Giochi da tavolo

Martin Wallace: uno dei migliori designer di giochi da tavolo

Giochi da tavolo di strategia e legati a tematiche storiche, Martin Wallace vi saprà stupire!

Martin Wallace è l’autore di giochi da tavolo di cui parliamo oggi. Nato a Manchester, in Inghilterra, nel 1960, ha iniziato fin da giovane ad appassionarsi al mondo dei giochi.

Ha coltivato una passione per il gioco di ruolo, con Dungeon & Dragons, e per i wargames della Avalon Hill, oggi marchio di proprietà di Hasbro.

Inizia a far pubblicare giochi di sua invenzione a partire dal 1993, e da allora non si è più fermato!

Martin Wallace e la storia

Molti giochi di Martin Wallace riprendono fatti, periodi o personaggi della storia. Una passione che Wallace riversata nei giochi da lui ideati.

Martin Wallace

Spulciando l’elenco dei giochi che portano la sua firma troviamo per esempio Libertè, un gioco che attraversa in quattro turni la Rivoluzione francese del 1789 fino alla presa del potere di Bonaparte nel 1799.

Ogni turno avrà un numero variabile di round, durante i quali saranno utilizzate carte, che potrebbero favorire una o un’altra fazione.

Quando una fazione termina i propri cubetti il turno termina e si procede all’elezione di una fazione, che andrà al governo.

Ci spostiamo in Grecia con Perikles, dove i giocatori assumono il ruolo di una famiglia nobile che cerca di diventare il capo di una o più delle sei antiche città-stato greche.

I giocatori svolgeranno due fasi: nella prima cercano di conquistare le città.

Al termine di questa fase viene determinato il controllore di ciascuna città che può quindi controllarne anche l’esercito.

Nella seconda fase vendono usate delle carte per spostare gli eserciti ed attaccare o difendere le città.

London e Brass: torniamo in Inghilterra

Martin Wallace ha girato un po’ tutto il mondo con i suoi giochi, ma ha sempre tenuto un occhio di riguardo verso l’Inghilterra.

Lo si vede per esempio in London, personalmente il mio gioco preferito di Wallace. Siamo a Londra, dopo il grande incendio del 1666.

I giocatori devono ricostruire la città, cercando un equilibrio tra spingere il buisness, che farà guadagnare più soldi al giocatore, costruire monumenti, che però costa parecchio, e la povertà della popolazione, che va tenuta bassa.

Un gioco legato a delle carte, che vengono giocate a turno e che spingono i giocatori a prendere decisioni difficili, dovendo scegliere quale aspetto sacrificare momentaneamente per una rendita che può essere duratura

Ci sono poi Brass: Lancashire e Brass: Birmingham, ambientati nelle due città durante la rivoluzione industriale.

In Lancashire e nel suo sequel Birmingham i giocatori sono imprenditori e ciascuno deve sviluppare, costruire e rendere stabili le proprie industrie e reti di commercio.

Questo per poter agire sul mercato acquistando o vendendo le proprie merci ad un prezzo il più favorevole possibile.

Un viaggio da provare senza dubbio

Che voi siate appassionati di una nazione in particolare, o che vi piaccia un certo periodo storico, di sicuro nello sterminato elenco dei giochi ideati da Martin Wallace troverete quello che vi può soddisfare! Un autore di giochi dalle meccaniche non banali, senza però diventare eccessivamente cervellotici. Da provare!

Osprey London
  • Prodotto in Italia
  • Facile da usare
  • Prodotto di qualita
  • Prodotto ottimo
  • Wallace, Martin (Author)
Offerta
Roxley Games - Gioco Brass: Birmingham - ROX401
  • Ottone: Birmingham racconta la storia di entrepeneurs concorrenti in Birmingham durante la rivoluzione industriale
  • Il sequel di Martin Wallace del 2007 capolavoro, in ottone
  • Sviluppare, costruire e stabilire il vostro Industrie e rete, in uno sforzo per sfruttare domanda del mercato
  • Ottone: Birmingham aggiunge il Scout azione, che i giocatori possono utilizzare per prendere della posizione Wild industria selvatica e carte
  • Da 2 a 4 giocatori | 1 a 2 ore Tempo di gioco | età 14 e fino
Offerta
Ghenos Games- Gioco da Tavolo Brass Lancashire, 1
  • Regolamento in italiano
  • 2-4 giocatori
  • 90-150 minuti
  • 14+

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button