Site icon Orgoglionerd

Un elefante troneggia sulla locandida della prossima Mostra di Venezia

Un elefante troneggia sulla locandida della prossima Mostra di Venezia thumbnail

Credits: social de La Biennale di Venezia

Per il settimo anno consecutivo, l’illustratore e autore italiano Lorenzo Mattotti firma il manifesto ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia 2024, giunta alla sua 81ª edizione, con un coloratissimo elefante che campeggia sulla locandina

La Mostra si terrà presso la consolidata location del Lido, dal 28 agosto al 7 settembre 2024.

Perchè c’è un elefante sul manifesto della Mostra di Venezia 2024?

L’immagine di un elefante in laguna è sorprendente e inaspettata. Mattotti ha spiegato (via Venezia Today) che questa scelta ci riporta indietro nel tempo, al 1981, quando un elefante si aggirava per le calli veneziane durante il famoso Carnevale della Biennale.

Questo animale, ora rappresentato nel manifesto, attraversa la laguna e simboleggia la fantasia, il mistero e la magia del cinema. È una figura che quindi incarna la memoria e la storia del cinema, rappresentando una festa, una parata, uno spettacolo (e qui si spiegano anche i colori che lo adornano).

Inoltre l’elefante colorato richiama anche l’esotico, il lontano e l’Oriente, offrendo uno sguardo verso altre civiltà e culture. Del resto la Mostra del Cinema di Venezia è anche e soprattutto un luogo di incontro tra mondi, linguaggi e immaginari diversi.

Beetlejuice 2 di Tim Burton aprirà l’81esima Mostra del Cinema di Venezia

Nel frattempo, come riportato a inizio mese, vi ricordiamo che il sequel di Beetlejuice sarà il film d’apertura fuori concorso della edizione 81 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’anteprima mondiale si terrà invece mercoledì 28 agosto nella prestigiosa Sala Grande del Palazzo del Cinema.

Lo stesso Tim Burton, richiesto di un parere in merito, ha commentato così:

Sono entusiasta. Significa molto per me avere la prima mondiale di questo film alla Biennale Cinema“. E secondo il team della Biennale, la pellicola sarà “una sorprendente altalena di immaginazione creativa e trascinante ritmo allucinatorio”.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version