Cinema e Serie TV

È morto Ken Spears, uno dei creatori di Scooby-Doo

Il co-creatore aveva 82 anni, nel 1977 ha creato o riavviato varie serie animate

Il co-creatore di Scooby-Doo Ken Spears è morto venerdì 6 novembre. Ha co-fondato la Ruby-Spears Productions con Joe Ruby, morto ad agosto. Spears aveva 82 anni. Il figlio ha confermato la sua morte a Variety, dicendo che è morto per complicazioni legate alla demenza a corpi di Lewy. “La Warner Bros. Animation è rattristata nell’apprendere della morte di Ken Spears e inviamo i nostri più calorosi pensieri ai suoi cari”, ha dichiarato Sam Register presidente della Warner Bros. Per poi aggiungere: “Era un vero innovatore nel settore i cui doni dell’umorismo e della narrazione continuano a deliziare il pubblico”. Quindi: “Non puoi trovare uno schermo al mondo che non abbia riprodotto una versione di Scooby-Doo. Continuiamo ad essere ispirati dal suo lavoro alla Warner Bros. Animation e siamo onorati di portare avanti l’eredità dei suoi amati personaggi”.

Nel 1959 viene assunto alla Hanna-Barbera Productions

Nato a Los Angeles, Spears ha co-creato l’iconica serie animata Scooby Doo con Ruby. Era nato Charles Kenneth Spears a L.A. il 12 marzo 1938. Fece amicizia con il figlio del produttore di animazione William Hanna di fama Hanna-Barbera. Nel 1959, è stato assunto per lavorare alla Hanna-Barbera Productions come montatore del suono. È stato qui che ha incontrato Ruby e hanno stretto un legame e sono diventati soci di scrittura. Hanno scritto sceneggiature per progetti presso Hanna-Barbera, Sid e Marty Krofft Television Productions e DePatie-Freleng Enterprises. Oltre a Scooby-Doo, il duo ha creato Dynomutt, Dog Wonder, Jabberjaw e altri programmi.

Mentre erano a Depatie-Freleng, hanno creato The Barkleys e The Houndcats. Negli anni ’70, Spears e Ruby furono assunti dal presidente della CBS della programmazione per bambini Fred Silverman per supervisionare la formazione dei cartoni animati del sabato mattina. Quando Silverman lasciò la CBS alla ABC, la coppia lo seguì. Oltre a tutto questo, Spears è stata consulente di storia per l’iterazione televisiva del 1974 di Planet of the Apes.

Create tante serie animate

Spears e Ruby hanno formato la Ruby-Spears Productions nel 1977 dove hanno creato o riavviato più serie animate tra cui Superman, Alvin and the Chipmunks, Fangface, Mister T, The Plastic Man Comedy-Adventure Hour, Thundarr the Barbarian e Saturday Supercade. Taft Entertainment, la società madre di Hanna-Barbera, ha acquisito la Ruby-Spears Productions nel 1981. Il loro catalogo è stato venduto, insieme a quello di Hanna-Barbera, a Turner Broadcasting nel 1991.

Offerta
PLAYMOBIL SCOOBY-DOO! 70286 - Mystery Machine
  • Mitico divertimento per piccoli detective: Scooby-Doo! Mystery Machine di PLAYMOBIL con Fred Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley e tanti accessori
  • Sportelli posteriori apribili, Sportello laterale scorrevole, Tetto apribile e molto altro, Cabina di guida con spazio per 2 personaggi, Play set espandibile con Scooby & Shaggy con fantasma (70287)
  • Contiene personaggi Playmobil adatti ai bambini a partire da 4 anni: ottimi per le loro mani grazie alle dimensioni adeguate all'età, alla superficie piacevole al tatto e con bordi arrotondati
  • Per il montaggio consultare il manuale d'istruzioni all'interno della confezione; è possibile effettuare una pulizia dei pezzi avendo cura di utilizzare acqua e senza l'uso di prodotti chimici
  • Contenuto: 1x PLAYMOBIL Scooby-Doo! Mystery Machine, Play set da 72 pezzi con istruzioni: 1 Mystery Machine, 1 Fred, 1 Daphne, 1 Velma, 69 accessori (escl. 1 micro batteria da 1,5V), Materiale: Plastica, LxPxA: 28,5x11,5x14,5 cm, 70286

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button