Site icon Orgoglionerd

Miagolina, una gattina birichina ma dal cuore grande

Miagolina, una gattina birichina ma dal cuore grande thumbnail

Le storie per bambini hanno un fascino tutto loro. Sono i racconti che ci hanno formato, che ci hanno insegnato i nostri valori e ci hanno dato i nostri ricordi più belli. Nella loro semplicità spesso racchiudono messaggi importanti. E anche nelle avventure di Miagolina, la gattina birichina, un libro dolcissimo di Massimo Lorusso, si possono trovare tutte quelle caratteristiche che sanno sciogliere il nostro cuore.

In tutte le circostanze è lei che apre le danze

Tutto parte da una famigliola delle Marche. C’è il padre Aroldoalto, brutto e un po’ spavaldo” e c’è la piccola Mariòla, “bella, dolce e festaiola“. I due vivono tranquillamente tra le colline, quando improvvisamente il loro mondo si trasforma a partire da una semplice decisione: accogliere una nuova amica a quattro zampe in casa.

La bambina infatti sente la solitudine e quindi il babbo la accompagna in un casolare vicino alla ricerca di una gatta che possa tenerle compagnia. E qui, tra tantissimi felini, nasce subito un legame con una piccola amica dal pelo rosa. Il nome è presto scelto, questa gattina birichina si chiamerà Miagolina.

E sarà in effetti una presenza rivoluzionaria in casa. Poco dopo il suo arrivo infatti un evento curioso le permetterà di iniziare a parlare con la sua padroncina Mariòla, con cui si confiderà e che farà un po’ impazzire con le sue marachelle. Perché Miagolina è una gattina birichina di nome e di fatto e spesso lancerà la bambina, suo padre e tanti altri amici conosciuti lungo il racconto, in avventure curiose ed emozionanti.

Piano piano conosciamo sempre di più il mondo intorno a questi personaggi e scopriamo nuove figure. Dagli amici di Mariòla Alex, Lara e Daddy, a Sonia, splendida nuova maestra del paese di Porto Potenza, che sembra condividere qualcosa di speciale con Aroldo. E scopriremo anche moltissimo delle usanze e della cultura marchigiana e non solo…

Miagolina, la gattina birichina è una raccolta di racconti ma è anche molto di più

Tutto questo si sviluppa in un ciclo di storie, scritte da Lorusso nel corso di due anni in cui ha evidentemente posto tutto l’amore che ha per l’arte della parola. 365 piccoli racconti, tutti rigorosamente in rima, nati con l’idea di accompagnare i più piccoli verso il momento del riposo, tanto che ciascuno di questi si chiude con la formula rituale: “Come continueranno le avventure di Miagolina la gattina birichina? Presto lo saprai se adesso tu dormirai“.

Ma a rendere davvero speciale e complesso questo lavoro è il fatto che non si tratta semplicemente di storielle, vagamente unite tra loro, magari riprendendo idee dalle fiabe della tradizione, ma di una narrazione molto ampia e appassionante che prosegue lungo tutta la storia.

Riga dopo riga, rima dopo rima, conosciamo sempre di più questo universo di personaggi, che si incontrano, si parlano, si evolvono. E se la nostra Miagolina rimane sempre una birbante impenitente (a cui però è difficile non volere bene) Aroldo, Mariòla e tutti gli altri diventano veri e propri amici, che siamo sempre curiosi di conoscere meglio.

In tutto questo Aroldo poi integra una grande quantità di elementi culturali da scoprire. Ricette, feste, luoghi del mondo che è bello imparare in questo modo. Così come è piacevole vedere gli insegnamenti per i più piccoli, che in questa storia imparano il rispetto, l’educazione e l’importanza di prendersi le proprie responsabilità, ma sempre in una maniera dolce, senza che queste siano regole imposte duramente. Guidandoli per mano, come fossero dei micini che devono scoprire il mondo.

Miagolina, la gattina birichina è un’opera piena di passione

Quello che ha creato Massimo Lorusso è un libro in cui si può percepire a ogni pagina la forza della sua passione per la scrittura. Il suo amore è evidente in ciascuna delle parole che ha messo in fila, tratteggiando un piccolo universo di personaggi che si muovono in scena e da subito entrano dentro di noi, facendoci battere il cuore.

Un lavoro che sicuramente è stato molto complesso da realizzare, considerata la mole dell’opera che – ricordiamo – è tutta in rima. Siamo sicuri che tantissimi bambini potranno fare sogni straordinari, accompagnati nel sonno dalle avventure di Aroldo, Mariòla e Miagolina. Tre personaggi che ormai sono anche amici nostri e che ora sono ufficialmente nei nostri ricordi a fianco delle storie che citavamo all’inizio del pezzo. Se anche voi volete scoprire le loro avventure, potete trovare il libro su Amazon.

Exit mobile version