All’inizio di questo mese, la co-creatrice di Friends, Marta Kauffman, ha fatto una generosa donazione alla Brandeis University, la sua alma mater. Ha promesso 4 milioni di dollari per istituire una cattedra dotata nel Dipartimento di studi afroamericani e afroamericani lì. Nel fare la promessa, Marta Kauffman ha detto: “Mi ci è voluto molto tempo per iniziare a capire come ho interiorizzato il razzismo sistemico. Ho lavorato duramente per diventare un alleato, un antirazzista. E questo mi sembrava un modo per partecipare alla conversazione dal punto di vista di una donna bianca”.
Friends, che Marta Kauffman ha co-creato con David Crane, è stato criticato nel corso degli anni per la sua mancanza di diversità. Kauffman all’epoca vedeva lo spettacolo come preso di mira ingiustamente. Da allora, è stata schietta con i suoi rimpianti per le sue carenze, sia davanti che dietro la telecamera.
Ma questa settimana ha detto al Los Angeles Times che ora ha collegato le carenze dello spettacolo in quest’area ai suoi stessi fallimenti.
Le dichiarazioni di Marta Kauffman
“È stato dopo quello che è successo a George Floyd che ho iniziato a lottare contro il fatto di aver accettato il razzismo sistemico in modi di cui non ero mai a conoscenza”, ha detto Marta Kauffman. “Quello è stato davvero il momento in cui ho iniziato a esaminare i modi in cui avevo partecipato. Sapevo allora che dovevo correggere il corso. “Ho imparato molto negli ultimi 20 anni”, ha continuato Kauffman. “Ammettere e accettare la colpa non è facile. È doloroso guardarsi allo specchio. Sono imbarazzata di non averlo saputo 25 anni fa”.
La co-creatrice di Grace e Frankie ha inoltre aggiunto che è ciò che ha portato alla donazione. “Sento di essere finalmente in grado di fare un po’ di differenza nella conversazione. Devo dire che, dopo aver accettato di fare questa donazione e quando ho iniziato a smettere di sudare, non mi ha liberata ma mi ha tirata su il morale. Ma fino a quando nella mia prossima produzione non potrò fare la cosa giusta, non sarà ancora finita. Voglio assicurarmi da ora in poi che in ogni produzione che realizzo sarò consapevole dell’importanza di assumere persone di colore e provare attivamente a coinvolgere giovani autori di colore. Voglio sapere che mi comporterà in modo diverso da ora in poi. E poi mi sentirò più leggera”.
- Friends - La Serie Completa (Ds) (Box 49 Dvd) [Esclusiva Amazon]
- Jennifer Aniston
- Courteney Cox
- Lisa Kudrow
- Matt LeBlanc