Cinema e Serie TVFilmHotNews

Cosa lega Rebel Moon a Star Wars?

Il film di fantascienza diretto da Zack Snyder, Rebel Moon, da poco arrivato su Netflix, ricorda i film dell’universo Star Wars. E no, non è un caso. Sebbene quello creato da Snyder sia un universo nuovo e inedito, il DNA della saga spaziale creata da George Lucas ha giocato un ruolo importante nella genesi del film in arrivo su Netflix, non solo come ispirazione. Ma il regista, seppure non neghi le similitudini “superficiali”, spiega che la sua opera è originale – e che l’ha pensata da prima dell’uscita della trilogia prequel.

Rebel Moon assomiglia a Star Wars? Il legame fra i due universi

Zack Snyder ha aspettato l’uscita di questo film più di qualsiasi suo fan. Rebel Moon nasce nelle idee del regista oltre vent’anni fa e ha attraversato diverse fasi prima di approdare su Netflix. E per un certo periodo, Snyder aveva pensato di rimaneggiare la sua sceneggiatura per un possibile film dell’universo Star Wars.

L’idea alla base di Rebel Moon è emersa nella mente di Zack Snyder molti anni prima del suo debutto hollywoodiano con il remake di Dawn of the Dead nel 2004. Secondo quanto dichiarato da Deborah Snyder a Screen Rant quest’estate, l’idea originale di Snyder per il film risale a oltre 20 anni fa, quando ancora non erano neanche sposati: “Aveva in mente qualcosa di fantascientifico”. Snyder ricorda di averne parlato al proprio professore durante la scuola di cinema: “qualcosa tipo Quella Sporca Dozzina nello spazio? O tipo un film corale come Sette Samurai nello spazio?“.

rebel moon recensione netflix zack snyder parte 1
Cr. Netflix ©2023.

Queste ispirazioni dovrebbero già far capire parte della somiglianza del mondo di Rebel Moon con quello di Star Wars. La trama del film si ispira ad Akira Kurosawa, opera fondamentale anche per George Lucas nella creazione di Star Wars (e per il cinema d’azione come lo intendiamo oggi).

Snyder ha raccontato di aver proposto il progetto a Warner Bros. diverse volte nel corso degli anni, ma non è l’unico studio a cui l’ha proposto.

Zack Snyder aveva proposto Rebel Moon come film di Star Wars

Nella lunga gestazione di Rebel Moon, Snyder ha portato il proprio progetto anche a Lucasfilm, lo studios dietro a Star Wars. Ma le conversazioni iniziali con Kathleen Kennedy, la produttrice che gestisce lo studio dall’acquisizione da parte di Disney, non hanno mai portato alla fase di produzione effettiva. Deborah Snyder ricorda che Industrial Light & Magic, la compagnia di effetti speciali di George Lucas, aveva preparato “alcuni disegni” per Rebel Moon. Ma secondo Snyder, nulla oltre al punto del “pitch”, di quando si propone l’idea di un film.

Scopri qui i vantaggi del mondo Disney+ per le tue Serie TV preferite

La produttrice Deborah Snyder, che conosce il marito e collaboratore Zack dal 1996, spiega: “Ho sempre pensato che fare qualcosa di originale fosse meglio e più adatto alle sue esigenze, ma lui è un fan così grande che penso che fosse interessante per lui” far parte dell’universo Star Wars.

La storia si sarebbe discostata dalla famiglia Skywalker, per presentare nuovi personaggi e storie. Ma sfruttando le tematiche simili e un mondo che ricorda quello di Lucas in alcuni suoi elementi (le armi laser su tutto).

rebel moon recensione netflix zack snyder parte 1
Cr. Clay Enos/Netflix © 2023

All’epoca, tuttavia, Snyder stava lavorando a Batman vs Superman: Dawn of Justice, mentre Lucasfilm stava gestendo l’acquisizione da parte di Disney e il rilancio del franchise con la trilogia sequel. Una volta finito di girare il film DC, Snyder aveva capito che i piani di Star Wars non includevano l’adattamento di Rebel Moon per una galassia lontana lontana.

Netflix ha però apprezzato il progetto e ha già pubblicato il primo film della saga di Rebel Moon. E il regista dice di apprezzare la maggior libertà creativa, che non avrebbe forse avuto prendendo “in prestito” la galassia di Lucas.

Lo Star Wars di Zack Snyder (o forse no?)

Ribelli nello spazio, fantasy in un’ambientazione fantascientifica, spade che sembrano fatte di laser (non siamo sicuri di poterle chiamare spade laser): sembra chiaro che ci siano molti elementi in comune fra Rebel Moon e Star Wars. Tanto che, già prima dell’uscita, molti lo hanno etichettato lo “Star Wars di Zack Snyder”. Ma il regista non sembra disturbato dai paragoni, considerandoli inevitabili nel panorama dei film di fantascienza: “Non penso che si possa fare un film di fantascienza adesso che possa non essere paragonato in qualche modo a un film di Star Wars.”

Rebel Moon Milano film installazione trailer

Tuttavia, Snyder pensa che le influenze visive e tonali di Rebel Moon si estendono ben oltre l’universo di Star Wars. Il film si ispira a Blade Runner, Excalibur, Dune e diversi anime, secondo il regista. Ma per Snyder, la scelta di mantenere Rebel Moon come una IP originale dà libertà creativa maggiore per allargare la storia oltre questi confini.

Realisticamente, chiunque guarderà il film avrà anche visto almeno un film di Star Wars. E traccerà dei paragoni, giustificati dalle simili influenze e dal fatto che, per qualche tempo, questa storia sarebbe potuta diventare parte del mondo creato da George Lucas. Ma alla fine, l’unica cosa che conta al cinema (o in streaming) è avere una bella storia e saperla raccontare nel modo giusto. Che somigli o meno a Star Wars, il successo lo decreteranno gli spettatori su Netflix.

Voi avete già visto Rebel Moon? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Offerta
Chromecast con Google TV - Intrattenimento in streaming sulla TV con la ricerca vocale - Guarda film, programmi e serie TV in qualità fino a 4K HDR - Facile da installare, Azzurro cielo
  • Tutto l'intrattenimento che vuoi. Accedi a più di 400.000 film ed episodi di serie TV, oltre a milioni di brani musicali.
  • Dai il via allo streaming. Divertiti con lo streaming veloce e goditi le immagini cristalline con definizione fino a 4K e i colori più vividi con l'HDR.
  • Usa i comandi vocali. Premi il pulsante dell'Assistente Google che trovi sul telecomando e chiedi di cercare specifici contenuti oppure film o serie TV in base al tuo stato d'animo, uno specifico genere, attore o altro ancora. Chiedi a Google "Cosa potrei guardare?" e usa il telecomando per controllare il volume, cambiare input, mettere della musica e visualizzare le risposte sullo schermo.
  • Controllo usando solo la voce. Non riesci a trovare il telecomando? Usa altri speaker e display Google per controllare la TV con la voce. Ti basta dire, ad esempio, "Ok Google, accendi la TV".
  • Meno app. Più intrattenimento. Nella schermata Home troverai tutti i film e i programmi TV a cui hai accesso grazie ai diversi servizi, riuniti in un unico posto. Non dovrai più passare da un'app all'altra per decidere cosa guardare.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Screen Rant

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button