Site icon Orgoglionerd

Megalopolis: il film di Francis Ford Coppola divide la critica

Megalopolis: il film di Francis Ford Coppola divide la critica thumbnail

Svelato finalmente a Cannes, Megalopolis – l’ultima fatica del regista Francis Ford Coppola – è stato per mesi oggetto di speculazioni e attese.

Tuttavia ora, grazie alle prime recensioni della critica, possiamo saperne qualcosina in più. Una critica che, come vedremo tra poco, non è stata proprio unanime.

Cosa dicono le prime recensioni di Megalopolis di Francis Ford Coppola

La pellicola è descritta come un “capolavoro moderno folle” da Damon Wise di Deadline, il quale afferma che il film si distingue per la sua capacità di “reinventare le possibilità del cinema”. Nonostante Deadline recensisca il film come un’opera a tratti disordinata e incline alla pretesa, Megalopolis viene anche celebrato come un “traguardo sorprendente, paragonabile all’approccio di Caravaggio nei confronti della tela”. Wise loda l’audacia del film, “capace di infrangere le regole tradizionali del cinema e di mantenere lo spettatore incollato allo schermo” per tutti i suoi 138 minuti di durata.

Anche Bilge Ebiri di Vulture si unisce al coro dei favorevoli, definendo il film “la pellicola più pazzesca mai vista”. Ebiri la ritiene un’opera che si distacca completamente dai canoni del “cinema normale” e che si avvale di un linguaggio proprio, ricco di riferimenti letterari e storici.

Anche David Ehrlich di Indiewire e Joshua Rothkopf del Los Angeles Times esprimono pareri positivi, il primo enfatizzando la “singolarità” del film come un punto di forza e il secondo lodando l’ambizione “sovrabbondante e pazza” dell’opera.Il film trova apprezzamento anche in David Fear di RollingStone e David Jenkins di Little White Lies, entrambi concordi nel riconoscere la “grandezza epica di Megalopolis”.

Dall’altra parte dello spettro, The Guardian e Richard Lawson di Vanity Fair offrono una visione meno lusinghiera. Le loro recensioni evidenziano “un eccesso di ambizione e una realizzazione che non convince pienamente”.

C’è anche chi si è spinto oltre. Tim Grierson di Screen Daily ha infatti scritto: “Mi duole dire che Megalopolis di Francis Ford Coppola è un disastro”.

Di cosa parla Megalopolis? Chi c’è nel cast? Quando esce il film?

La sinossi ufficiale del film ci introduce in un’epica favola romana ambientata in un’America Moderna immaginaria. Qui si scontrano le visioni opposte di Cesare Catilina (interpretato da Adam Driver), e del Sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito). Nel cast anche Nathalie Emmanuel nel ruolo di Julia Cicero, la figlia del sindaco, divisa tra l’amore per Cesare e la fedeltà al padre.

Megalopolis di Francis Ford Coppola si è già assicurato accordi di distribuzione in importanti territori europei. Il film non ha ancora una data di uscita ufficiale in Italia.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version