Matt Leacock nel 2020 della pandemia è stato citato molte volte da appassionati di giochi da tavolo. Infatti questo designer americano è noto per aver creato Pandemic, un gioco che nonostante sia stato pubblicato nel 2008 è ancora nella top 100 del sito Boardgamegeek. Scopriamo insieme questo inventore ed i suoi giochi.
La vita di Matt Leacock e Pandemic
Pandemic è stato pubblicato nel 2008 dalla Z-Man Games, con un successo tale da essere tradotto in diverse lingue. Oggi in Italia lo distribuisce Asmodee. Dalla sua edizione americana, Pandemic ha vinto dozzine di riconoscimenti, nell’anno di uscita e nel decennio successivo.
Visto il successo avuto negli anni, sono nate diverse versioni di Pandemic: On the Brink (2009), The Cure (2014). Reign of Cthulhu (2016), Iberia (2016), Fall of Rome (2018) solo per citarne alcune.
In questo titolo da 2 a 4 giocatori impersonano esperti di malattie con l’obiettivo di fermare la diffusione di quattro malattie virali in tutto il mondo. Ogni personaggio ha le sue caratteristiche ed abilità, che se coordinate con quelle degli altri personaggi danno più possibiltà di vittoria.
Un gioco semplice da capire ma non semplice da vincere, ricco di elementi che possono mandare a monte un piano d’azione poco preparato. Un buon titolo da intavolare con i propri amici.
Pandemic Legacy
Pandemic Legacy: Season 1 è stato considerato così valido da essere primo assoluto nella classifica del sito boardgamegeek dal gennaio 2016 al 29 dicembre 2017. Un regno durato quasi 2 anni tra 20.000 giochi valutati sul sito.
Una dimostrazione d’affetto tale da parte del pubblico che ha visto le nascita anche di Pandemic Legacy: Season 2 (2017) e di Pandemic Legacy: Season 0 (2020).
Altri giochi di Matt Leacock
- Numero di giocatori: 2 − 4
- Durata media: 45 min.
- Età suggerita: da 14 anni in su