Giochi

Mystic Vale: un'innovazione del deckbuilding

Migliorare il proprio mazzo, come in un buon Deck Building, ma migliorando le singole carte! Questo è Mystic Vale!

TOP AUTHOR

Il genere del Deck Building è sempre stato una branca del gioco da tavolo molto particolare. Ne abbiamo parlato in occasione della recensione di Dominion, il gioco capostipite di questo filone. Oggi parleremo di un nuovo titolo, che si distingue per come meccanica e materiali si uniscono nel creare qualcosa di nuovo. Mystic Vale è stato creato da John D. Clair e venduto dall’americana Alderac Entertainment Group.
Mystic Vale si differenzia dagli altri Deck Building lavorando sulla costruzione del mazzo di carte in possesso al giocatore. Di solito col passare dei turni si acquistano carte che aumentano la dimensione del proprio mazzo. Turno dopo turno diventa sempre più difficile trovare la carta giusta, a meno che non si sia creata una buona sinergia tra le carte del mazzo. In Mystic Vale invece le 20 carte del mazzo iniziale sono all’interno di bustine trasparenti, già comprese nel gioco. Col procedere della partita acquisterete delle migliorie stampate su carte trasparenti. Queste vanno inserire dentro le bustine con le carte base. Così il mazzo resta sempre di 20 carte, ma queste carte saranno sempre più potenti.

Partita di Mystic Vale

Ogni giocatore inizia la partita con un mazzo uguale. Sul tavolo si piazzano 9 carte miglioramento, 3 di ciascun livello. Con l’aumento del livello saliranno anche costo e potenza. Vanno inoltre messi sul tavolo i due mazzi delle Carte Valle, di primo e secondo livello. Le Carte Valle vengono acquistate durante la partita e messe da parte, sono sempre attive e danno al giocatore abilità speciali oppure punti vittoria secchi a fine partita.
Il funzionamento del gioco è semplice. Il giocatore di turno gira carte dalla cima del suo mazzo e man mano decide se giocarle oppure fermarsi. Rivelando carte accumulerà Punti Mana in base al numero di simboli riportati sulle carte giocate. Oltre ai Punti mana le carte possono dare invece Punti Deterioramento, rappresentati dal simbolo di un alberello rosso. Quando un giocatore rivela il terzo simbolo Deterioramento in cima al proprio mazzo può smettere di rivelare carte oppure continuare. Ma se continua e rivela il quarto Deterioramento, il suo turno termina qui. Se invece il giocatore ha deciso di fermarsi, somma i Punti Mana che ha accumulato. Li può spendere per acquistare miglioramenti, che verranno inseriti nelle carte rivelate davanti a sé. A questo punto prende tutte le carte rivelate, le scarta in una pila degli scarti, e riprende a girare carte dalla cima del proprio mazzo.
Mystic Vale Deck Building carte
Con il passare dei turni giocatori miglioreranno il proprio mazzo, rendendolo più potente e cercando di creare delle combinazioni di carte che permettono di accumulare Punti Vittoria. La partita finisce quando il numero di punti vittoria disponibili, che varia in base al numero di giocatori, si esaurisce. A questo punto si gioca l’ultimo turno, poi si contano i punti accumulati finora più i punti dati dai singoli miglioramenti .

Conclusione

Il gioco è veloce, specialmente dopo i primi turni. Il giocatore può infatti iniziare a girare le carte del proprio mazzo durante il turno degli avversari, snellendo molto i tempi morti ma rendendolo di fatto un gioco con una bassissima interazione tra i giocatori. Questo può essere un punto positivo o negativo, a seconda del genere di gioco che più vi piace.
Se siete appassionati dei giochi di carte, dei Deck Building o dei giochi di carte collezionabili, Mystic Vale saprà senza dubbio darvi un’esperienza nuova. Questo gioco getta le basi per un innovazione del genere, senza stravolgerne e i capisaldi e i punti di forza . Senza dubbio è un gioco da provare.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button