FumettiLetteratura e fumettiNews

È morto Takao Saito, creatore di Golgo 13

Il manga più longevo della storia però continuerà, per volontà dell'autore

Takao Saito, creatore del manga più longevo della storia Golgo 13, è morto per complicazioni dovute a cancro pancreatico. Ma l’autore lascia in eredità la sua serie ai suoi assistenti, con la volontà che possa continuare dopo 53 anni in pubblicazione. Duke Togo tornerà a uccidere anche senza il suo creatore, cui tutto il mondo del manga deve moltissimo.

Takao Saito, morto il creatore di Golgo 13

Per tredici anni Saito aveva cercato di lanciare una serie manga di successo, con risultati misti. Ma il suo capolavoro arriva nel 1968, quando Big Comic pubblica il primo capitolo di Golgo 13. Una storia che vede un sicario misterioso che usa l’alias Duke Togo, che in ogni capitolo trova un modo intelligente per colpire il proprio bersaglio. Il Giappone e il mondo si innamorano. Per 53 anni consecutivi, arrivano nuovi capitoli, raccolti in ben 202 volumi: un record di longevità davvero impressionante.

L’autore di questa serie intramontabile purtroppo è morto venerdì scorso, a poco meno di un mese dal suo 85° compleanno. La famiglia ha già tenuto un piccolo funerale privato per piangere il grande mangaka. Big Comic sta attualmente considerando se effettuare una cerimonia pubblica per il resto del mondo manga, che vuole porgere omaggio a un grandissimo del settore.

golgo 13 takao saito-min

Ma Golgo 13 non finirà. Big Comic ha comunicato che “durante la sua vita, il signor Saito ha ripetutamente detto ‘Voglio che Golgo 13 continui, anche senza di me’. Dimostrando la sua enorme fiducia nella splendida divisione di lavoro [nel suo team di produzione]. Il team artistico della Saito Production e altro staff aggiuntivo per la sceneggiatura, insieme a Big Comic, lavoreranno insieme per continuare questa serie. E speriamo che voi continuerete a divertirvi leggendola”.

Dire addio a un grande artista è sempre complicato. Ma siamo lieti che il lavoro pluridecennale di Saito possa continuare ad appassionare i fan. Ci sono più di 200 volumi da rileggere o recuperare.

OffertaBestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Sora News 24

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button