News

Metamorphosis: il lato oscuro di Giacomo Bevilacqua

Come ogni anno Lucca Comics & Gamesè l'evento fulcro per quanto riguarda il fumetto grazie allapresenza di editor, autori e sopratutto novità esclusive. Fra questeOrgoglio Nerd è entrato in possesso dell'ultima fatica di Giacomo Bevilacqua, Metamorphosis, mini serie di tre volumi pubblicata daEditoriale Aurea, e disponibile in tutti i negozi a partire dal 28novembre.

Il sogno rappresenta da sempre unmomento in cui l'animo umano può riposarsi, perdersi o trovaretranquillità e stabilità. Molti autori si sono cimentati nelraccontare cosa rappresentano i sogni e da questo novembre potretetrovare in tutte le edicole anche la versione di Giacomo Bevilacqua. Conosciuto dal grande pubblico grazieal simpaticissimo A panda piace, lo scrittore romano si appresta astupirci con un thriller che parla di mutamento, ricordo e di vitavissuta nella capitale italiana.

Metamorphosis è una serie che segue levicende di Luna, giovane scrittrice affetta da uno strano caso dischizofrenia: quando dorme viene catapultata in un mondo onirico,popolato da strani personaggi grazie ai quali riesce a trovare laserenità che le manca nella vita reale. Ogni notte il sogno ricomincia dalpunto in cui si era interrotto creando una continuità nel rapportoche la ragazza intrattiene con le figure presenti nella propria mente,dividendo nettamente i due mondi in cui lei stessa vive. Oltre a questo Luna è ossessionata da una seriedi omicidi che crede siano commessi da un killer seriale e, dopo unnuovo delitto decide di scoprire chi si cela dietro questi efferaticrimini che hanno nuovamente scosso la capitale.

Come scrive lo stesso Bevilacquanell'introduzione del primo volume, Metamorphosis è una serie checelebra l'importanza del cambiamento e l'accettazione di una nuovacondizione d'essere. Seguendo questa linea di pensiero i volumi sidifferenzieranno molto gli uni dagli altri, attraversando i pensieridi Luna alla ricerca della miglior comprensione dei suoi pensieri edi ciò che si nasconde nel passato della protagonista. Leggendo il primo numero ci troviamoimmersi in un mondo diviso fra sogno e vita quotidiana attraverso i qualiLuna si sposta in completa libertà. Unico vincolo da rispettaresarà il ripetere un numero specifico di azioni subito dopo ilrisveglio: respirare, lavarsi, mangiare, vestirsi e ascoltare musica.La loro esecuzione terrà Luna legata al mondo reale, abituandonuovamente i sensi alla realtà, oltre che darle l'energianecessaria per iniziare la giornata. Il sogno rappresenterà il mondo sicuro in cuila ragazza si può rifugiare, dove è possibile trovare amici che lemancano nella vita di tutti i giorni e solo col tempo sarà in gradodi capire come questi due lati della vita non siano così distinticome si possa credere.

Metamorphosis è un fumetto che si discostamolto dalla principale opera di Bevilacqua, A Panda piace, ma riesceperfettamente a coinvolgere il lettore in un mondo ambivalente dovela realtà, magistralmente ricostruita grazie ad una Roma credibile eviva, si fonde con una dimensione diversa dove tutto è possibile. 

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button