Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

La NASA vuole studiare gli UFO (ma non c’entrano gli alieni)

NASA ha annunciato la creazione di un team indipendente di ricercatori per studiare gli avvistamenti di fenomeni aerei non identificati (UAP), che è il termine più aggiornato con cui si parla degli UFO (oggetti volanti non identificati). L’agenzia spaziale vuole infatti trovare una spiegazione scientifica a questi avvistamenti, che però, come sottolineato, nonostante le credenze popolari non ci sono prove siano riconducibili agli alieni.

L’alternativa della NASA agli alieni per spiegare gli UFO

Lo scopo di questo team sarà quello di esplorare le possibili origini di tutti i vari fenomeni UAP osservati, utilizzando tecniche e analisi scientifiche. Si tratta di una missione che rientrerebbe in uno degli scopi meno noti della NASA, ovvero quello di assicurare la sicurezza aerea. Si capisce quindi l’interesse nel determinare l’origine naturale o artificiale degli UAP.

La NASA non è di certo il primo ente statunitense ad interessarsi agli UAP. Lo stesso Pentagono da almeno il 2017 porta avanti un programma segreto chiamato Advanced Aerospace Threat Identification Program (AATIP) per investigare sugli avvistamenti di UAP fatti dai piloti militari. Grazie a questo programma, un anno fa ha rilasciato un suo report dove elencava cause possibili per molti UAP, con per lo più fenomeni atmosferici ma ancora alcuni casi non spiegati. Anche il Dipartimento della Difesa ha instaurato la sua Unidentified Aerial Phenomena Task Force (UAPTF) utilizzando le risorse della Marina, a cui è seguito il programma Airborne Object Identification and Management Synchronization Group (AOIMSG).

Una missione scientifica

L’impegno della NASA deriva proprio da una volontà dell’agenzia, con in primis il suo direttore Bill Nelson, di prendere in mano la questione da un punto di vista scientifico. Da qui la nascita della task force, che avrà un bugdet che oscillerà tra qualche decina di migliaia di dollari e centomila dollari. Essendo scientifica, cercherà di operare quanto più possibile sugli open data, senza quindi informazioni segrete, per poter mantenere la ricerca quanto più trasparente possibile. Di base la missione non sarà affiliata con quelle militari del Pentagono e del Dipartimento della Difesa. Potrebbero però esserci delle interazioni per alcuni dei dati e delle testimonianze.

Lo studio, secondo la NASA, ha una durata prevista di 9 mesi. Alla fine di questo tempo probabilmente avremo a disposizione un rapporto con le conclusioni dell’agenzia spaziale sui dati disponibili. In tutto questo, nessuno considera seriamente l’opzione extra-terrestre. Ma, come dichiarato da Thomas Zurbuchen, amministatore scientifico associato della NASA, “Se qualcuno mi chiedesse se penso che se la prova inconfutabile di vita intelligente [aliena] in uno di questi fenomeni, gli darei una risposta assolutamente accettabile per uno scienziato: ‘ Non lo so'”.

Bestseller No. 1
NASA Space Shuttle Schematic Layout Maglietta
  • Officially Licensed NASA Apparel
  • 18NASA00159A-001
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 2
NASA Artemis Missione SLS Worm and ESA Logo Maglietta
  • La missione Artemis riporterà la prima donna e il prossimo uomo sulla luna entro l'anno 2025. Questi includono il lancio della navicella spaziale Orion della NASA, il razzo Space Launch System (SLS) e il Gateway Lunar Outpost. Successiva missione su Marte.
  • Design ufficialmente approvato dalla NASA.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Scusate, “Orgoglionerd”:

    Cosa centra un titolo del genere, con cui presentate il vostro articolo, attraverso cui, voi, già decidete di vostro, che gli alieni non centrano? …poi, l’avete scritto pure male, perché il verbo di riferimento deve essere “centrare”, e non “entrarci”.

    Allora cosa ci stanno a fare tutte le commissioni scientifiche del Ministero della Difesa a stelle e strisce e quelle dell’agenzia Spaziale americana, che stanno affrontando il tema, appunto, da un punto di vista scientifico?

    Avete già dato una sentenza, quando questi enti e istituzioni statunitensi stesse hanno detto, per prime, per loro stessa ammissione, che per il fenomeno UFO/UAP, mentre esiste e è ben reale e non ne sarebbere nota la natura, non si può escludere a priori alcuna ipotesi, nemmeno quella extraterrestre:

    Allora voi come vi permettete di dare una cattiva e scorretta informazione tale, volendo “mettere in bocca”, agli organismi preposti a un approccio, finalmente scientifico dell’argomento, conclusioni a cui non si sarebbero ancora neanche mai sognati di giungere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button