Il mondo intero, quello cresciuto con Friends e non, si unisce nel ricordo di Matthew Perry, celebre per aver interpretato il personaggio di Chandler Bing nella popolare serie che ha ridefinito gli anni ’90. L’attore è scomparso prematuramente nella notte italiana tra sabato 28 e domenica 29 novembre 2023, all’età di 54 anni, presumibilmente per un arresto cardiaco. Le indagini per accertare le motivazioni ufficiali del decesso sono ancora in corso.
E mentre i fan depositano i fiori all’esterno dell’appartamento newyorkese dov’è stata girata la serie, arrivano copiosi gli omaggi e i ricordi da parte dei colleghi e delle personalità dello spettacolo. Ovviamente il grande palcoscenico per il cordoglio sono i social, dove gli utenti stanno ricondividendo in massa le iconiche (e spesso memate) scene di Perry nei panni di Chandler.
Qualche anno fa, Perry aveva trasformato la sua ex casa sulla spiaggia di Malibu in una struttura di riabilitazione per le dipendenze chiamata Perry House.
“Ho avuto molti alti e bassi nella mia vita, ma la cosa migliore di me, senza dubbio, è che se un alcolista o un tossicodipendente viene da me e mi chiede: “Mi aiuterai?”, io rispondo sempre: ‘Sì, so come farlo’” disse all’epoca l’attore, che per lungo tempo ha lottato contro la dipendenza da alcol. “Lo farò per te, anche se non posso sempre farlo per me stesso”. Quindi lo faccio, ogni volta che posso. In gruppo o a tu per tu.
Proprio in quell’intervista l’attore fece una dichiarazione che sta tornando virale sui social, parlando del ricordo che avrà la gente di lui dopo la morte.
“Quando morirò, so che la gente parlerà di Friends, Friends, Friends. E ne sono felice, sono felice di aver fatto un buon lavoro come attore. Ma quando morirò sarebbe bello se oltre a Friends ci si ricordasse anche delle cose che ho fatto per aiutare altre persone. So che non succederà, ma sarebbe bello”.
Il mondo dello spettacolo rende omaggio a Matthew Perry
Maggie Wheeler, che interpretava Janice Hosenstein, la fidanzata di Chandler, ha scritto su Instagram: “Che perdita. Il mondo sentirà la tua mancanza, Mathew Perry. La gioia che hai portato a tanti nella tua troppo breve vita continuerà a vivere. Mi sento davvero benedetto da ogni momento creativo che abbiamo condiviso”.
Nel frattempo Morgan Fairchild, che in Friends interpretava la madre di Chandler, ha condiviso questa dichiarazione via X/Twitter:
“Ho il cuore spezzato per la morte prematura del mio “figlio”, Matthew Perry. La perdita di un giovane attore così brillante è uno shock. Mando affetto e condoglianze ai suoi amici e alla sua famiglia, specialmente a suo padre, John Bennett Perry, con cui ho lavorato in Flamingo Road e Falcon Crest”.
Perry ha frequentato la stessa scuola elementare del primo ministro canadese Justin Trudeau, che è anch’esso condiviso una dichiarazione di lutto sui social:
“La scomparsa di Matthew Perry è scioccante e triste”, ha scritto. “Non dimenticherò mai i giochi che facevamo nel cortile della scuola e so che le persone in tutto il mondo non dimenticheranno mai la gioia che ha portato loro. Grazie per tutte le risate, Matthew. Eri amato – e ci mancherai”.
Omaggio in musica quello del cantautore Charlie Puth, che in un concerto a Melbourne ha cantato una struggente versione di I’ll be there for you, iconica sigla di Friends.
L’episodio del Saturday Night Live andato in onda poche ore dopo al notizia della morte, ha mostrato un’immagine di Matthew Perry, mentre il premio Oscar Gwyneth Paltrow ha scritto:
“Ho conosciuto Matthew Perry nel 1993 al Williamstown Theater Festival in Massachusetts. Eravamo entrambi lì per la maggior parte dell’estate a recitare. Era così divertente, così dolce e così divertente stare con lui. Siamo andati in macchina a nuotare nei ruscelli, abbiamo bevuto birre nel bar del college locale, ci siamo baciati in un campo d’erba. È stata un’estate magica”.
Marta Kauffman e David Crane, co-creatori/produttori esecutivi di Friends, hanno rilasciato una dichiarazione insieme a Kevin Bright (produttore/regista della serie). Il testo recita:
“Siamo scioccati e profondamente, profondamente addolorati per la scomparsa del nostro amato amico Matthew. Sembra ancora impossibile. Tutto quello che possiamo dire è che ci sentiamo benedetti per averlo avuto come parte delle nostre vite. Era un talento brillante. È un cliché dire che un attore fa suo un ruolo, ma nel caso di Matthew non ci sono parole più vere. Dal giorno in cui lo abbiamo sentito per la prima volta incarnare il ruolo di Chandler Bing, non c’era nessun altro per noi. Conserveremo sempre la gioia, la luce e l’intelligenza accecante che ha portato in ogni momento, non solo nel suo lavoro, ma anche nella vita. Era sempre la persona più divertente nella stanza. Ma soprattutto era il più dolce, con un cuore generoso e altruista”.
Cariche di commozione anche le parole di Fran Drescher, presidente del sindacato SAG-AFTRA, che su Instagram ha scritto:
“È così triste che alla vigilia della luna più luminosa abbiamo perso una delle nostre stelle più brillanti. Un comico brillante ma un comico triste. Non lo conoscevo, ma come Chandler rimarrà sempre un “amico”. Il tuo talento continuerà a farci ridere… la salute è ricchezza“
Trovate altri omaggi, da parte del mondo dello spettacolo e non, di seguito.
- Si prega di fare riferimento alla tabella delle taglie prima di ordinare.La tabella delle taglie è solo di riferimento, potrebbe esserci una deviazione di 1-2 cm in diverse dimensioni, posizioni e tratto di tessuti.
- Materiale: poliestere e spandex, delicato sulla pelle con elevata traspirabilità ed elasticità.
- Adatto per l'uso quotidiano. Il design creativo è molto interessante. Vestiti divertenti per dare il benvenuto al Natale.
- Cura dell'indumento: lavarlo all'interno a mano in acqua fredda, appendere ad asciugare all'ombra, senza sbiancamento.
- Se desideri altri stili di abbigliamento, puoi cliccare su "MINIDORA" in alto a sinistra del titolo del prodotto per entrare nel nostro negozio.
Vi ricordiamo che tutti gli episodi di Friends sono in streaming su Netflix.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!