Cinema e Serie TVFeatured

Migliori serie TV del decennio: le 10 più significative per la cultura pop

5. True Detective

migliori serie tv del decennio 2010 2019 significative showEra il 2014 quando una bomba è scoppiata nel mondo della televisione. Su HBO è arrivata la serie di Nic Pizzolatto True Detective, con una prima stagione incredibile, al limite della perfezione. Un caso intricato e morboso, caratterizzato da iconografie eccezionali, la cui narrazione si sviluppava in un’alternanza tra passato e presente, con due protagonisti ugualmente affascinanti e insopportabili, positivi e negativi, carismatici come non mai anche grazie alle interpretazioni incredibili di Harrelson e McConaughey. Negli anni successivi si è ricercata la stessa formula, con una seconda stagione che non ha convinto e ha portato a una lunga pausa fino al trionfante ritorno sulle scene nel 2019. A prescindere da questo però, quella prima annata si è ritagliata uno spazio importantissimo nella storia delle serie TV degli anni ’10.

4. Twin Peaks

migliori serie tv del decennio 2010 2019 significative showAnche in questo caso uno show crime (circa, dai), anche in questo caso una serie che è qui principalmente per una stagione, sebbene per ragioni diverse. Twin Peaks è una delle serie più importanti della storia della televisione. Il suo impatto all’inizio degli anni ’90 fu travolgente, mettendo i semi per tutte le rivoluzioni successive nel medium. Era indubbio quindi che il suo ritorno, a 25 anni di distanza, finalmente con il controllo totale nelle mani di David Lynch sarebbe stato un altro momento chiave della storia della TV e così è stato. La terza stagione di Twin Peaks (o la serie revival omonima di Showtime, che dir si voglia) è un continuo sperimentare e sfidare lo spettatore. Un’opera incredibile che i Cahiers du Cinéma (e non solo) l’hanno nominata miglior film del decennio, a testimonianza dell’impatto eccezionale che ancora una volta hanno avuto le avventure dell’agente speciale Dale Cooper.

3. Sherlock

migliori serie tv del decennio 2010 2019 significative showDopo aver preso parte entrambi al revival di Doctor Who, Steven Moffat e Mark Gatiss lanciano il primo grande fenomeno televisivo degli anni ’10. Sherlock prende la figura del mitico consulente investigativo e la adatta ai giorni nostri, tradendola e restandole fedele insieme. I dodici episodi (più uno speciale) che la costituiscono sono impeccabili sotto praticamente ogni punto di vista, rendendola una delle migliori serie TV del decennio. Se tutto questo non bastasse, questo show ha contribuito a rendere Martin Freeman e soprattutto Benedict Cumberbatch due delle stelle più importanti del panorama attuale. È interessante pensare che il 2020 si aprirà con una nuova serie di Moffat e Gatiss, che sembra avere qualche somiglianza nell’approccio a Sherlock. Riusciranno a replicare questo eccezionale risultato?

2. House of Cards & Stranger Things

migliori serie tv del decennio 2010 2019 significative showAl secondo posto troviamo un ex aequo, due serie TV che hanno avuto un ruolo molto simile nel definire questo decennio seriale. House of Cards, come prima serie originale Netflix, ha lanciato il concetto di show su una piattaforma streaming, facendo scoprire quanto potesse esserci della grande qualità anche in questo mondo. Tante delle caratteristiche chiave di questo tipo di prodotti, a partire dalla release di tutti gli episodi in un’unica soluzione, risalgono proprio a qui. Il ruolo di Stranger Things (sebbene qui sia più aperto al dibattito) è stato quello di portare questo concetto al pubblico più mainstream. Il successo improvviso di questo show, oltre a lanciare tutti i suoi protagonisti in cima allo star system, ha fatto scoprire le serie TV originali a un numero enorme di persone. Se il primo show ha tracciato la via, il secondo l’ha rifinita e resa un’autostrada e per questo si meritano entrambi la seconda posizione.

1. Game of Thrones

migliori serie tv del decennio 2010 2019 significative showC’erano forse dubbi su chi potesse ottenere il trono metaforico di questa classifica? Game of Thrones è stato il più grande fenomeno che abbia travolto la serialità televisiva nell’ultimo decennio. Perfettamente incastrato all’interno degli anni ’10, essendosi sviluppato dal 2011 al 2019, questo show ha attirato anno dopo anno sempre più spettatori, catalizzando l’intera attenzione pubblica nel periodo di trasmissione. Come la luna con le maree, Game of Thrones spostava masse di persone grazie alla sua trama complessa e affascinante, facendo superare anche le più classiche remore nei confronti del fantasy. La gente abbandonava i social per paura degli spoiler, i pub si addobbavano per proiezioni a tema, addirittura gli uffici si fermavano per vedere le puntate. Al di là delle considerazioni sul finale sottotono, questo show è stato sicuramente quello che più di tutti ha cambiato la cultura popolare negli anni ’10 e ora sarà interessante scoprire chi riuscirà a riempire il vuoto che ha lasciato…

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button