Cinema e Serie TV

X-Men e Fantastici 4 diventano Marvel Legacy

Disney+ da un titolo ai film sui supereroi che non fanno parte del MCU

La particolare situazione dei diritti cinematografici degli eroi Marvel, divisi tra diverse case di produzione e distribuzione ha creato spesso confusione. Con l’ascesa del MCU i nuovi fan si sono domandati perché personaggi come X-Men o Fantastici 4 non comparissero al fianco degli Avengers. La risposta è che quei franchise appartenevano ad altri studi e non erano legati all’universo cinematografico condiviso. Ora finalmente tutti quei progetti hanno un nome collettivo ufficiale: Marvel Legacy.

Marvel Legacy, il nome dei film al di fuori del MCU

marvel legacy x-men fantastici quattro

È con questo termine che la piattaforma di streaming Disney+ ha deciso di raggruppare tutti i titoli dedicati ai supereroi della Casa delle Idee che però non fanno parte del Marvel Cinematic Universe. Questo perché con l’acquisizione Disney/FOX finalizzata lo scorso anno, i diritti cinematografici di X-Men e Fantastici 4 sono passati alla Casa di Topolino.

Questo significa che sulla sua piattaforma di streaming proprietaria si possono trovare sia le pellicole del MCU, sia tanti altri film memorabili che però non hanno collegamenti con Iron Man e compagni. Era necessario quindi trovare un modo  per segnare il loro collegamento con la Casa delle Idee, ma al contempo rendere chiaro per gli spettatori non appassionati che si trattava di un mondo diverso rispetto a quello del MCU. La soluzione è quindi “Marvel Legacy“.

Attualmente sulla versione italiana del servizio sono disponibili dodici titoli in questa categoria. Si possono infatti trovare tutti i film della saga degli X-Men fino a Dark Phoenix, con la sola eccezione di Logan e dei due film dedicati a Deadpool. Oltre a questi sono presenti anche le due avventure dei Fantastici 4 realizzate nei primi anni 2000 e il recente e contestato reboot.

Cosa ne pensate? Vi convince questa denominazione per questi titoli storici?

X-Men - Complete Collection (6 Blu-Ray)
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Jackman, Mcavoy, Belcher, Fassbender (Actor)
  • Audience Rating: G (audience generale)

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button