Cinema e Serie TVFeatured

Migliori serie TV del decennio: le 10 più significative per la cultura pop

10. Daredevil

migliori serie tv del decennio 2010 2019 significative showTra tutte le serie di supereroi viste negli ultimi anni, Daredevil è sicuramente la migliore. Il suo debutto su Netflix fu rivoluzionario, cambiando le aspettative di chiunque sul genere e dando grande fiducia per il progetto Defenders e aprendo speranze di tantissimi ulteriori show con toni simili, da Moon Knight a Ghost Rider a The Punisher (che è effettivamente arrivato). Purtroppo negli anni, tutto questo è andato in calo, per poi chiudersi con un’improvvisa cancellazione di tutti i progetti a cavallo del 2019 e per questi motivi è solo in decima posizione. Le avventure di Matt Murdock restano però fondamentali per l’evoluzione dei supereroi in TV nell’ultimo decennio.

9. Rick and Morty

migliori serie tv del decennio 2010 2019 significative showQuesto show aveva tutte le carte in regola per fallire. Una serie d’animazione sboccatissima, derivata da un corto incredibilmente volgare, per di più basata non sulla vita quotidiana (come altri prodotti simili), ma sulla fantascienza più spinta? Eppure Rick and Morty, grazie a una grandissima cura nella scrittura, capace di inventare soluzioni sempre più ardite e complesse, è riuscita a crearsi una propria nicchia e da lì espandersi a macchia d’olio fino a conquistare il mondo. I ben noti tumulti legati alla salsa Szechuan sono l’esempio perfetto di quanto abbia colpito la cultura popolare. E avrà ancora una lunga vita (ci sono più di 50 episodi in cantiere) quindi chissà cosa succederà in futuro.

8. The Handmaid’s Tale

migliori serie tv del decennio 2010 2019 significative showIl racconto dell’ancella è uno dei romanzi più noti di Margaret Atwood. La storia di un mondo distopico, controllato da un governo di impostazione teologica, che sottomette le donne trasformandole in serve, mogli o incubatrici. Nella società moderna (nonostante gli oltre 30 anni dalla pubblicazione del libro) una vicenda del genere può sicuramente toccare corde scoperte. Se a questo aggiungiamo la cura nella realizzazione di The Handmaid’s Tale, oltre che le interpretazioni eccezionali (a partire da quella di Elizabeth Moss) è quasi una conseguenza logica che diventi un simbolo, con innumerevoli apparizioni di costumi da ancelle nelle proteste per la parità di genere in tutto il mondo. Chissà cosa succederà nel futuro, vista anche la recente uscita del seguito del libro, I testamentiNolite te bastardes carborundorum

7. BoJack Horseman

migliori serie tv del decennio 2010 2019 significative showBack in the ’90s, I was in a very famous TV show…“. Se non avete letto queste parole canticchiandole nella vostra testa, non avete mai visto BoJack Horseman. Questo show è stato il primo Netflix Original animato e si è lentamente evoluto, diventando sempre più ambizioso nella scrittura, sempre più profondo nella sua esplorazione di BoJack, ma soprattutto dei suoi personaggi secondari e sempre più coraggioso nell’affrontare il baratro di disperazione del suo/dei suoi protagonisti. Il tutto risultando anche una delle serie più divertenti di tutta la piattaforma. Sicuramente il suo impatto sul mondo della serialità televisiva sarà a lungo termine.

6. Black Mirror

migliori serie tv del decennio 2010 2019 significative showUltima di una lunga linea di show antologici di fantascienza che risale indietro di decenni, Black Mirror è partita in sordina, con una manciata di episodi nella natia Inghilterra. La potenza dei vari concept, la malinconia e il cinismo, i colpi di scena, ma soprattutto la riflessione sull’impatto della tecnologia nelle nostre vite senza essere mai retorica l’hanno resa una tra le migliori serie TV del decennio. Sebbene negli ultimi anni, dopo il passaggio a Netflix, si sia leggermente annacquata, con alcuni episodi molto sotto la media, è riuscita ancora a tirare fuori prodotti unici capaci di attirare l’attenzione del mondo su di sé e influenzare tutto il settore. Bandersnatch è l’ultimo esempio, ma chissà che negli anni ’20 non riescano a stupirci di nuovo.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4Pagina successiva

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button