Cinema e Serie TVNews

È morta Jackie Lane, una delle prime companion di Doctor Who

L'attrice si è unita alla serie per la sua terza stagione nel 1966

Jackie Lane, attrice che ha interpretato una delle prime companion del Dottore in Doctor Who, è morta all’età di 79 anni. La notizia arriva dalla pagina Twitter ufficiale di Doctor Who che ha condiviso una nota con i fan. “Siamo tristi di sapere che Jackie Lane è morta, ha interpretato la compagna del Primo Dottore, Dodo Chaplet. Per chi non la conoscesse, l’attrice inglese, nota soprattutto per il suo lavoro in Doctor Who, si è unita alla serie per la sua terza stagione nel 1966 insieme a William Hartnell. La sua carriera nell’intrattenimento è andata avanti negli anni successivi ma non è mancato qualche raro ritorno al franchise. Ad esempio, ha filmato un saluto per il 50° anniversario della serie.

Jackie Lane abbandonò in seguito il mondo della recitazione

Il personaggio di Dodo ha debuttato nella terza stagione ma non è tuttavia possibile rivedere tutte le sue avventure. Il perché è molto semplice: il materiale originale è andato infatti distrutto e non era stato custodito nell’archivio della BBC. Jackie Lane è infatti stata protagonista in 19 puntate, di queste solo 11 sono state “salvate”. La carriera di Lane come attrice trovò quindi in Doctor Who l’apice: abbandonò poi il mondo della recitazione dopo questa esperienza. In seguito ha lavorato come agente teatrale per alcuni attori.

Ricordiamo che Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha per protagonista un Signore del Tempo, cioè un alieno viaggiatore del tempo, dalle sembianze umane che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Il Dottore esplora l’universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice del tempo. L’aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da dei compagni di viaggio terrestri, insieme ai quali affronta nemici, salva intere civiltà e aiuta chi è in difficoltà.

Source
comicbook

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button