Cinema e Serie TVNews

È morto Dean Stockwell, star di Quantum Leap

Il decesso è avvenuto per cause naturali, come confermato da alcuni rappresentanti della famiglia, aveva 85 anni

La star di Quantum LeapIn viaggio nel tempo, Dean Stockwell, attore nominato all’Oscar e all’Emmy la cui carriera sul palcoscenico, nel cinema e in TV, ha attraversato più di 70 anni, è morto il 7 novembre. Il decesso è avvenuto per cause naturali, come confermato da alcuni rappresentanti della famiglia, aveva 85 anni. Stockwell è nato nel 1936 a North Hollywood. All’età di 7 anni, era a Broadway, iniziando una carriera come attore bambino. È apparso in Anchors Aweigh con Frank Sinatra e Gene Kelly, Kim con Errol Flynn, Gentleman’s Agreement, che gli è valso un Golden Globe e, in particolare, nel controverso film del 1948 The Boy With the Green Hair.

La carriera di Dean Stockwell

Da giovane, Dean Stockwell è tornato sul palcoscenico di Broadway in Compulsion con Roddy McDowall, che è diventato un amico per tutta la vita. Stockwell ha ripreso il suo ruolo nella versione cinematografica e ha vinto il suo primo dei due premi come miglior attore al Festival di Cannes. Stockwell ha anche recitato in Sons and Lovers e Long Day’s Journey Into Night con Katherine Hepburn, che gli è valso il suo secondo premio come miglior attore a Cannes.

Dean Stockwell era quasi deciso nel cambiare carriera prima di ricevere una telefonata da Harry Dean Stanton, che lo ha convinto a unirsi a lui sul set del film di Wim Wenders del 1984, Parigi, Texas. Ciò ha portato a una serie di ruoli cinematografici memorabili in Blue Velvet, Dune, Married to the Mob (che è valso a Stockwell una nomination all’Oscar), The Rainmaker e The Player. È stato in televisione che Stockwell ha presentato una delle sue esibizioni distintive, nella bizzarra serie TV di fantascienza Quantum Leap.

Ha interpretato l’ammiraglio Al Calavicci al fianco di Scott Bakula, ricevendo quattro nomination agli Emmy e un Golden Globe per il suo ruolo. I crediti della serie di Stockwell includono anche Battlestar Galactica; JAG, dal creatore di Quantum Leap Don Bellisatio; Il Tony Danza Show e NCIS: New Orleans, tra gli altri. Negli ultimi anni, Stockwell, che si è ritirato dalla recitazione nel 2015, ha perseguito un cambiamento di carriera, facendo arte ed esponendo negli Stati Uniti con il suo nome completo, Robert Dean Stockwell.

Quantum Leap - Complete Series [DVD]
  • Scott Bakula, Dean Stockwell (Actors)
Source
deadline

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button