Cinema e Serie TVNews

È morto Robert Downey Sr., regista e padre del celebre attore

Il regista e attore, padre della star interprete di Iron Man, ci lascia all'età di 85 anni a causa di una malattia

È morto Robert Downey Sr., il padre della star interprete di Iron Man Robert Downey Jr. L’uomo aveva 85 anni. Downey è meglio conosciuto come il regista di Putney Swope. Ha lavorato come attore e regista dai primi anni ’50 fino al 2011, quando è apparso nel suo ultimo film, Tower Heist. Oltre a dirigere pellicole, ha lavorato in alcuni importanti programmi televisivi, inclusi tre episodi di Ai confini della realtà. Negli ultimi dieci anni, Downey Sr. ha vissuto a New York con sua moglie, Rosemary Rogers, che era al suo fianco quando è morto a seguito di una battaglia di cinque anni contro il Parkinson.

Robert Downey è nato a Manhattan nel 1936 come Robert Elias Jr. In seguito avrebbe preso il cognome del suo patrigno, James Downey, per provare ad entrare nell’esercito quando era minorenne. Questa mossa non sembra aver funzionato, tuttavia il nome è rimasto, e prendere le distanze dall’eredità ebrea-lituana dei suoi nonni paterni potrebbe averlo aiutato all’inizio della sua carriera.

Per Robert Downey Sr. una carriera in crescendo

Downey è stata una figura di spicco nel cinema indipendente degli anni ’60, creando film con budget ridotti, dalla forte sensibilità culturale e accompagnate da un umorismo tagliente. Oltre a Putney Swope, Downey Sr. ha lavorato come regista per Norman Lear di Dick Van Dyke Cold Turkey. Ha anche continuato a lavorare come direttore della fotografia, attore e regista. Ha avuto ruoli in spettacoli come Matlock e Tales of the City, oltre a brevi apparizioni o cameo in Magnolia e Boogie Nights di Paul Thomas Anderson. Robert Downey Sr. è stato sposato tre volte durante la sua vita e lascia non solo Robert Downey Jr., ma anche la figlia Allyson (entrambi nati dal suo primo matrimonio con Elsie Ann Downey) e sua moglie, Rosemary. L’uomo perse la sua seconda moglie, la scrittrice e attrice Laura Ernst, nel 1994.

Cold Turkey (1971) [Edizione: Stati Uniti]
  • Dick Van Dyke, Pippa Scott, Tom Poston (Actors)
  • Norman Lear (Director)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)
Source
comicbook

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button