Le accuse rivolte all’autore di The Sandman Neil Gaiman arriva in tribunale: inizia la causa federale per stupro e molestie intentata dalla ex tata di suo figlio; e coinvolge anche la sua ex moglie Amanda Palmer. La denuncia, depositata ieri 3 febbraio 2025 in una corte del Wisconsin, segue mesi di accuse di violenza sessuale da parte di diverse donne.
Neil Gaiman, le accuse di abusi sessuali arrivano in tribunale
Scarlett Pavlovich, ex tata del figlio di Gaiman, ha presentato tre cause federali in Wisconsin, Massachusetts e New York. La donna accusa lo scrittore di ripetuti stupri e abusi sessuali che sarebbero avvenuti nel 2022, quando lavorava come babysitter nella residenza della coppia in Nuova Zelanda. Potete leggerne più nel dettaglio qui, mentre qui sotto la risposta di Gaiman.
La causa coinvolge anche Amanda Palmer, ex moglie di Gaiman, accusata di aver consapevolmente esposto Pavlovich al pericolo. Secondo i documenti legali, Palmer sarebbe stata a conoscenza di precedenti accuse simili contro Gaiman da parte di oltre una dozzina di donne.
Le accuse hanno già provocato significative conseguenze professionali. Netflix ha annunciato che The Sandman terminerà con la seconda stagione, mentre Dark Horse Comics ha interrotto la pubblicazione delle opere di Gaiman. Disney ha sospeso la produzione dell’adattamento cinematografico di The Graveyard Book.
La Posizione di Gaiman
Lo scrittore nega fermamente le accuse. In un post del 14 gennaio 2025, Gaiman ha dichiarato: “Non ho mai partecipato ad attività sessuali non consensuali con nessuno”.
La giustizia farà il suo corso e valuterà le accuse di Pavlovich, che si sommano a quelle di altre donne che hanno raccontato di comportamenti simili da parte dell’autore. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda.
- Dolby Vision 4K e HDR10+ per una qualità video eccezionale
- Dolby Atmos per immergerti in un suono tridimensionale da cinema
- L’incredibile potenza del chip A15 Bionic
- Siri Remote, il telecomando di precisione con clickpad sensibile al tocco
- I film e le serie Apple Original di Apple TV+