Site icon Orgoglionerd

È morta Angela Lansbury, l’indimenticabile Signora in giallo

È morta Angela Lansbury, l'indimenticabile Signora in giallo thumbnail

Angela Lansbury, una delle attrici teatrali, cinematografiche e televisive più amate e acclamate dal pubblico, si è spenta oggi nella sua casa di Los Angeles nel sonno, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno. La notizia è stata annunciata dalla sua famiglia mediante un comunicato ufficiale. Nel corso della sua lunga carriera ha interpretato innumerevoli ruoli sia davanti alla cinepresa che sui palchi teatrali.

Angela Lansbury si è spenta a cinque giorni dal suo 97esimo compleanno

Angela Lansbury, nata il 16 ottobre del 1925, è fuggita dall’Inghilterra durante la guerra. A soli 17 anni ha iniziato a dedicarsi al musical, mentre a 19 era già sotto contratto con la Mgm a Hollywood. Nella sua lunga carriera è stata l’infallibile detective de La Signora in giallo. Ma anche la temibile domestica che in Angoscia tormenta Ingrid Bergman, ruolo che le è valso la prima di tre nomination all’Oscar, e la sorella maggiore della giovanissima Liz Taylor in Gran Premio. Le altre due nomination arriveranno nel 1946 per Il ritratto di Dorian Gray e nel 1963 con Va’ e uccidi.

Murder She Wrote - La signora in giallo

L’agognata statuetta alla fine arriva nel 2014 come coronamento di una straordinaria carriera che l’Academy Award ha voluto celebrare. L’Oscar non è ovviamente l’unico riconoscimento ricevuto. L’attrice vanta infatti 6 Golden Globe a fronte di 15 candidature, un Premio BAFTA, un Screen Actors Guild, due stelle sulla Hollywood Walk of Fame e 18 nomination agli Emmy, oltre a diversi altri premi. Nel corso della sua sfavillante carriera teatrale, Angela Lansbury ha vinto cinque Tony Awards per le performance da protagonista sui palcoscenici di New York. Da Mame nel 1966 a Blithe Spirit nel 2009, interpretato quando aveva 83 anni.

Nel 1984 veste per la prima volta i panni di Jessica Fletcher. Da quel momento entrerà nei cuori di tutti noi come la mitica Signora in giallo. L’attrice interpreterà l’iconico ruolo per ben 12 stagioni, fino al 1996, tutte sulla CBS, e per ben quattro film tv, in onda tra il 1997 e il 2003. Gli episodi di questa iconica serie vanno in onda ancora oggi e noi tutti ne ricordiamo le repliche trasmesse sin dalla nostra infanzia. Angela Lansbury è stata una donna formidabile e piena di talento e resterà nei cuori di noi telespettatori per sempre.

La Signora In Giallo (Box-Serie Completa)
  • Boxset 70 dischi
  • Tutti gli episodi della Serie
  • Serie Tv Cult
  • Angela Lansbury (Attore)
  • Audience Rating: G (audience generale)
Exit mobile version