Cinema e Serie TVNewsSerie TV

Nasce il primo master in Italia per sviluppare serie TV

Netflix e la Scuola di Cinema Luchino Visconti lanciano un percorso formativo unico

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con il sostegno di Netflix, lancia il primo Master per specializzarsi nelle serie TV. Il “Master in Series Development – Sviluppo e produzione creativa della serialità” permette di imparare come creare e sviluppare una serie per la TV e per lo streaming.

Civica Scuola di Cinema e Netflix creano il Master in Serie TV

Il Master vuole formare la figura del Development Executive. Un ruolo cruciale: si occupa dello sviluppo del prodotto, accompagnandolo dalla presentazione dell’idea fino alla produzione, per poi occuparsi anche della post-produzione e della promozione. Una figura assimilabile a quella del produttore delegato o creativo.

Per supportare la crescita di queste figure professionali, Netflix sostiene questo progetto per i primi suoi tre anni di vita. Offre docenze e inoltre offre borse di studio per i giovani talenti.

Inclusione e ricchezza di contenuti

“Content is king” è l’adagio più usato in tutte le industrie creative e il Master in Serie TV non fa eccezione. Netflix e Civica Scuola di Cinema vogliono promuovere il valore dell’inclusione con selezioni attenti alla diversità e alle differenze socio-economiche. In questo modo potremo avere contenuti diversi e più ricchi, fornendo un palinsesto di serie TV che racconta il mondo in tutte le sfaccettature.

scuola-civica-cinema-sede luchino visconti master in serie tv

Minnie Ferrara, direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. spiega: “L’obiettivo del Master in Series Development, primo e unico per offerta e contenuti didattici, è proprio quello di offrire ai partecipanti uno sbocco professionale immediato e concreto grazie alla formazione di una nuova figura, il Development Executive, oggi sempre più richiesta dai broadcaster, dai fornitori di servizi audiovisivi e dalle case di produzione”.

“Siamo estremamente felici di collaborare con Civica Scuola di Cinema per la partenza di questo master, nuovo nel suo genere, che pone al centro due temi molto cari a Netflix: l’eccellenza nella formazione e la possibilità di offrire nuove e concrete opportunità di lavoro nel mondo dell’audiovisivo italiano, in un ruolo peraltro fortemente richiesto dal nostro settore” dichiara Tinny Andreatta, Vice Presidente delle Serie Originali Italiane di Netflix. 

Le iscrizioni sono aperte da oggi 1 aprile 2021 fino al 15 giugno. Il Master si terrà fra il 18 ottobre 2021 e il 30 settembre 2022: cinque mesi in aula e sei mesi di stage facoltativi. Hanno aderito alla possibilità di offrire stage: Rai, Sky Italia, Cattleya, Cross Productions, Fabula Pictures, Groenlandia, Indiana Production, Indigo Film, Lucky Red, Movimenti Production, Studio Bozzetto, The Apartment Pictures, 3zero2tv, Lux Vide.

Trovate maggiori informazioni qui. E buona fortuna: abbiamo sempre voglia di vedere nuove serie di qualità italiane.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio Bidirezionale, Notifiche in tempo reale del sensore di movimento(Tapo C200)
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina
  • Video di alta qualità: visione notturna fino a 8 metri, risoluzione 1080p per immagini nitide e chiare; ottieni una visione dettagliata della stanza - movimento orizzontale fino a 360° e movimento verticale fino a 114°
  • Rilevazione movimento e notifiche istantanee: ricevi istantaneamente notifiche push dall'app quando viene intercettato un movimento; tp-link ha anche fornito una funzione avanzata di impostazione del tempo di registrazione specifico
  • Allarme acustico e luminoso integrato: innesca un effetto sonoro o luminoso per scoraggiare eventuali visitatori indesiderati
  • Two-way audio: audio bidirezionale per comunicare con chi si trova in prossimità della telecamera

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button