Cinema e Serie TVNews

È morto Vangelis, autore della colonna sonora di Blade Runner

Ancora sconosciute le cause del decesso, aveva 79 anni

Vangelis, il compositore greco noto per la sua inquietante colonna sonora per Blade Runner, è morto all’età di 79 anni. Ancora sconosciuta la causa della morte.

La carriera di Vangelis

Vangelis, il nome d’arte dell’artista Evangelos Odessey Papathanassiou, era famoso per la sua musica elettronica e ambient ed era un pioniere del sintetizzatore. Vangelis ha eseguito tutti i suoi strumenti, inclusi pianoforte e batteria. Ha iniziato come scrittore a noleggio fino a quando non è diventato un membro del gruppo rock progressivo Aphrodite’s Child. Il loro singolo, “Rain and Tears”, ha scalato le classifiche in diversi paesi europei e ha raggiunto la Top 30 del Regno Unito. In seguito è diventato una parte ampiamente conosciuta della scena pop europea fino a quando la sua musica non ha sfondato negli Stati Uniti.

Grandi riconoscimenti per Chariots of Fire

Vangelis ha vinto l’Oscar nel 1982 per la sua iconica colonna sonora di Chariots of Fire, che è rimasta la melodia ideale per l’ispirazione, il trionfo e la forza. È stato nominato per tre Grammy, inclusa una nomination al record dell’anno per Chariots of Fire. Dopo il riconoscimento mondiale per la sua colonna sonora di Chariots of Fire, Vangelis ha proseguito con la sua musica distopica per la pietra miliare di fantascienza Blade Runner. Tuttavia, la sua colonna sonora non è stata pubblicata fino al 1994 a causa di un disaccordo con lo studio.

La Warner Brothers ha assunto un gruppo orchestrale, la New American Orchestra, per registrare nuovamente gli adattamenti della sua colonna sonora originale per l’uscita commerciale. Fu nel 1994 che Vangelis pubblicò lui stesso il suo lavoro, ma l’intera colonna sonora di Blade Runner di Vangelis non fu pubblicamente disponibile fino a quando non fu pubblicato un cofanetto nel 2007 per il 25° anniversario del film. Dopo Blade Runner, Vangelis ha girato film come Antarctica, The Bounty e Alexander.

A causa della popolarità della sua musica di Chariots of Fire, a Vangelis è stato chiesto di scrivere musica per i Giochi Olimpici del 2000 e del 2004, così come per la Coppa del Mondo del 2002. Ha anche composto la colonna sonora di balletti e produzioni teatrali, tra cui La tempesta e Medea.

L’ultima uscita di Vangelis è stata l’album del 2021 Juno to Jupiter. L’album è stato ispirato da una sonda della NASA e includeva l’audio del lancio della sonda e delle sue funzioni nello spazio. Vangelis era una leggenda nel mondo della musica elettronica, con idee pionieristiche su cosa si poteva fare su strumenti come il sintetizzatore.

Offerta
Juno To Jupiter
  • Juno
  • Vangelis
  • To
  • Audio CD – Audiobook
  • 12/11/2020 (Publication Date) - Editore: Universal Music

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
collider

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button