Cultura e SocietàNews

È morto il musicista David Crosby

Ha fortemente influenzato la scena folk-rock degli anni '60

David Crosby, l’uomo i cui talenti musicali hanno fortemente influenzato la scena folk-rock degli anni ’60 come membro co-fondatore di due band iconiche: i Byrds e il trio Crosby, Stills & Nash, che in seguito si trasformò nel quartetto Crosby, Stills, Nash & Young aka CSNY è morto. Crosby aveva 81 anni.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

La sua morte è confermata al portale Variety dalla moglie in una dichiarazione: “È con grande tristezza che dopo una lunga malattia è venuto a mancare il nostro amato David (Croz) Crosby. Era amorevolmente circondato dalla moglie e anima gemella Jan e dal figlio Django. Anche se non è più qui con noi, la sua umanità e la sua anima gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria. Pace, amore e armonia a tutti coloro che conoscevano David e coloro che ha toccato. Ci mancherà moltissimo. In questo momento, chiediamo rispettosamente e gentilmente la privacy mentre ci addoloriamo e cerchiamo di affrontare la nostra profonda perdita. Grazie per l’amore e le preghiere”.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

La carriera di David Crosby

Nato a Hollywood da un padre (Floyd Crosby) che era un direttore della fotografia vincitore di un Oscar, David Crosby è fortemente influenzato dalla scena dell’intrattenimento e ha continuato a ritagliarsi il proprio percorso unico, abbandonando il college per intraprendere una carriera musicale. All’età di vent’anni, Crosby divenne un membro fondatore della rock band di Los Angeles, i Byrds, che aveva Roger McGuinn come frontman. La sua caratteristica voce armonizzante era una componente essenziale del suono della band, rendendolo parte integrante dell’influenza della band sulla nascente scena folk-rock e dell’enorme successo commerciale di cui godevano.

Dopo che una rissa lo ha visto uscire dai Byrd, Crosby ha continuato a fare la storia della musica con CSN, che in seguito sarebbe stato ribattezzato CSNY, tuttavia, il suo tempo con la nuova band non è privo di problemi che alla fine hanno visto la loro separazione nel 1970, anche se la band si riuniva sporadicamente a intervalli per i concerti. Crosby avrebbe poi lanciato una carriera da solista di successo e fino alla sua morte è rimasto un artista di registrazione attivo. Notoriamente ha predetto la sua morte imminente in una dichiarazione da titolo lo scorso anno quando ha deciso di interrompere i tour attivi, ma ha rivelato che era impegnato a “sfornare quanta più musica possibile”. Crosby lascia sua moglie Jan Dance, il loro figlio Django, il figlio James Raymond, così come due figlie, Erika e Donovan, da precedenti relazioni.

Live At The Capitol Theatre (Cd + Dvd)
  • David Crosby- Live At The Capitol Theater (CD/DVD)
  • Audio CD – Audiobook
  • Editore: Bmg Rights Managemen

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
collider

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button