oscuro della Guerra Fredda in Italia, raccontato per la prima volta da reclute di Gladio, la struttura della NATO che doveva attivarsi in caso di invasione sovietica, di agenti segreti e militari ai vertici dei Nuclei.
Montserrat Caballé – La superba (10 novembre)
Il giorno della rappresentazione all’aperto dell’opera “Norma” di Vincenzo Bellini nel 1974, una violenta tempesta sta soffiando nella città di Orange, nel sud della Francia. L’evento tanto atteso potrebbe dover essere annullato all’ultimo momento. Per tutto il tempo, nello spettacolare anfiteatro romano, novemila spettatori attendono la soprano Montserrat Caballé che interpreta la sacerdotessa Norma. Di fronte a queste condizioni avverse, la cantante e i musicisti decidono comunque di esibirsi per una serata che diventerà una leggenda.
Funne – Le ragazze che sognavano il mare (12 novembre)
Un gruppo di funne, che in Trentino significa donne, un po’ in là con l’età, ma indomabili e battagliere, ha come luogo di ritrovo il Circolo Rododendro. Un giorno, per festeggiare il ventennale dell’associazione, ad una di loro viene un’idea. L’idea è andare tutte insieme al mare, visto che molte di loro non ci sono mai state. Sono tutte d’accordo, ma per realizzare il loro sogno devono mettere insieme la somma necessaria. Iniziano quindi a vendere torte e posano addirittura per un calendario fotografico. Finché un ragazzo non propone loro di avvalersi di due mezzi per le funne sconosciuti: Facebook ed il crowdfunding…
Il cratere (15 novembre)
Rosario è un ambulante, un gitano delle feste di piazza che regala peluche a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l’indolenza dei tredici anni. Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame lei è l’arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione, il talento condanna.
Luther Blissett: informati, credi, crepa (16 novembre)
1994. Un manipolo di artisti senza volto si prende gioco delle testate nazionali… e si chiamano tutti Luther. Negli angoli della Bologna degli anni Novanta spunta il volto fittizio di Luther Blissett, che ha il nome dell’attaccante del Milan, ma è uno pseudonimo. Perché Luther Blissett è soprattutto spazio in cui sperimentare, laboratorio di libertà per una grande rete di performer, irriverenti attori di sabotaggi, performance, manifestazioni, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche e, soprattutto, quelle che oggi chiameremmo fake news. L’irresistibile documentario che racconta le imprese del collettivo da cui si formò l’odierno Wu Ming: un movimento culturale visionario che voleva smascherare l’ipocrisia dei media.
Maledetto Modigliani (17 novembre)
Livornese dalla vita breve e tormentata, Dedo o Modì, come fu soprannominato, viene qui narrato da un punto di vista originale. Si tratta di quello di Jeanne Hébuterne, l’ultima giovane compagna, che si suicidò due giorni dopo la morte dell’amato, avvenuta all’Hôpital de la Charité di Parigi il 24 gennaio del 1920. Ma per comprendere davvero Modigliani, quarto figlio di una famiglia di origini ebraiche sull’orlo di una crisi finanziaria, bisogna partire proprio dalla sua Livorno e da una provincia italiana che sin dagli albori gli è troppo stretta…
Le novità di Nexo+ del 19 novembre 2021
Sono tanti i progetti in uscita il 19 novembre, tutti diversi e interessanti. Di seguito vi riveliamo i titoli e le trame dei lavori all’interno della nuova sezione Mondo Natura. Un nuovo mondo, dedicato al nostro pianeta, alle sue meraviglie e alle sue fragilità, in occasione della conferenza dedicata al clima e all’ambiente.
Una vita da tartaruga
È narrato da Russel Crowe. Il documentario esplora l’incredibile ciclo di vita di una tartaruga marina australiana di nome Bunji e il suo avventuroso viaggio nell’oceano aperto. Inoltre, segue Bunji, la tartaruga marina verde, da cucciolo all’età adulta mentre nuota per migliaia di miglia, incontra creature incredibili e fa alcuni incontri davvero particolari.
Leoni Marini – Amici da salvare
È narrato da Sam Neill. Tra una parete rocciosa frastagliata e un oceano ruggente, vive una colonia di leoni marini australiani. In un ambiente tanto duro quanto bello, immergiti nel racconto della vita di uno degli animali più singolari, intelligenti e giocosi dell’Australia. Fai un viaggio all’interno della colonia dove una vita di grande intimità, tenerezza e goffaggine deve spesso lasciare il posto a una vita di grande sacrificio e coraggio. Immergiti nel mondo di un raro cucciolo di leone marino australiano e incontra le persone che stanno cercando di salvare la sua specie.
