Site icon Orgoglionerd

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino inaugura la sua Video Game Zone

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino inaugura la sua Video Game Zone thumbnail

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino annuncia la sua Video Game Zone permanente. Questo spazio, uno dei primi nel suo genere sia in Italia che a livello internazionale, è dedicato esclusivamente all’universo dei videogiochi e si trova all’interno della prestigiosa cornice dell’Aula del Tempio, situata nel cuore pulsante della Mole Antonelliana.

In cosa consiste la Video Game Zone del Museo Nazionale del Cinema di Torino

La Video Game Zone è una mostra ideata e curata con passione da Domenico De Gaetano, direttore del Museo, e Fabio Viola, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino. Il percorso espositivo è un’immersione totale nel mondo dei videogiochi: una proiezione centrale ripercorre film e serie televisive che hanno reso omaggio o tratto ispirazione dalla cultura videoludica. Inoltre, quattro postazioni audiovideo offrono agli ospiti un assaggio delle intro, dei trailer e dei diari di sviluppo dei giochi, oltre a immagini storiche che documentano l’evoluzione estetica e le tecniche produttive del settore, dalla tecnica del rotoscope fino all’uso della motion capture e del live action.

Non solo un’area espositiva, ma anche un archivio storico. Il Museo ha infatti avviato una campagna di acquisizione di materiali legati al gaming, che va oltre la semplice versione giocabile. Tra questi, concept art, manuali tecnici, appunti, storyboard, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti di scena, che rappresentano una testimonianza preziosa del processo creativo dietro ai videogiochi, spesso paragonabile a quello cinematografico.

La collezione si inaugura con tredici titoli e franchise iconici, tra cui Red Dead Redemption, Alan Wake 2, Assassin’s Creed Mirage e Detroit: Become Human, e si arricchirà progressivamente di nuove opere significative come Her Story e Immortality.

L’apertura della Video Game Zone sarà celebrata con una Masterclass tenuta da David Cage, fondatore di Quantic Dream e autore visionario noto per aver rivoluzionato la narrazione interattiva. Cage dialogherà con De Gaetano e Viola, condividendo la sua visione artistica e analizzando le sinergie tra il mondo del cinema e quello dei videogiochi.

Al termine dell’evento, David Cage sarà insignito del premio Stella della Mole, riconoscimento per il suo contributo innovativo e pionieristico nell’ambito dello sviluppo narrativo all’incrocio tra questi due universi artistici.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version