Site icon Orgoglionerd

Ms. Marvel: perché i poteri sono cambiati nel MCU?

Ms. Marvel: perché i poteri sono cambiati nel MCU? thumbnail

Kamala Khan ha debuttato nel MCU, mostrando il suo carattere e raccontandoci il suo mondo con grande personalità. Qualcosa che i fan dei fumetti si aspettavano dalla giovanissima supereroina di Jersey City. Ma la Ms Marvel del MCU ha poteri diversi da quella vista nei fumetti. Perché di questa scelta? Ecco le differenze e la spiegazione che ci siamo dati (oltre a quella fornita da Kevin Feige).

Perché i poteri di Ms Marvel sono cambiati dai fumetti al MCU?

Il Marvel Cinematic Universe attinge da decenni di fumetti per trovare personaggi, trame e mitologie per creare il più grande universo cinematografico di sempre. Ma si prende spesso la libertà di cambiare moltissimi aspetti degli eroi e del loro mondo: il MCU vuole raccontare le proprie storie, anche a costo di divergere dai fumetti.

La Kamala Khan che abbiamo visto nei primi episodi della nuova serie su Disney+ ha moltissime cose in comune con la sua controparte fumettistica, creata da Sana Amanat, G. Willow Wilson e Adrian Alphona. A partire dalla sua passione per Capitan Marvel fino all’amicizia con Nakia e Bruno (e anche il suo interesse per il suo compagno di scuola Kamran). Ma i poteri sono molto diversi fra le due versioni di Ms Marvel.

I poteri di Ms Marvel nei fumetti

ms-marvel-kamala khan-min

Nei fumetti Kamala scopre i suoi poteri tornando a casa da una festa, dopo che Zoe Zimmer l’aveva presa in giro. Nel camminare, finisce nelle Nebbie Terrigene, che hanno il potere di attivare il suo DNA da Inumana.

Questa categoria di eroi non esiste ufficialmente nel MCU, essendo comparsi solo in show la cui canonicità è dubbia: finora gli eroi Inumani hanno avuto origini diverse in TV e al cinema. Quando Stan Lee e Jack Kirby crearono gli Inumani, li immaginarono come discendenti degli esperimenti di manipolazione del DNA umano compiuti dagli alieni Kree, 25 mila anni fa. Le Nebbie Terrigene attivano i geni latenti degli Inumani dotando loro di poteri straordinari.

Quando le Nebbie si dissipano e Kamala esaurisce la visione di Capitan America, Iron Man e Capitan Marvel che stava vedendo, si trova cambiata. Letteralmente: sembra una giovane Carol Danvers, con il costume da Ms Marvel.

Kamala capisce di essere una polimorfa. Non solo può cambiare il suo aspetto (come Mystica), ma può anche allungare parti del suo corpo (in stile Mr Fantastic) e ingigantirsi o rimpicciolirsi (più o meno come Ant-Man). Dimostra subito di saper usare questi poteri salvando Zoe Zimmer, che era caduta nel fiume Hudson, ripescandola con una mano gigante (qualcosa di citato nella serie). Ma ci vorrà un po’ perché ne prenda il controllo.

Oltre a questi poteri estremamente versatili, Kamala può guarire velocemente dalle ferite (pur bruciando moltissime calorie). Una ricetta perfetta per diventare la nuova Ms. Marvel.

I poteri di Kamala Khan nel MCU

I poteri di Kamala Khan nel MCU invece sono decisamente diversi. Invece di modificare il proprio corpo, sembra che la Ms. Marvel in streaming su Disney+ possa creare delle proiezioni luminose che assumono una consistenza tangibile. Vediamo Kamala utilizzare questa energia come estensione del proprio corpo, ma anche come base solida per camminare a mezz’aria. Al momento non è ancora chiaro quanto siano resistenti, ma sembra che la supereroina possa indurire queste luci a piacimento.

Rispetto ai fumetti, non sembra in alcun modo che siano legati al suo essere un’Inumana. Infatti i poteri della Ms Marvel del MCU provengono da un artefatto che sembra avere proprietà magiche (anche se non è da escludere una provenienza aliena: se fosse tecnologia Kree sarebbe più in linea con il personaggio).

Il bracciale che le dà i poteri appartiene a quanto pare alla sua famiglia da tempo. Tanto che Kamala ha delle visioni di una sua antenata di cui nella serie vuole scoprire le origini. Entro la fine della miniserie dovremmo scoprire tutti i dettagli su questo potere.

Perché le differenze?

Il fatto che il MCU non riconosca l’origine Inumana di Kamala Khan non sorprende. Da sempre sembra che l’universo cinematografico voglia semplificare il più possibile la mitologia Marvel, evitando categorie complicate e distinzioni speciali. Kevin Feige e i suoi autori pensano di poter inserire gli eroi Inumani senza parlare del fatto che sono effettivamente Inumani. E probabilmente riusciranno a farlo senza troppi problemi.

Ma il braccialetto avrebbe potuto fornire a Kamala gli stessi poteri dei fumetti senza troppi problemi. Noi sospettiamo che la scelta dei poteri legati all’energia luminosa sia un modo per ricollegare Kamala a Carol Danvers, la Ms Marvel originaria dei fumetti e ora Capitan Marvel. Da un lato i poteri cosmici e i raggi di energia che possono distruggere qualsiasi cosa, dall’altro questa luce solida che può fare da scudo. La proiezione di energia inoltre sembrerebbe più compatibile con la tecnologia aliena che abbiamo visto finora nel MCU.

Quando Empire ha chiesto a Kevin Feige del perché di questi cambiamenti, il produttore è rimasto piuttosto sul vago. “Adattiamo i fumetti, non è una traduzione esatta. Kamala arrivò in un momento specifico nella continuità fumettistica. E ora arriva in un momento preciso della continuità del MCU. E quelle due cose non combaciavano. Quello che abbiamo imparato su dove arrivano questi poteri e come arrivano, sarà specifico del MCU”.

Feige ha spiegato che l’origine di questi poteri ha a che fare con il suo passato e la sua discendenza. E che vedremo mani giganti e arti che si allungano, anche se in forma di luce solida. Quindi ci saranno omaggi e citazioni ai fumetti. Ma la storia di Kamala è tanto forte da cambiare i suoi poteri. E lo stesso vale per il suo futuro, con Feige che parla esplicitamente di The Marvels, quando Kamala sarà al fianco di Carol Danvers.

Per scoprire qualche dettaglio in più su questi poteri, dovremo continuare a guardare la serie su Disney+. Voi cosa ne pensate? Vi sta piacendo questa versione alternativa di Kamala Khan? Fatecelo sapere nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
Funko Pop! Marvel: Ms. Marvel - Kamala Khan - Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Giocattoli per Bambini e Adulti - TV Fans - Figura per i Collezionisti
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI MS. MARVEL - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Ms. Marvel
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Kamala Khan al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.
Exit mobile version