Ocean Odyssey
Le correnti oceaniche sono le arterie e le vene del pianeta Terra. Questo sistema circolatorio oceanico regola il clima, modella le nostre coste e alimenta la biodiversità dell’oceano. Ocean Odyssey ci porta in un’avventura lunga 1800 miglia, lungo la corrente dell’Australia orientale, resa famosa dal film Alla ricerca di Nemo, per scoprire come le correnti marine abbiano plasmato le nostre vite e come il loro carattere mutevole influenzerà le generazioni a venire.
2040 – Salviamo il pianeta!
Il pluripremiato regista Damon Gameau si imbarca in un viaggio per esplorare come potrebbe essere il nostro futuro nel 2040, se semplicemente decidessimo di adottare fra le soluzioni già disponibili quelle che ci consentono di migliorare il nostro pianeta. Strutturato come una lettera visiva a sua figlia di 4 anni, Damon fonde filmati nel classico stile documentaristico con sequenze drama ed effetti visivi di grande impatto per mostrarci come potrebbe essere la vita della figlia e di tutti noi tra vent’anni.
God Save The Green
Negli ultimi anni, dovunque nel mondo, individui e piccoli gruppi di persone hanno cominciato a coltivare ortaggi nei loro fazzoletti di terra (giardini, orti, balconi, terrazze, spazi abbandonati delle città). Lo fanno perché esigono cibo fresco e salutare, perché vogliono cambiare in meglio il posto in cui vivono ed aumentare la qualità della loro vita. God Save the Green racconta storie di gruppi persone che, attraverso il verde urbano, hanno dato un nuovo senso alla parola comunità. Allo stesso tempo hanno cambiato in meglio il tessuto sociale e urbano in cui vivono.
Arctic Spleen
Arctic Spleen è un viaggio intimo e personale nella vita giovanile groenlandese dove natura, noia, violenza e tradizione stanno da decenni reclamando il più alto dei “tributi”: quello di centinaia di giovani vite. Nella Groenlandia dell’est, ogni anno, il 2% dei ragazzi tra i 15 e i 25 anni si toglie la vita e il 25% ci prova. Le esperienze di Ole, Elvira, Hans e Kaleeraq, sopravvissuti a diversi tentativi, non sono singole storie isolate ma lo specchio delle paure di un’enorme parte di giovani groenlandesi incline al suicidio.
Le novità su Nexo+ dal 22 al 30 novembre 2021
Scopriamo insieme le ultime uscite in programma sulla piattaforma di streaming, per poi passare ai titoli disponibili per il noleggio su Nexo+.
Il paradiso probabilmente (22 novembre)
ES lascia la Palestina in cerca di una nuova patria, salvo accorgersi che la Palestina è sempre lì con lui. La promessa di una nuova vita si trasforma in una bizzarra commedia degli errori: dai bistrot di Parigi ai grattacieli di New York, c’è sempre qualcosa che gli ricorda la sua terra. Qual è il luogo che possiamo davvero chiamare casa?
Bobby Kennedy – Il sogno di un mondo migliore (23 novembre)
Guidato dall’opera di Jean-Pierre Mignard e accompagnato dalla narrazione di Walter Veltroni, Patrick Jeudy ci invita a confrontarci con lo spirito costruttivo e visionario degli anni Sessanta attraverso i risvolti – pubblici e privati – dell’affermazione di un giovane Bobby Kennedy. Il documentario esplora la relazione di RFK con le personalità più incisive del panorama politico del tempo, le motivazioni più profonde delle sue crociate personali e l’esplosione della sua popolarità fino al tragico giorno del suo omicidio che segna indelebilmente la fine del sogno americano.
Massimo Zamboni/Il richiamo degli scomparsi (24 novembre)
Il progetto andato in scena in esclusiva al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia il 21 settembre 2019 nell’ambito del Festival Aperto, diventa film-concerto. Gli artisti scomparsi di Reggio Emilia compongono un pantheon dello spirito emiliano, del suo cuore profondo, disperso in cento cimiteri dal Po al Monte Cusna. Un’“orazione con orchestra” in cui si intersecano voci tra canzoni tratte dal repertorio di Zamboni, CCCP, CSI e letture degli autori presenti e di quelli scomparsi. Il cast d’eccezione di artisti ospiti, la grande compagine orchestrale per arrangiamenti originali inediti, la compagnia di ballo e i filmati in scena. Tutto composto in una drammaturgia del ricordo dove si alternano scomparsa e riapparizione. Ma chi sono gli Scomparsi? Scopritelo su Nexo+, tra le novità di novembre 2021.
