Torna per il sesto anno consecutivo l’edizione 2024 di Milano Pitch, il bando gratuito che offre a giovani talenti dell’editoria e dell’audiovisivo la possibilità di presentare i propri progetti inediti alle più importanti aziende del settore in Italia. Con un montepremi totale di 26.000 euro in borse di sviluppo, l’iniziativa si conferma un appuntamento imperdibile per aspiranti scrittori e sceneggiatori lombardi under 40.
Milano Pitch 2024: il bando gratuito per giovani scrittori e sceneggiatori lombardi
Milano Pitch si è ormai consolidato come un importante punto di incontro tra giovani autori e l’industria culturale e dell’intrattenimento. Nelle precedenti edizioni, ben un quarto dei 98 progetti presentati è stato effettivamente adottato e sviluppato dalle aziende partecipanti. Tra i giudici d’eccezione che hanno preso parte all’iniziativa figurano nomi di spicco come Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Paolo Cognetti e Licia Troisi.
Il bando è aperto a residenti in Lombardia o a chi si è laureato, diplomato o sta frequentando un corso presso Università e Scuole di Cinema della Regione o presso i corsi di Anica Academy ETS. Sono ammesse candidature individuali o di gruppo nelle categorie Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema.
Per partecipare, è sufficiente inviare via email a candidature@milanopitch.it il soggetto delle proprie opere inedite e non prodotte entro il 10 luglio 2024. Una giuria di esperti selezionerà da 16 a 24 progetti che saranno presentati durante il Milano Pitch Day del 3 ottobre presso il Palazzo del Cinema Anteo.
In palio, 4 borse di sviluppo per un totale di 26.000 euro: 9.000 per ognuna delle due categorie dell’audiovisivo e 4.000 per ognuna delle due dell’editoria. I delegati delle aziende partecipanti riceveranno un Book of Projects con schede delle opere, profili e contatti degli autori.
Milano Pitch si conferma un’opportunità unica per i giovani talenti lombardi di farsi notare dalle più importanti realtà dell’editoria e dell’audiovisivo italiano. Non resta che inviare la propria candidatura entro il 10 luglio 2024, e scrivere un pitch vincente.
- Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l'arte di scrivere storie
- Tipologia di prodotto: ABIS BOOK
- Marca: SCRITTURA CREATIVA
- Robert McKee (Autore)