Eventi e Mostre

Hobbits, Elves & other Folks: il festival del fantastico arriva a Roma

A roma dal 6 all'8 ottobre arriva Hobbits, Elves & other Folks, il festival del fantastico: folklore, narrativa, J.R.R. Tolkien e Giochi di Ruolo

TOP AUTHOR

CRUSH – Collettiva Arte Visiva, in collaborazione con Defrag, AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani ed Eterea Edizioni, organizzano Hobbits, Elves & other Folks. Festival del fantastico, dal folklore alla narrativa, da J.R.R. Tolkien ai giochi di ruolo.

L’evento è pensato come un’occasione di incontro per unire aspetti divulgativi e dinamiche ludiche e creative. Ci saranno musica dal vivo, presentazioni, mercatini a tema, laboratori, workshop, talk, retrogaming e sessioni a giochi da tavolo e di ruolo. Inoltre sarà esposta anche la mostra Bestiario della Terra di Mezzo.

Hobbits Elves & other Folks

Durante Hobbits Elves & other Folks anche la presentazione del libro Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia

A partire dalle 21.00 di venerdì 6 ottobre ci sarà la presentazione del libro Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia di Arthuan Rebis, edito da Eterea Edizioni. Poi seguirà Pagan Folk and Sacred Woods Live Music, concerto legato alle poetiche ed estetiche del libro, a cura del duo composto da Arthuan Rebis (voce, arpa celtica, nyckelharpa, hulusi, flauto, cornamusa, tamburo a cornice, chitarra classica) e Nicola Caleo (percussioni, programmazioni, synth).

Prova Amazon Music con 3 mesi d’uso Gratuito, cancella in qualsiasi momento

Helughèa – Storia di una Stella Foglia, che Eterea Edizioni ha definito come «il fantasy ecologista di Arthuan Rebis», è un romanzo ricco di suggestioni che rielaborano, attraverso la lente degli immaginari fantastici, tradizioni e miti che hanno narrato di un rapporto il più possibile armonico tra l’umano e la natura.  

Un impianto filosofico-spirituale che è arricchito per giunta dal lavoro musicale di Arthuan Rebis. Un nome dietro cui si cela lo scrittore-musicista-ricercatore Alessandro Cucurnia, noto anche per essere autore, musicista, cantante e produttore della band In Vino Veritas, tra le più importanti realtà europee in ambito folk medievale e pagano. L’autore ha creato infatti un intero album, Canti di Helughèa, per accompagnare i lettori, traccia dopo traccia, anche grazie a un pratico QR Code presente all’interno del testo.

Hobbits Elves & other Folks

Il programma di Hobbits, Elves & other Folks

Eccovi qui sotto il programma della tre giorni Hobbits Elves & other Folks, che ricordiamo si svolge a Roma dal 6 all’8 ottobre.

Venerdì 6 ottobre 2023

Vernissage: Apertura: 18.00 – 00.30. Ingresso: 5 euro

18.00:

  • Di cultura, società e altre fantasie, presentazione dell’evento a opera dei curatori di CRUSH – Collettiva Arte Visiva.
  • Hobbit Market, mercatino a tema.
  • Sessioni di gioco a L’Unico Anello, gioco di ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien, Dungeons & Dragons, Vaesen e Pathfinder a cura dei StoryTable
  • Bestiario della Terra di Mezzo – Defrag Edition, mostra incentrata sugli animali nelle opere tolkieniane, tra editoria, giochi e inoltre cultura pop.

18.30:

  • Ecospirituality for Kids, laboratorio creativo per bambini (5-10 anni) a cura di Marianna Del Muto, psicologa e inoltre artista, e Didì Gallese, illustratrice e pittrice.
  • Fantasy e fumetto (1), workshop + laboratorio a cura di Eros Veschi, illustratore, fumettista e anche tatuatore.

21.00:

  • Presentazione di Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia di Arthuan Rebis (Eterea Edizioni), intervengono l’autore, Roberto Arduini e Cecilia Barella, coordina Eleonora D’Agostino.
  • Pagan Folk and Sacred WoodsLive Music, a cura di Arthuan Rebis (voce, arpa celtica, nyckelharpa, hulusi, flauto, cornamusa, tamburo a cornice, chitarra classica) e Nicola Caleo (percussioni, programmazioni, synth).
Hobbits Elves & other Folks

Sabato 7 ottobre 2023

Apertura: 18.00 – 23.30. Ingresso: 3 euro.

18.00:

  • Presentazione dell’espansione a tema Signore degli Anelli del gioco da tavolo Talisman a cura dei suoi autori, Alessandro Angelini e Giacomo Paterlini, ci saranno inoltre sessioni di gioco.
  • Sessioni di gioco a L’Unico Anello, gioco di ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien, Dungeons & Dragons, Vaesen e Pathfinder a cura dei StoryTable
  • Fantasy e fumetto (2), workshop + laboratorio a cura di Eros Veschi, illustratore, fumettista e tatuatore.
  • Bestiario della Terra di Mezzo – Defrag Edition, mostra incentrata sugli animali nelle opere tolkieniane, tra editoria, giochi e inoltre cultura pop.