Un altro me (25 novembre)
Sergio, Gianni, Giuseppe, Valentino, Carlo, Enrique, sono tra i condannati per reati sessuali, definiti “infami” nel gergo carcerario, che, una volta usciti dopo anni o mesi di isolamento in carcere, rischiano di commettere nuovamente lo stesso crimine. Un’equipe di psicologi, criminologi e terapeuti sta portando avanti il primo esperimento in Italia per evitare il rischio che le violenze siano compiute ancora. Un anno accanto a loro per capire chi sono, cosa pensano e quali sono le dinamiche profonde di chi ha commesso un reato sessuale. E mostrare che un cambiamento è possibile.
Fulci Talks (26 novembre)
Fulci Talks recupera dall’archivio Megaris la lunga e preziosa conversazione che Lucio Fulci ebbe con Antonietta De Lillo e Marcello Garofalo a Roma nel giugno del 1993. Il film è una cavalcata attraverso tutto il cinema del maestro “terrorista del genere”, dalla commedia al thriller, dagli spaghetti western all’horror, ma è anche un viaggio nel cinema italiano e internazionale che ha conosciuto, amato e a volte anche criticato senza peli sulla lingua. Ne esce un (auto)ritratto inedito di un grande e raffinato artigiano del cinema nel momento in cui vede finalmente la critica riconoscere alle sue pellicole lo status di film cult, che diventeranno punti di riferimento per un’intera generazione di registi e spettatori.
Paulo Coelho – La mia transiberiana (29 novembre)
Questo film, diretto da Elisabetta Sgarbi, ci descrive, come potrebbe farlo un dipinto classico, il viaggio compiuto da un maestro della narrativa contemporanea, Paulo Coelho, sul leggendario treno che collega Mosca a Vladivostok. La Transiberiana, 9289 chilometri da vivere nel profondo, tra suggestioni storiche e simboli e atmosfere di un Oriente ancora in gran parte misterioso e non-detto. Un nuovo titolo della Costellazione “Elisabetta Sgarbi” di Nexo+.
Prove per un naufragio della parola (29 novembre)
Due naufraghi (Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco) recitano l’impossibilità del dialogo, dialogando e provando e riprovando a farlo, e ricordando come e quando provavano a farlo. E, risospinti, ogni volta e di nuovo, sempre al punto di partenza, ricominciano di nuovo con rinnovata energia. Sulla installazione di Claudio Parmiggiani, presso la Chiesa di San Marcellino di Parma, dove una nave plana e decolla, si erge e si inabissa in un mare silenzioso di veri libri, Elisabetta Sgarbi mette in scena un dialogo magistrale dello scrittore Edoardo Nesi. Un dialogo dedicato all’amore, di un uomo e di una donna dei giorni nostri e di sempre, di una coppia che si ama o almeno tenta di farlo. Con le musiche di Franco Battiato. Un’altra novità di novembre 2021 della Costellazione “Elisabetta Sgarbi” di Nexo+.
Marina Abramovic – The artist is present (30 novembre)
Spingendosi oltre i propri limiti fisici e mentali, Marina Abramović ha creato performance che sfidano, scioccano ed emozionano profondamente. Il progetto è vincitore del Premio del Pubblico a Berlino 2012, e di un Peabody.
Le novità a noleggio su Nexo+ a novembre 2021
Climbing Iran (5 novembre)
Nasim, che ha sempre sognato di diventare una free climber, ha iniziato a scalare a 23 anni e da allora non si è più fermata, diventando l’unica donna capace di aprire nuove vie in Iran. Ma Nasim ha sempre dovuto fare fatica doppia, perché due sono sempre state le montagne da scalare: quella fisica, ma soprattutto quella culturale, dal momento che tra le libertà concesse alle donne in Iran non c’è quella di poter arrampicare all’aperto. Ora che Nasim di anni ne ha 38 e che è diventata la numero uno in Iran e una delle più note atlete iraniane al mondo, rivendica il diritto – per sé e per altre ragazze come lei – di poter fare sport e battere la forza di gravità senza il peso delle discriminazioni. Un nuovo titolo della collezione Feltrinelli Real Cinema.
