Site icon Orgoglionerd

Metal Gear Saga: c’era bisogno di un quinto capitolo?

La saga di Metal Gear Solid è una delle mie preferite in assoluto. Ricordo ancora che ai tempi dell’uscita del primo capitolo sulla Playstation One, nonostante avessi letto diversi articoli sulle riviste di settore non mi aveva attirato molto, probabilmente perché da bimbo ingenuo non avevo ben capito le enormi potenzialità del gioco. Tutto cambiò quando trovai su una rivista la demo del primo MGS: fu amore a prima vista. Divorai il primo capitolo rigiocandolo tre volte di fila e dopo restai in trepidante attesa del seguito. La storia sempre più avvincente mi fece infatti piangere sangue per tutti quegli anni di attesa del secondo capitolo, uscito su PS2, attesa che si rinnovava e mi faceva soffrire a ogni nuovo gioco. MGS2 è stato un capitolo controverso per molti, a me personalmente piacque molto. Una delle cose più riuscite di questo nuovo episodio fu il mostrare il personaggio di Solid Snake da un altro punto di vista, impossibile da cogliere giocando in prima persona, e secondo me riuscirono benissimo nell'intento, dando maggiore spessore al personaggio. Rimasi deluso quando seppi che il terzo capitolo della saga sarebbe stato un prequel, data la smania di conoscere il proseguimento della storia di Snake e Raiden, ma come al solito Kojima mi convinse non appena misi il DVD nella console. Col senno di poi il capitolo più importante della quadrilogia di MGS, per quanto concerne la trama, è proprio il terzo. Infine giunse il quarto, su PS3. Guns of the Patriot rappresenta forse una delle migliori conclusioni per una saga. Quando si crea una storia suddivisa in molti capitoli, succede, purtroppo sempre più spesso, che alcune parti della trama vengano perse  e abbandonate nel nulla cosmico, lasciando i fan senza risposta e con solo una delusione di fondo. MGS4 invece no. Ogni minimo tassello del puzzle creato da Hideo Kojima va al proprio posto dando un senso a ogni cosa lasciata inspiegata nei giochi precedenti. MGS4 è stata la conclusione perfetta di una grande saga.

Dopo questa lunga premessa arriviamo al fulcro del discorso. Da pochi giorni è uscito il prologo al quinto capitolo della saga, Metal Gear Solid V: Ground Zeroes. Mentre scrivo queste righe sto per iniziare a giocarlo e per il momento non mi esprimo troppo sulle critiche mosse alla longevità del titolo. Quello che mi ha fatto storcere il naso è invece il senso di un quinto capitolo dopo la naturale conclusione degli eventi. Sappiamo che sia GZ che il futuro Phantom Pain saranno dei prequel che ci metteranno ancora una volta nei panni di Big Boss: i filmati di gameplay soprattutto di Phantom Pain sono incredibili e sicuramente saranno dei grandissimi giochi sotto questo punto di vista. Ma la mia domanda è: c’è davvero altro da aggiungere alla conclusione perfetta dei 4 capitoli precedenti?
Certo saperne di più su Big Boss è sempre interessante, ma attualmente ho l’idea che la storia non possa dare nulla di nuovo a quanto già visto, insomma li vedo un po’ come uno spin off, come già furono i capitoli usciti su PSP.
Kojima aveva più volte dichiarato che avrebbe voluto smettere di lavorare al suo capolavoro per dedicarsi ad altro, questo anche prima dell’uscita di MGS 4, ma evidentemente alla Konami non sono d’accordo, dato che sarebbero dei folli a farsi lasciar sfuggire questa gallina dalle uova d’oro.
La mia più grande preoccupazione è che, solo per sfruttare il nome del gioco, continuino a sfornare nuovi capitoli ufficiali,  magari anche senza il supporto di Kojima, col rischio di trasformare la saga in qualcosa alla Assassin’s Creed (che ormai sta perdendo completamente il senso della storia originale, come dimostra il quarto capitolo: ottimo gioco di pirati ma che di assassini non ha quasi nulla).

Sono sicuro che nonostante quanto scritto, una volta finito Ground Zeroes (e soprattutto Phantom Pain) avrò gli occhi luccicanti per lo spettacolo appena visto e mi pentirò per aver dubitato della grande saga di Metal Gear, ma resto convinto che tutte le cose belle debbano avere una fine prima o poi, altrimenti rischiano seriamente di rovinarsi. Se proprio devono continuare con la saga, spero che il sesto e il settimo capitolo siano i remake dei primissimi due giochi usciti su MSX. E voi cosa ne pensate del nuovo MGS e delle saghe infinite in generale?

Exit mobile version