Site icon Orgoglionerd

Napoli – New York, il graphic novel basato su una storia di Federico Fellini

Napoli - New York, il graphic novel basato su una storia di Federico Fellini thumbnail

Arancia Studio ha annunciato la sua ultima iniziativa: “Napoli – New York”, un graphic novel originale firmato dall’autore francese Jean-David Morvan e da Ste Tirasso, che trae ispirazione dal manoscritto omonimo del maestro del cinema Federico Fellini. Uno dei suoi ultimi progetti, sebbene non sia mai stato effettivamente prodotto come film. Che ora torna con il linguaggio del fumetto.

Napoli – New York, una storia di Fellini che diventa graphic novel

Fellini ideò questo progetto con Tullio Pinelli, noto e apprezzato sceneggiator. Napoli – New York racconta una storia avvincente ispirata a eventi storici realmente accaduti nella Napoli del 1946, devastata dalla guerra appena conclusa. La trama ruota attorno a Celestina, una bambina che, dopo aver visto la sua casa ridotta in rovina, decide di intraprendere un viaggio con Carmine, un vivace e astuto scugnizzo. I due si mettono in cammino verso New York, dove vive la sorella maggiore di Celestina, Agnese. Durante il loro viaggio, incontrano Joseph Garofalo, un irascibile ufficiale di marina che scopre la loro clandestinità. Questo incontro avrà un impatto profondo sulle loro giovani vite.

Alla penna di questo progetto l’acclamato scrittore di fumetti francese Jean-David Morvan, che collaborerà con l’emergente artista italiano Ste Tirasso.

napoli new york graphic novel fellini-min

Moran commenta: “Nel corso della mia carriera, ho dato vita a storie e universi, mi sono dedicato a biografie e adattamenti, ma mai mi era capitata l’occasione di trasformare in graphic novel una sceneggiatura pensata per il grande schermo, e tanto meno una che portasse la firma di un maestro come Fellini. Il racconto prende vita tra due città: New York, che conosco molto bene, e Napoli, che ancora devo scoprire ma che ho in programma di visitare per immergermi completamente nel suo spirito, in modo dare da riuscire a trasmettere tutte le sensazioni apprese nel tessuto della mia sceneggiatura.”

Il fumetto arriverà nel 2024. E Paco Cinematografica è all’opera per portare il soggetto al cinema, con Gabriele Salvatores come regista. La storia di Fellini prenderà una nuova vita. Maggiori informazioni sul sito di Arancia Studio.

Exit mobile version