Simone Cristicchi – HappyNext. Alla ricerca della felicità (11 novembre)
HappyNext. Alla ricerca della felicità è un documentario nato da un’idea del cantautore e teatrante Simone Cristicchi. Il lungometraggio prende spunto da una riflessione personale sul tema della felicità. Da essa nasce un viaggio attraverso l’Italia per trovare risposte da personalità di ogni ambito: uomini di spettacolo, religiosi, artisti, intellettuali psicologi, persone comuni, adulti e bambini. Tante differenti definizioni del termine “felicità”. HappyNext è un road-movie dell’anima che finisce per dimostrare come il viaggio sia più importante della destinazione. HappyNext. Alla ricerca della felicità è anche un libro edito da La nave di Teseo.
Earth Emergency (19 novembre)
Narrato da Richard Gere, questo splendido film aggiunge il pezzo mancante del complicato puzzle climatico e ci offre un’urgente speranza. Sebbene tutti abbiano sentito parlare del riscaldamento globale, pochi sanno come e quanto i “feedback loops” (circuiti di feedback ambientale) amplifichino ulteriormente il riscaldamento, questione che non viene presa in considerazione dai responsabili politici. Con grafiche accattivanti, filmati mozzafiato, interviste a importanti scienziati del clima e il supporto di Greta Thunberg, il Dalai Lama e Jane Fonda, questo film esamina come l’attività umana stia innescando pericolosi cicli di riscaldamento che stanno spingendo il clima a un punto di non ritorno. Ma spiega anche cosa dobbiamo fare per fermarli.
Le emissioni di combustibili fossili, derivanti dalle attività umane, stanno aumentando la temperatura della Terra, ma c’è anche qualcos’altro che sta agendo nell’ombra. Il riscaldamento ha messo in moto i “feedback loops” naturali che stanno aumentando le temperature ancora di più. La domanda urgente è: ci stiamo avvicinando a un punto di non ritorno, che condurrà a una Terra inabitabile o abbiamo la visione e la volontà di rallentarli, fermarli e invertirli?
Ezio Bosso – Le cose che restano (22 novembre)
Al centro della carriera e dell’esistenza di Ezio Bosso (1971-2020), che è stata quanto di più atipico si possa immaginare, sia per le vicende personali che professionali, c’è sempre stato l’amore per l’arte, vissuta come disciplina e ragione di vita. Nel film il racconto è affidato allo stesso Bosso, attraverso la raccolta e la messa in fila delle sue riflessioni, interviste, pensieri in un flusso di coscienza che si svela e ci fa entrare nel suo mondo, come in un diario. La narrazione è stratificata, in un continuo rimando fra immagine e sonoro. La pellicola, presentata a Venezia 78, è tra le novità di Nexo+ da non perdere a novembre 2021.
Le parole dell’artista si alternano alla sua seconda voce, la musica, e alle testimonianze di amici, famiglia e collaboratori che contribuiscono a tracciare un mosaico accurato e puntuale della sua figura. Portatore di un potente messaggio motivazionale nella sua vita e nella sua musica, Ezio Bosso è stato e sarà sempre una fonte d’ispirazione per chiunque vi si avvicini. “Una presenza, non un ricordo”, come racconta lo stesso regista del film, Giorgio Verdelli.
Venezia – Infinita avanguardia (30 novembre)
Il film documentario che prende avvio dall’immenso patrimonio veneziano per raccontare i palazzi che ospitano capolavori e oggetti storici, le connessioni artistiche e culturali, i nessi visivi che, viaggiando tra le epoche, vanno a comporre il ritratto di una città futuribile. Proprio come accade nell’affresco Il Mondo Novo di Giandomenico Tiepolo, a Ca’ Rezzonico, dove la società veneziana del ‘700, accorsa ad ammirare quella sorta di “lanterna magica” che era il cosmorama, si accalca a stupirsi e a nutrirsi delle meraviglie del mondo che verrà, in un gioco di incastri e illusioni ottiche.
Il migliore. Marco Pantani (30 novembre)
Infine, tra le novità su Nexo+ a novembre 2021 c’è Il Migliore. Marco Pantani. Il progetto racconta dall’interno, con tenerezza, empatia e amorosità, l’avventura umana e sportiva del mitico ciclista che ha fatto sognare l’Italia, scalando le montagne con “il cuore nelle gambe e la forza di un leone”. Non si tratta di un tributo incondizionato a una figura di culto perseguitata dal destino, e neppure dell’ennesima inchiesta mirata a far luce sulla vicenda finita in tragedia di Marco Pantani che, ostacolato nella pratica ciclistica, muore nel 2004, a trentaquattro anni, in circostanze ancora non chiarite.
- x
- x
- x
- x
- Hye-jin Jang, Kang-ho Song, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-Jeong, Choi Woo-sik, Park So-dam (Attore)