19.00:

  • Presentazione di Tolkien: Light and Shadow – La Luce e l’Ombra (Kipple Officina Libraria) + Il simbolismo nelle opere di J.R.R. Tolkien, tra verità e interpretazioni forzate, tavola rotonda in dialogo con il pubblico. Intervengono anche gli scrittori Sandro Battisti e Lukha B. Kremo, ed anche il cantautore Federico Mokata, coordina Eleonora D’Agostino.

21.00:

  • Costruisci insieme a me il nostro libro delle ombre, laboratorio collettivo di illustrazione dark fantasy a cura di Didì Gallese, illustratrice e pittrice. L’opera prodotta sarà esposta durante una mostra a tema organizzata e curata da CRUSH – Collettiva Arte Visiva nel locale Defrag.
Bestiario Della Terra Di Mezzo Artexpo

Domenica 8 ottobre 2023

Apertura: 17.30 – 22.30. Ingresso: 5 euro.

17.30:

  • Ainulindalë, reading commentato dal Silmarillion con anche un accompagnamento musicale a cura di Federico Mokata.
  • Hobbit Market, mercatino a tema.
  • Bestiario della Terra di Mezzo – Defrag Edition, mostra incentrata sugli animali nelle opere tolkieniane, tra editoria, giochi e anche cultura pop.

17.45:

  • Presentazione di Religioni Fantastiche e Dove Trovarle. Divinità, miti e riti nella fantascienza e nel fantasy (Vol. 1 e 2) (Quasar Edizioni), intervengono Igor Baglioni ed Eleonora D’Agostino.

18.30:

  • Sessioni di gioco a L’Unico Anello, gioco di ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien, Dungeons & Dragons, Vaesen e Pathfinder a cura dei StoryTable
  • Sessioni di gioco all’espansione a tema Signore degli Anelli del gioco da tavolo Talisman a cura dei suoi autori, Alessandro Angelini e Giacomo Paterlini.
  • Animali della Terra di Mezzo, laboratorio creativo per bambini (5-10 anni), a cura degli artisti Samantha Capolei e Matteo Giovannini.
  • Corso di sopravvivenza all’illustrazione fantasy, workshop + laboratorio di illustrazione per l’editoria a cura di Claudia Marrone, anche illustratrice editoriale.
  • Fantasy e fumetto (3), workshop + laboratorio a cura di Eros Veschi, illustratore, fumettista e inoltre tatuatore.

19.00:

  • Presentazione di Fuoco del Viandante. In Viaggio tra Storia e Leggenda, progetto che, attraverso escursioni, esperienze esplorative e articoli tematici, approfondisce storia, miti e leggende, sempre con rigoroso rispetto nei confronti dell’attendibilità e delle fonti storiche. Interviene Flavio Frontaloni, coordina Matteo Gabos.

21.00:

  • Presentazione di MPB – Marco Palazzi Band,  progetto musicale nato e nutrito dalle atmosfere fantasy e dal mondo dei giochi di ruolo. All’interno del progetto: Marco Bruce Palazzi, Francesca Elayne Naccarelli, Michelle Svicher, Valerio Amoroso, Francesco Ciancio e infine David Folchitto.

Vi ricordiamo infine che per informazioni, costi e prenotazioni a workshop, laboratori e sessioni di gioco, ma anche per proposte di attività o performance all’interno dell’evento, potete scrivere a crush.collettiva.artevisiva@gmail.com

Loop Experience Tappi antirumore per concerti - Dispositivi di protezione dell’udito per la riduzione del rumore, viaggi in moto, lavoro e iperacusia – 8 inserti auricolari – SNR 18dB
  • RIDUZIONE DEL RUMORE: i Loop Experience sono tappi antirumore ad alta fedeltà che ti permettono di ascoltare il mondo intorno a te al volume che preferisci. Ti offrono infatti una riduzione del rumore di 18 dB SNR e sono disponibili in quattro colori di tendenza
  • MASSIMO COMFORT: i tappi antirumore di Loop aderiscono perfettamente grazie alle quattro diverse taglie in cui sono disponibili. La distintiva forma rotonda dei Loop Experience si adagia perfettamente nel padiglione e li trasforma in un accessorio di moda capace al contempo di proteggere l’udito.
  • MULTIFUNZIONE: i Loop Experience sono tappi antirumore ad alta fedeltà che eliminano l’inquinamento acustico garantendo la qualità del suono. Proteggono il tuo udito durante concerti, festival, eventi o mentre viaggi in moto. Sono inoltre perfetti per chi è estremamente sensibile ai suoni (iperacusia, musicisti, genitori, ecc...).
  • FACILI DA UTILIZZARE: i tappi sono facili da inserire. Quando vengono indossati correttamente, non sporgono dal padiglione auricolare. Gli inserti auricolari sono disponibili in 4 taglie (XS/S/M/L). Se il tappo non è comodo, prova una taglia più piccola; se il rumore non risulta ridotto a sufficienza o il tappo continua a uscire, prova una taglia più grande.
  • LA CONFEZIONE CONTIENE: imballaggio eco-friendly, 1 paio di tappi antirumore Loop Experience, 4 inserti in morbido silicone (XS/S/M/L) e 1 custodia. Questi resistenti e duraturi tappi antirumore sono completati dall’aspetto estetico metallizzato.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button