Cinema e Serie TVFilm

Nanni Moretti colto da infarto: ricoverato al San Camillo, condizioni “serie ma stabili”

Nanni Moretti ha avuto un infarto nel tardo pomeriggio di ieri – mercoledì 2 aprile – ed è stato ricoverato d’urgenza al San Camillo di Roma. I medici lo hanno sottoposto a un intervento chirurgico e ora si trova in terapia intensiva cardiologica. Le sue condizioni sono serie ma stabili, e la prognosi resta riservata.

Nanni Moretti in terapia intensiva dopo un intervento d’urgenza a causa di un infarto

Fino a pochi giorni fa, nulla lasciava presagire il malore che lo avrebbe colpito. Lunedì scorso, il regista aveva partecipato a un evento nel suo cinema Nuovo Sacher a Trastevere, dove aveva presentato il film Gioventù romantica di Jia Zhangke. Aveva dialogato con il regista cinese e con Paola Cortellesi, soffermandosi sul rapporto tra cinema italiano e asiatico. Il giorno successivo, invece, avrebbe dovuto presenziare alla prima di L’attachement, con Valeria Bruni Tedeschi. L’evento è stato annullato quando Moretti ha iniziato a sentirsi male.

Durante l’inaugurazione del festival Rendez-vous, ospitato proprio al Nuovo Sacher, la regista Alice Rohrwacher ha voluto mandare un messaggio al collega: “Volevo esprimere il pensiero di noi tutti di calda vicinanza a Nanni Moretti”.

Già un infarto pochi mesi fa

Non è la prima volta che la salute mette alla prova il regista. Lo scorso ottobre, alla vigilia della presentazione del film Vittoria, di cui è produttore, Moretti aveva avuto un primo infarto. In quell’occasione, aveva rassicurato il pubblico con un videomessaggio: “Mi dispiace non essere lì con voi, ma non sto bene. Starò meglio, tornerò presto”.

Negli anni Novanta, Moretti ha sconfitto un linfoma di Hodgkin, e nel 2017 ha rivelato di aver combattuto un secondo tumore. Nonostante questi ostacoli, ha continuato a lavorare senza sosta. Nel 2023 ha presentato il suo ultimo film, Il Sol dell’Avvenire, con protagonista Silvio Orlando. La pellicola, in pieno stile morettiano, riflette su memoria storica, politica e disillusioni del passato.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Ph. copertina “Nanni Moretti – primo piano, 2019” by Francesco Lombardi is licensed under CC BY-SA 4.0.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🏛️ Kevin Spacey torna come Frank Underwood (per uno spot pubblicitario)
🎤 Cuta è il vincitore di Nuova Scena 2

💰 Il regista di Mamma, ho perso l’aereo definisce il cameo di Donald Trump “una maledizione”
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
Ansa

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button