Netflix, come riportato dal portale The Wrap, ha deciso di cancellare il tanto atteso adattamento animato della serie di graphic novel di Jeff Smith Bone. Il sito riporta in esclusiva (con la conferma di Netflix) che Phil Rynda (Gravity Falls, Adventure Time), direttore della leadership creativa e dello sviluppo dell’animazione originale presso il servizio di streaming è stato licenziato questa settimana insieme a diversi membri del loro staff. Nel rapporto, il licenziamento è stato attribuito a un cambiamento nell’approccio creativo e aziendale a Kids & Family. Anche un adattamento di The Twits di Roald Dahl e Toil and Trouble di Lauren Faust Guai sono stati cancellati. Per quanto riguarda The Twits Netflix ha però dichiarato che il progetto è ancora vivo ma che potrebbe diventare un lungometraggio.
Il fumetto, pubblicato a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000, segue le vicende dei cugini Bone, impegnati ad attraversare un enorme mondo fantasy, inesplorato e formato da diversi mostri. Negli anni scorsi vi era stato già un tentativo di portarlo sul grande schermo. Nel 2008, quando Warner Bros ne acquisì i diritti e indicò Mark Osborne come regista e co-autore del primo capitolo di quella che sarebbe dovuta diventare una saga. La cosa non trovò seguito e si risolse senza alcun seguito.
Grande apprezzamento per il fumetto Bone
Il fumetto è stato pubblicato negli Stati Uniti d’America tra il 1991 e il 2004. La storia si basa sulle avventure di Fone Bone e i suoi due cugini Phoney Bone e Smiley Bone. I due, in fuga da Boneville, la loro città, si perdono in un deserto pietroso e raggiungono infine una vallata sconosciuta. Qui vengono coinvolti nello scontro in atto tra gli esseri umani e delle creature pelose note come “creature ratto”. Quest’ultime comandate da un misterioso personaggio chiamato l’Incappucciato. L’adattamento aveva attirato ancora di più l’attenzione in quanto era stato confermato che doveva essere realizzato in 2D, sicuramente nello stile di Jeff Smith.
- Smith, Jeff (Autore)