Cultura e SocietàNews

Unreal 5 + Storytelling, il master di Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab

Pensato per i giovani tra i 18 e i 35 anni, i migliori progetti al Giffoni Film Festival 2023

La tecnologia prestata all’arte: Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il primo Master Unreal 5 + Storytelling (Mus). Un percorso di studi che vuole formare giovani fra i 18 e i 35 anni per realizzare con l’Unreal Engine 5 di Epic Games progetti creativi da presentare poi al Giffoni Film Festival 2023. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 marzo 2023

Il Master Unreal 5 + Storytelling, tecnologia e arte

Un recente studio di Adobe valuta che i profossionisti del settore della content creation sono oltre 300 milioni in tutto il mondo. Non sono: una persona su quatttro si esprima attraverso la produzione di contenuti fotografici, video e di scrittura creativa. Cifra che sale se parliamo di Millennials e Gen Z.

Per questo motivo Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab, primo centro in Italia autorizzato Epic Games, offrono ai giovani tra i 18 e i 35 anni la possibilità di diventare professionisti in questo campo. Il progetto formativo Unreal 5 + Storytelling, che partirà il prossimo aprile e si concluderà a luglio 2023, sarà un Master per creare usando il meglio della tecnologia.

L’Unreal Engine 5 di Epic Games diventa uno strumento fondamentale per creare scene e personaggi complessi, animazioni ed effetti speciali. Un nuovo modo per fare storytelling partendo dalla scrittura creativa. Uno strumento necessario per la Content Creation e la Creative Industry, anche grazie all’assegnazione di alcune borse di studio.

“L’idea del Master MUS nasce da una mission precisa: dare il nostro contributo al mondo dell’Industria Creativa attraverso un’offerta formativa che si focalizza sull’importanza della qualità della Content Creation, con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze e le tecniche per poter trasformare in storia e in un contenuto originale le proprie idee creative” spiega Nicola Sapio, Head Academy & Education di Giffoni Innovation.

Il Master e la presentazione al Giffoni Film Festival 2023

Il Master Mus dura quattro mesi (da aprile a luglio), divisi in tre moduli e due fasi: base e due advanced. La parte pase tratta le conoscenze fondamentali dell’ultima generazione della Virtual Production, con Unreal Engine 5, ma anche i segreti della Scrittura Creativa e dello Storytelling. Quella advanced attiva due moduli paralleli per acquisire le competenze per lavorare nel settore della Creative Industry, la Virtual Production e lo storytelling. E segue gli studenti partendo dal concept pitch presentato per realizzare il progetto finale del Master.

Questo contenuto originale potrà essere in formato Animatic, Previz o Corto per il modulo Film e in formato Eseguibile, Demo o Showcase per il modulo Game. E potrete presentarlo al Giffoni Next Generation durante il Giffoni Film Festival 2023.

Dopo il primo modulo avrete l’attestato di partecipazione MUS e il certificato Ufficiale di Prometeo-lab Unreal Authorized Training Center Partner of Epic Games. Chi accede al modulo Advanced verrà invece conferito l’attestato di partecipazione MUS + evento speciale GFF, il certificato Ufficiale di Prometeo-lab Unreal Authorized Training Center Partner of Epic Games e il certificato di partecipazione NFT (POAP) ottenibile tramite blockchain. Potete iscrivervi entro il 26 marzo 2023 qui.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button