Cinema e Serie TVNews

È morto Jacques Perrin, attore di Nuovo Cinema Paradiso

Era noto per aver interpretato Salvatore "Totò" Di Vita nel film di Giuseppe Tornatore

L’attore e regista francese Jacques Perrin è morto all’età di 80 anni. La sua famiglia ha confermato la notizia all’Agence France Presse, sconosciuta la causa del decesso. Jacques Perrin, artista parigino, era noto per aver interpretato Salvatore “Totò” Di Vita nel film Premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. La sua carriera lo ha visto accumulare più di 70 crediti cinematografici, con altri ruoli importanti tra cui Z di Costa-Gavras, vincitore dell’Oscar, e Ragazza con la valigia al fianco di Claudia Cardinale.

Jacques Perrin è stato anche regista

Jacques Perrin era a suo agio nel recitare sia nel cinema francese che in quello italiano. Ha anche lavorato dietro la macchina da presa, tra cui la regia di diversi documentari, come Winged Migration del 2001, sui modelli migratori degli uccelli. Ha ottenuto più di 50 crediti come produttore, incluso il recente film per famiglie Il lupo e il leone. “La famiglia ha l’immensa tristezza di informarla della morte del regista Jacques Perrin, morto giovedì 21 aprile a Parigi. È morto pacificamente”, ha detto il figlio di Perrin, Mathieu Simonet, in una dichiarazione inviata all’AFP.

Ricordiamo che Nuovo Cinema Paradiso è un film del 1988 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. Co-prodotto da Cristaldifilm e Films Ariane, in associazione con Rai, TF1 Films Production e Forum Picture, il film è inerpretato da Philippe Noiret, Salvatore Cascio, Marco Leonardi,ì. Oltre a Jacques Perrin, Antonella Attili, Pupella Maggio, Leopoldo Trieste, Enzo Cannavale, Nino Terzo, Leo Gullotta e Brigitte Fossey. La colonna sonora è stata composta da Ennio Morricone, alla sua prima collaborazione con il regista.

Il film narra in flashback la vita di Salvatore, un regista cinematografico di successo ma intimamente infelice, che non è mai ritornato al paese siciliano in cui è cresciuto. La notizia della morte di Alfredo, proiezionista nel cinema del paese nonché suo mentore professionale e amico di una vita, diventa per Salvatore l’occasione per ripercorrere la sua formazione e la sua vita e trovare il coraggio di tornare nelle sue terre.

Nuovo Cinema Paradiso
  • DVD
  • Movie
  • Film
  • Disc
  • Noiret/Cascio (Actor)
Source
deadline

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button