Cultura e SocietàNews

Il monte Fuji è di nuovo aperto dopo la chiusura del 2020

Uno dei luoghi simboli del Giappone è nuovamente accessibile al pubblico

Amanti del Giappone e dei paesaggi nipponici, c’è una bella notizia per voi! Il monte Fuji, uno dei simboli più rappresentativi del Giappone, che per generazioni ha ispirato artisti di tutto il mondo, riapre. La chiusura al pubblico dell’anno scorso ha colpito molto la popolazione. Il Fuji ha infatti una stagione di arrampicata ufficiale, che va da metà estate all’inizio dell’autunno. Durante questo periodo, i sentieri che portano alla sua vetta sono aperti ai visitatori e le escursioni al di fuori della stagione di arrampicata sono vietate (e anche molto pericolose). L’anno scorso, però, i sentieri del Fuji, che possono diventare molto affollati, sono stati chiusi per tutta l’estate per prevenire la diffusione del coronavirus.

Le regole da rispettare per accedere al monte Fuji

Con le vaccinazioni iniziate in Giappone, tuttavia, è arrivata la decisione di consentire nuovamente le escursioni quest’estate e, a partire dal 1° luglio. Il tutto con l’apertura ufficiale sul lato della prefettura di Yamanashi. Ci sono precauzioni extra in atto da ripettare però. Per cominciare, gli escursionisti dovranno effettuare il check-in presso il parcheggio della Fuji-Subaru Skyline 5th Station. Si tratta del punto più alto della montagna dove sono ammessi auto e autobus. Bisognerà registrare il nominativo con il personale amministrativo, rispondere a una serie di domande sullo stato di salute fisica, far misurare la temperatura, e solo se tutto sarà controllato, sarà permesso di continuare la salita.

Nuove regole sono in vigore anche per i rifugi di montagna del Fuji, dove gli scalatori possono mangiare qualcosa e/o riposarsi mentre cronometrano il loro arrivo in vetta in concomitanza con l’alba. Quest’anno, la prenotazione anticipata sarà un requisito assoluto e le capanne accetteranno solo metà della loro normale capacità di visitatori, installando pareti divisorie per aiutare a mantenere le distanze tra gli ospiti e aumentando la ventilazione dei loro interni. La stagione di arrampicata del Fuji dovrebbe continuare fino al 10 settembre.

Lais Puzzle Monte Fuji Giappone nei Colori dell'Autunno 1000 Pezzi
  • Monte Fuji Giappone nei colori dell'autunno
  • Puzzle
  • 1000 Pezzi
  • 1000 Pezzi Puzzle
Source
soranews24

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button