News

Mantova Comics and Games: Le novità annunciate e le nostre terribili domande!

Dall’8 al 10 maggio si è svolto il Mantova Comics & Games, fiera ormai giunta all’ottava edizione, e noi di Orgoglio Nerd non potevamo mancare. La fiera svoltasi nel Palabam di Mantova è ormai diventata la prima fiera dell’anno in cui sono presenti i più importanti editori di fumetto italiani, tutti i fan attendono specialmente i nuovi annunci delle varie case editrici ed ecco un riassunto di ciò che è stato annunciato in quest’edizione.
La fanno da padrone gli annunci dedicati ai manga dove sono stati annunciati parecchi titoli.

La Planet Manga ha annunciato: Ichi the Killer, un violentissimo manga d’azione da Hideo Yamamoto già autore di Homunculus, in 10 numeri e in uscita a Giugno. Da questo manga è stato tratto anche un film live action girato da Takahashi Mike. Valkyria Chronicles invece è il manga tratto dal videogioco omonimo per PS3 e PSP, in cui in un’Europa di una realtà alternativa si combatte una guerra per il controllo di un materiale speciale, la ragnite. I protagonisti si uniranno a un plotone di un piccolo esercito pronti a combattere contro le forze imperiali. Anche questo manga è previsto per Giugno.
Inoltre La Planet ha annunciato anche l’arrivo di due serie di light novel, Psychic Detective Yakumo, una serie dedicata a uno speciale investigatore in grado di vedere le forze del paranormale e Full Metal Panic, la famosa serie già vista in Italia sia con l’anime che col manga sempre edito da panini, arriva nella sua forma originale di light novel. Yakumo arriverà a Maggio mentre FMP sarà in fumetteria a Giugno.  

Star Comics invece annuncia: The Breaker: New Waves, sequel di The Breaker già pubblicato dalla casa perugina e finito pochi mesi fa. L’edizione arriverà a Settembre e in totale dovrebbe contare 10 numeri anche se non è ancora concluso in patria.
Young Black Jack, serie prequel del classico di Osamu Tezuka realizzato da Yoshiaki Tabata e Yuugo Ookuma arriverà anch’essa a Settembre.
Psychometer di Yuma Ando e Masashi Asaki, un altro detective manga legato a poteri sovrannaturali, in uscita ad Ottobre.
Mirai Nikki Paradox, un volume unico con una storia alternativa, Ruroni Kenshin Special Version 2012, due volumi sul famoso samurai Kenshin Himura, usciti in occasione della realizzazione del film live action. entrambi i manga usciranno ad Ottobre.
Infine chiudiamo con lo shojo Kamisama Kiss, anch’esso in uscita ad Ottobre.

J-Pop e Gp Publishing, ormai con una linea editoriale unica annunciano la riedizione di Victorian Romance Emma, con anche i tre volumi inediti mai arrivati in Italia che raccolgono alcune storie extra sui personaggi secondari del manga. Manken, composto per ora da 3 volumi in corso, in cui si parla di un circolo di manga formato da ragazze. Yuureitou manga in cui due ragazzi indagano sul mistero che avvolge un antica torre dell’orologio dove anni prima si era compiuto un omicidio. I misteri della torre presto stravolgeranno le loro vite.
Prophecy, Thriller manga in cui un misterioso uomo che indossa come maschera le pagine di un giornale riesce a prevedere i crimini commessi il giorno dopo, acquisendo ben presto l’assenso popolare mentre la polizia indaga.
Mishibugyo e il suo sequel Joujuu Senjin!! Mushibugyo, shonen in cui il protagonista, un samurai di nome Jinbe Tsukishima affronta terribili mostri dalla forma d’insetto che minacciano la capitale Edo.
Flashbook invece annuncia Alice in Hell, un seinen duro e violento che richiama alla lontana Alice nel paese delle Meraviglie, qui incarnata da un androide che accompagna Shu un cecchino che si fa strada in uno scenario postbellico in pieno degrado.
Non ucciderò più le uova, un volume unico che raccoglie quattro storie, narrate con profondità dall’autrice Ayuko.
Ex-Vita, una serie ambientata nel futuro che vede una coppia di agenti, una ragazza umana e una ragazza androide combattere il crimine.
Segnaliamo invece dal versante italiano gli annunci di Nicola Pesce Editore con La Bibbia 2 di Davide La Rosa e Pierz e Il Sesto – L’amore, la vita e l’immortalità di Trevor Between, realizzato da Lucio Perrimezzi e Francesca Follini, che verranno mostrati in anteprima al Napoli Comicon.
Ma la fiera oltre gli annunci presentava una grande presenza di importanti ospiti, fra cui Leo Ortolani, Lee Bermejo, Stefano Caselli, Sara Pichelli, Rafa Sandoval, Kenneth Colley e molti altri artisti, che hanno incontrato i loro fan e firmato autografi. Noi dal canto nostro abbiamo girato la fiera con le nostre temutissime domande,  e questa volta non ci siamo affatto trattenuti. Dopo Lucca e Fumettopoli abbiamo colpito ancora e presto potrete vedere il video dedicato a Mantova dove torturiamo i poveri malcapitati con le nostre cattivissime domande. Studiate dunque perché saremo  anche al Cartoomics con nuove domande!

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button