Scegliere una serie TV da iniziare a guardare spesso risulta un’impresa ardua. Talvolta ci si lascia trasportare da feedback positivi, altre volte dal consiglio di un amico. Quando però si parla di serie TV che hanno fatto la storia e che sono nella memoria di tutti, quelle consigliabili sono davvero tante. È per questo che abbiamo deciso di indirizzarvi con una serie di serie TV classiche che, secondo noi di Orgoglio Nerd, sono davvero imperdibili.
Le migliori serie TV classiche che dovreste guardare
Che abbiate soltanto voglia di tuffarvi in quel telefilm che vi ha fatto sognare durante la vostra adolescenza o che invece vogliate recuperarne uno di cui avete sempre sentito parlare, nella nostra selezione troverete quello che cercate. Iniziamo!
Beverly Hills 90210
Tra i vari drammi amorosi, lo show introduce anche tematiche molto forti come l’abuso di alcool e droga, l’anoressia e l’AIDS. Nel 2018 è stato annunciato e prodotto un reboot che ha ritrovato gran parte del cast originale. A questo avrebbe dovuto unirsi anche Luke Perry, purtroppo scomparso prima dell’inizio delle riprese, il 4 Marzo del 2019. Tuttavia, dopo una sola stagione, lo show è stato cancellato a causa degli scarsi risultati.
- Beverly Hills 90210 (serie completa) box set 71 dvd (colline Beverly, 90210) (nove o due uno o)
- Beverly Hills 90210 (serie completa) 71 dvd decoder
- beverly hills 90210,
- nove o due uno o
- Jennie Garth, Ian Ziering, Brian Austin Green (Attori)
A-Team
Tuttavia vengono spesso assoldati da persone vittime d’ingiustizia o comunque prive di intenti malvagi. Nel 2010 è stato anche rilasciato un film basato sulla serie, diretto da Joe Carnahan, che funge da prequel allo show.
- Boxset
- tutti gli episodi delle 5 Stagioni
- Serie Tv Cult
- George Peppard, Mr T, Dirk Benedict (Attori)
I Soprano
Tony ci trasporta nella malavita, facendoci assaporare la loro vita quotidiana, i problemi familiari che s’incrociano con quelli lavorativi e sentimentali. Eppure non manca una visione ora umoristica ora drammaticamente realista. Trasmessa negli USA nell’arco di sei stagioni, dal 1999 al 2007, ideata e prodotta da David Chase, la serie risulta sicuramente uno dei contenuti da guardare almeno una volta nella vita. D’altronde anche il New York Times ha definito la serie HBO come “la più grande opera della cultura pop dell’ultimo quarto di secolo”. E davanti a un endorsement del genere non puoi non includerla in un elenco delle serie TV classiche da recuperare.
- I SOPRANO
- Stagioni 1-7
- Eletto dalla prestigiosa Writer Guild of America la Serie con la migliore sceneggiatura di sempre,
- Gandolfini, Falco, Sigler, Imperioli, Bracco, Sirico, Van Zandt, Turturro, Grimaldi (Attore)
Friends
Non si può parlare dello show senza citare la sua famosissima sigla, I’ll be there for you dei Rembrandts, oggi simbolo della serie. Negli ultimi mesi è arrivata la notizia che tutti i fan della sit-com attendevano da tempo: la reunion si farà! Le registrazioni sono state tuttavia messe in pausa a causa delle misure per contenere il contagio da Coronavirus, questo non ha però fermato i lavori per lo speciale di HBO Max.
- Friends - La Serie Completa (Ds) (Box 49 Dvd) [Esclusiva Amazon]
- Jennifer Aniston
- Courteney Cox
- Lisa Kudrow
- Matt LeBlanc
Twin Peaks
Sin dal primo episodio, lo show ha fatto appassionare milioni di spettatori, segnando un decisivo punto di svolta rispetto ai canoni della fiction televisiva. Il torbido e misterioso mondo di Twin Peaks affascina infatti sin dall’esordio, che ha quasi la durata di un film (un’ora e mezza). Ultimamente si è parlato di una possibile quarta stagione per lo show, poi smentita dall’autore David Lynch.
- Edizione Limitata 21 dischi
- Cartoline da Collezione
- Statuina esclusiva dell’Agente Cooper con Laura Palmer
- David Lynch, Kyle MacLachlan (Attori)
Dr. House
È proprio l’essere ‘non convenzionale’ la vera forza del protagonista interpretato dall’attore inglese Hugh Laurie, medico diagnosta zoppo, insofferente, cinico, offensivo e drogato. Una serie di caratteristiche poco consuete che saranno però il motore della serie. Le diagnosi del professionista brillante e ribelle e i vari drammi personali che coinvolgono lui e il suo team, si districano in otto stagioni da circa 22 episodi l’una.
- Boxset 46 DVD
- Tutti gli episodi della Serie
- Serie Tv Cult
- Hugh Laurie, Lisa Edelstein, Omar Epps (Attori)
Seinfeld
È stata questa la forza della sit-com che, pur ottenendo un grandissimo successo negli Stati Uniti, è invece passata quasi inosservata nel nostro paese. Andata in onda sulla NBC dal 1989 al 1998, in Italia infatti non ha mai riscosso un grande successo. È stata trasmessa da Videomusic, Tmc e in replica in fasce di programmazione secondaria. È tempo di recuperarla.
Lost
Da qui inizia la storia di Lost, serie TV acclamata dal pubblico e dalla critica che ha contribuito fortemente alla rinascita della televisione moderna. D’altronde la trama ricca di cliffhanger si mescola a numerosi riferimenti alla mitologia, alla storia, alla religione, al cinema e anche alla letteratura.
- The disk has English audio and subtitles.
- Audience Rating: G (audience generale)
Buffy l’ammazzavampiri
Lo show, che si presenta con canoni da teen-drama oltre che da serie fantasy, nasce dalla penna di Joss Whedon che decide di adattare per la TV una sua sceneggiatura cinematografica. Il telefilm in sette stagioni, andate in onda dal 1997 al 2003, mostra non solo la battaglia della Cacciatrice contro vampiri e demoni ma ne segue l’evoluzione, tra drammi personali e formazione atletica e mentale ad una missione che solo dopo molto accetta come sua.
Dawson’s Creek
Seppur con dialoghi spesso impensabili o troppo aulici per ragazzi di soli 16 anni, lo show riesce a catturare lo spettatore che riesce ad immedesimarsi nei drammi di Dawson, nelle difficoltà familiari di Joey e Pacey, nella vita ribelle di Jen o ancora nell’accettazione personale di Jack. Una serie TV che dunque merita sicuramente un posto in questa lista.
- Edizione DVD 34 dischi
- tutti gli episodi della Serie
- Serie Tv Cult
- Katie Holmes, Joshua Jackson (Attori)
- Non disponibile (Direttore)
Finisce qui la nostra selezione di serie TV classiche. Quale vi ha convinto di più? E quale aggiungereste alla lista? Fatecelo sapere con un commento!