La prima puntata di Moon Knight è arrivata su Disney+, mostrandoci questo personaggio che gli amanti dei fumetti conoscevano già. Una figura particolare nel canone Marvel, che ora entra nel MCU conservando le caratteristiche principali del personaggio. Invece su quello che sembra essere l’antagonista principale, ci sono molti più dubbi. Chi è il personaggio interpretato da Ethan Hawke, villain della nuova serie Moon Knight?
Chi il personaggio di Ethan Hawke, villain di Moon Knight?
Un po’ Doctor Jekyll e Mister Hyde. Un po’ la Mummia. Anche una punta di Split, per fare un riferimento più attuale. Il personaggio interpretato da Oscar Isaac ha molte più caratteristiche in comune con il protagonista di un film horror che di una serie Marvel su Disney+.
Ma è fedele al personaggio di Moon Knight, che anche nei fumetti soffre di disturbi della personalità multipla e ha a che fare con il misticismo dell’Antico Egitto. Invece il personaggio di Ethan Hawke, Arthur Harrow, sembra più che altro essere un’amalgama di diversi villain Marvel. Forse la scelta migliore per affrontare tutte le personalità di Marc Spector.
Chi è l’Arthur Harrow dei fumetti?
Lo sceneggiatore Alan Zelenetz e il disegnatore Chris Warner hanno creato il dottor Arthur Harrow per la seconda serie di fumetti dedicati a Moon Knight, inedita in Italia. Harrow è un genetista di fama mondiale, che dedica la sua ricerca allo studio del dolore e a come si possa gestirlo al meglio.
Uno scienziato brillante, tanto che arriva a vincere un Premio Nobel (come anche un altro dottore Marvel al cinema in questi giorni). Ma prima che possa vincere, la collega Victoria Grail svela che il modo in cui Harrow arriva alla scoperta. Infatti, sebbene nelle sue ricerche il dottore faccia riferimenti solamente a esperimenti animali, le sue tecniche furono testate anche nei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau.
Il Comitato del Nobel vuole vederci chiaro e visita il laboratorio in Messico del dottore. Ma qui l’organizzazione segreta OMNIUM, che ha trafugato i documenti nazisti con le ricerche usate da Harrow, rapisce il dottore. E vuole che utilizzi le ricerche naziste, che lui sta perfezionando, per creare dei super-soldati.
A questo punto interviene Moon Knight, che sta per ucciderlo ma viene fermato da alcune visioni di Khonshu.
Chi è davvero Ethan Hawke in Moon Knight?
Almeno nella prima puntata, l’Arthur Harrow dei fumetti sembra totalmente diverso da quello dei fumetti. Infatti agisce come il capo di una setta di seguaci e sfrutta poteri mistici legati alle divinità egizie.
Ammit
Nella serie Moon Knight, Ethan Hawke ha un tatuaggio di una bilancia sul braccio che sembra avere poteri mistici. Può giudicare una persona in base al suo comportamento e dare un giudizio, per poi ‘divorare’ la sua forza vitale se il giudizio è negativo. E Arthur Harrow spiega che si tratta di una divinità egizia: Ammit.
Nell’universo Marvel fumettistico Ammit è una divinità egizia nota anche come il “Divoratore dei Morti“. Ma ha anche un corpo umano. Quello del dottor Emmit, uno psichiatra che lavora nell’istituto in cui viene rinchiuso Marc Spector per provare a curare la sua personalità multipla. Qui Khonshu, la voce che Oscar Isaac sente nella serie, comunica a Marc/Steven che in realtà si tratta proprio di una divinità egizia, che ha preso il possesso del corpo del dottore.
Sun King
Il fatto che gestisca una comunità di seguaci che gli sono fedeli fino alla morte rende il personaggio interpretato da Ethan Hawke in Moon Knight particolarmente pericoloso. Questo suo tratto invece ricorda uno dei villain principali di Marc Spector di recente creazione: Sun King.
Apparso per la prima volta in Moon Knight #188 del 2017 e creato da Max Bemis e Jacen Burrows. Noto solamente come Paziente 86, entra in cura dal Dottor Emmit dopo che Marc Spector/Steven Grant ha già lasciato l’istituto. Notando delle somiglianze fra i problemi del Paziente 86 e quelle di Marc, il dottor illustra al paziente il pantheon delle divinità egizie.
Così facendo, il Paziente 86 si crede un’incarnazione di Amor Ra, il dio del sole. E diventa Sun King, villain perfetto per Moon Knight. Diventa così una specie di santone con una grande seguito, e sfrutta le personalità multiple di Marc per ricattarlo e (quasi) sconfiggerlo.
Più villain in uno solo
Per quanto non siamo nella testa di Ethan Hawke né in quella degli sceneggiatori di Moon Knight, Beau DeMayo e Jeremy Slater (lasciamo i dialoghi interiori al protagonista), forse intuiamo quello che vogliano fare.
Moon Knight / Steven Grant / Marc Spector è un solo eroe con molte personalità. Quindi loro hanno creato la personalità del villain della serie fondendo diversi cattivi in un solo. Forse il riferimento potrebbe fermarsi alla citazione dei nomi (Arthur Harrow e Ammit), mentre il carattere viene tutto da Sun King. O forse riusciranno a raccontare la storia di tutti e tre in un unico personaggio. Hawke ha spiegato di aver messo “Jimmy Swaggart, Fidel Castro, il Dalai Lama e Josef Mengele in un frullatore” per creare il personaggio. Quindi la possibilità c’è.
Non ci resta che aspettare. Ma con due ottimi attori come Oscar Isaac e Ethan Hawke a interpretare più ruoli contemporaneamente, la nuova serie Disney+ promette di sconvolgerci nel miglior modo possibile. Voi cosa ne pensate della prima puntata? Ditecelo nei commenti.