Star Comics, insieme ad altre tre etichette (una spagnola, una tedesca e una francese), ha annunciato una rivista di manga europeo, la prima nel suo genere: Manga Issho. Una rivista di global manga che raccoglie storie brevi di tanti autori che parlano italiano, spagnolo, francese e tedesco. Un progetto innovativo (e dal sapore orientale), che vuole cogliere tutto l’entusiasmo per il manga in Europa. Che ha Lucca Comics & Games si sente molto bene.
Manga Issho, nasce la prima rivista manga in Europa (edita in Italia da Star Comics)
Oggi a Lucca ci sono quattro “imperatori” del manga europeo (scusate la citazione di One Piece): Joachim Kaps di Altraverse (Germania, Austria e Svizzera), Timothée Guédon di Kana (Belgio e Francia), Alexandra Pierres di Planeta Còmic (Spagna), Cristian Posocco di Star Comics per l’Italia. E sono tutti qui per parlare di un progetto comune, dal potenziale rivoluzionario per il manga nel nostro continente.
Un progetto pieno d’entusiasmo
“In Spagna abbiamo realizzato che qualcosa nel mercato stava cambiando; quindi, abbiamo voluto condividere queste informazioni con i nostri partner europei, e unirsi un progetto davvero davvero grande” spiega Pierres. “È iniziato nel 2019, alla fiera di Francoforte abbiamo parlato con Planeta” ci dice Guedon. “Poi due anni fa abbiamo iniziato a conoscerci in un festival, quello di Angoulême (più giovane di Lucca, ma di certo importante). Ci siamo messi in una stanza (con Joachim in videoconferenza) per cercare di capire come farlo e quale sarebbe stata la nostra prossima mossa”.
Da lì, una storia che ha subito preso velocità. “Ci siamo visti nel 2023 a Milano, lì c’è stato il cambio di marcia dopo la fase di conoscimento. Qualcosa fra di noi era cambiato, c’era una stima e fiducia fra di noi” spiega Posocco. “Subito è nata la sintonia fra noi. All’inizio abbiamo pensato di vivere insieme” scherza Kaps, “ma poi abbiamo deciso di puntare sul manga. Finalmente possiamo annunciarvelo: sarà un sacco di lavoro, ma non vedo l’ora”.
Nasce Manga Issho, svolta per il manga europeo
Da questo lavoro congiunto nasce Manga Issho: una rivista pubblicata in contemporanea nei quattro principali mercati europei per il manga. Issho è un termine giapponese per dire “fare qualcosa insieme”.
Ci saranno ben 72 autori da tutta l’Europa, con ognuno che porterà il proprio stile unico in Manga Issho. “Per noi è senza dubbio importante il talento, ma ancora più importante la convinzione in questo progetto” spiega Pierres. Guedon spiega che per Manga Issho è fondamentale trovare autori entusiasti e pronti a raccontare storie brevi. Ma vuole anche che nella rivista ci sia “diversità fra i progetti: speriamo che il lettore scopra nuovi tipi di storie e stili, trovando diversi autori in ogni numero della rivista”.
Nel primo numero ci saranno tantissimi autori interessanti, fra nomi affermati del global manga e talenti nascenti. Il team di Manga Issho farà attenzione a bilanciare i generi, i toni, le svolte narrative e i Paesi d’origine quando compone il primo volume. Matteo Bussola, Cab, Santi Casas, Fausto Chiodoni, Denise Coraggioso, Federica Di Meo, Drawill, Matteo Filippi, Dominik Jell, Karee, Reno Lemaire, Mx Loboto, Sisawa Miran, Ivana Murianni, Sarutaka, Saspy, XGreen, Gin Zarbo.
Oggi a Lucca debutta il progetto, a inizio a dicembre i quattro “imperatori” del manga europeo presenteranno nel dettaglio a Manga Barcellona. A Lipsia a fine marzo arriva il primo numero, il secondo al Paris Japan Expo a luglio. Gli altri numeri arriveranno sempre attorno a queste grandi fiere del manga in Europa. Ma la cosa più importante è che ogni numero arriverà in contemporanea in tutti i quattro Paesi.
Ci saranno 336 pagine di fumetto, per un prezzo di 4,90 euro. Tanto manga per il prezzo. Il primo volume avrà solo storie autoconclusive, ma in futuro nulla esclude di vedere serie più lunghe (anzi l’idea è di avere una serie lunga per ogni Paese).
Un’iniziativa davvero interessante, che permetterà a tanti mangaka europei di raccontare le proprie storie. Cosa che potrebbe ricreare l’entusiasmo che le riviste di manga hanno in Giappone, e sappiamo cosa ha significato per la qualità del fumetto di quel Paese: forse fra gli autori di Manga Issho ci sarà anche il prossimo Oda? Noi siamo veramente curiosi e non vediamo l’ora di leggere il primo numero. Voi cosa ne pensate?