Cultura e Società

È morto Wilbur Smith, il famoso autore di bestseller d’avventura

Il suo romanzo d'esordio risale al 1964 ed è intitolato Il destino del Leone

L’autore Wilbur Smith, dopo una carriera decennale nella scrittura di romanzi d’avventura, è morto nella sua casa in Sudafrica, a Città del Capo. Aveva 88 anni. La scomparsa risale al 13 novembre 2021, ma non conosciamo la reale causa del decesso.

Di seguito vi riportiamo la dichiarazione rilasciata sul sito Wilbur Smith Books: “L’autore di bestseller Wilbur Smith è morto in modo inaspettato nella sua casa di Cape Town, dopo una mattinata passata a leggere e scrivere con la moglie Niso al suo fianco. Maestro indiscusso e inimitabile della scrittura d’avventura, i romanzi di Wilbur Smith hanno catturato i lettori per più di mezzo secolo, vendendo oltre 140 milioni di copie in tutto il mondo e in più di trenta lingue.”

Il suo romanzo d’esordio risale al 1964 ed è intitolato Il destino del Leone (When the Lion Feeds). La storia parla di un giovane che cresce in un allevamento di bestiame sudafricano ed è diventata in breve tempo un bestseller che ha portato alla scrittura di ben 15 sequel. Tutti questi romanzi ripercorrono le fortune di una famiglia ambiziosa in un arco temporale di oltre 200 anni.

Wilbur Smith è morto, ma i suoi libri vivranno per sempre

Wilbur Smith è conosciuto per aver dato forma (e vita) a ben 49 storie di avventura. I suoi romanzi hanno portato i lettori dalle isole tropicali alle giungle dell’Africa, e persino dall’Antico Egitto alla Seconda Guerra Mondiale.

Wilbur Smith ha trasportato i suoi fan nelle miniere d’oro in Sud Africa, nella pirateria nell’Oceano Indiano, nei tesori sepolti delle isole tropicali. Non solo: li ha catapultati nel conflitto in Arabia e Khartoum, nell’antico Egitto, e nella Germania e nella Parigi della Seconda Guerra Mondiale; e ancora in India, nelle Americhe e nell’Antartico, incontrando spietati commercianti di diamanti e schiavi e cacciatori di selvaggina nelle terre selvagge africane. Tuttavia, è con Taita, l’eroe della sua acclamata serie egiziana, che Wilbur si è maggiormente identificato. River God rimane uno dei suoi romanzi più amati fino ad oggi.

Un viaggio avventuroso durato una vita, che ha lasciato il segno nel cuore di tutti i suoi lettori.

Offerta
Il destino del leone
  • Editore: HarperCollins Italia
  • Autore: Wilbur Smith , Stefano Giorgianni
  • Collana: Bestseller
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2020
Via
theguardian.com
Source
wilbursmithbooks.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button