Site icon Orgoglionerd

Magic: The Gathering, le dieci Gilde di Ravnica

Nella sua storia Magic: The Gathering ha visitato molti piani interessanti e leggendari, ma in pochi sono rimasti nel cuore dei giocatori quanto Ravnica, ed è quindi un release molto speciale quello di questo fine settimana, quando Gilde di Ravnica viene ufficialmente lanciato sul mercato (ed è legale nei tornei)!

GuildsofRavnicaMAIN E1538849969709

Ravnica è un piano che è un’intera, grande metropoli, divisa in quartieri, con un intricato sottosuolo, un sistema di fognature e di impianti idraulici complessi ed avanzatissimi, chiese, parchi e vasti territori incolti e selvatici. Le funzioni principali di questa mastodontica città sono svolte dalle dieci gilde, che si occupano del servizio di polizia, di officiare il culto, di gestire i cimiteri, di scrivere ed applicare le leggi e così via. Queste dieci gilde sono in un precario equilibrio grazie ad un patto, siglato nell’antichità, rinnovato periodicamente e di recente incarnato e protetto dal planeswalker Jace. Tutto questo, però, è destinato a cambiare, forse a crollare, quando un’influenza esterna maligna e potente, che i giocatori di Magic conoscono molto bene, poserà nuovamente il suo sguardo sui meandri di Ravnica.

Per celebrare la release della prima delle tre espansioni ambientate sul piano abbiamo pensato di offrirvi un breve riassunto di quali sono le dieci gilde, quale ruolo svolgono e chi sono le personalità più importanti!

Legione Boros

La Legione Boros, la gilda bianca e rossa, rappresenta l’esercito della città di Ravnica. Si tratta di un’armata di soldati umani, goblin, minotauri, giganti, e dei loro maestosi comandanti angeli, fra cui la fondatrice, l’arcangelo Razia, e l’attuale leader della gilda, Aurelia. Al suo interno c’è la divisione che agisce come forza di polizia, la Lega di Wojek, che applica le leggi decise dal Senato Azorius.

Sciame Golgari

Lo Sciame Golgari, la gilda nera e verde, è vicina al ciclo di vita e morte di tutte le creature del piano, e per questo gestisce la produzione di cibo e la consunzione dei rifiuti dell’enorme città. La leadership della gilda è sempre stata molto travagliata, con una serie di assassinii e cambi di vertice man mano che i vari gruppi interni perdevano o acquisivano potere. Attualmente è la planeswalker Vraska ad avere il controllo, qualcuno dice grazie all’aiuto di Nicol Bolas.

Lega Izzet

La Lega Izzet è composta dagli ingegneri civili, responsabili dello sviluppo e del mantenimento della complessa infrastruttura della città, e dai maghi specializzati nelle sperimentazioni, a volte disastrose ma sempre pirotecniche. A capo di questa gilda di intellettuali geniali e spericolati c’è l’ultimo vero drago di Ravnica, uno degli esseri più intelligenti e potenti del piano: Niv-Mizzet, attorno alla cui personalità è organizzata l’intera gilda. Ral Zarek, un planeswalker che è riuscito finora a tenere la propria natura un segreto, è in contatto con Nicol Bolas, e sta lentamente prendendo il controllo della Lega.

Conclave Selesnya

Il Conclave Selesnya è una gilda bianca e verde composta da elfi, driadi ed elementali che lavorano incessantemente per il mantenimento dell’ordine e dell’armonia fra tutte le creature della città, e ne rappresentano uno dei principali elementi di culto. Il parun, cioè fondatore, della gilda è l’elementale Mat’Selesnya, ora parte dell’enorme albero centrale di Vitu-Ghazi, la sede della gilda, e una triade di driadi con il nome di Trostani ne è la voce.

Casata Dimir

La Casata Dimir, ufficialmente, non esiste. Il Patto delle Gilde conteneva una clausola specifica che impediva ai firmatari di rivelare a chiunque l’esistenza dei Dimir, il gruppo blu e nero di Ravnica. Oggi i membri della gilda agiscono come agenti del controspionaggio, assassini, ladri e fornitori di altri servizi illegali per chiunque li chieda, ma i clienti non sanno mai che stanno assoldando dei Dimir. Lazav, il misterioso mutaforma attualmente a capo della gilda, sospetta dell’influenza di Nicol Bolas su Ravnica e sta attivamente cercando di contrastarlo.

Senato Azorius

Il Senato Azorius, la gilda bianca e blu, è il corpo legislativo di Ravnica. Il suo parun, Azor I, è l’autore di gran parte del Patto delle Gilde, ed è uno dei più antichi nemici di Nicol Bolas. Si è trasferito sul piano di Ixalan dove ha creato il Sole Immortale, un potente artefatto che impedisce ai planeswalker di cambiare piano. Qui ha incontrato Vraska e Jace, che lo ha condannato all’esilio in qualità di Patto delle Gilde Vivente. Il Senato era recentemente guidato da un’altra sfinge, Isperia, che è stata tramutata in pietra da Vraska stessa.

Culto di Rakdos

Il Culto di Rakdos, rosso e nero, formato attorno alla figura dell’antico demone Rakdos, raccoglie la forza lavoro di Ravnica. Oltre agli operai, molti cultisti lavorano nell’industria dell’intrattenimento, seguendo uno dei principi fondativi della gilda, ovvero il godimento della vita al di là di ogni morale. La natura caotica della gilda non rende molto chiaro chi sia attualmente il maestro della gilda, anche se Rakdos stesso non è mai stato ucciso, ma solo sopito.

Clan Gruul

I Clan Gruul, la gilda verde e rossa, un tempo gestivano e proteggevano i territori selvaggi del piano. Con il tempo altre gilde, come i Simic e i Selesnya, hanno iniziato ad acquisire sempre più controllo sulla natura di Ravnica, e la civiltà prese pian piano il sopravvento sulle terre selvagge. I Gruul, quindi, senza più il controllo del proprio territorio, divennero ancora più selvaggi e ostili, con la conseguenza che le altre gilde li considerano sempre meno parte del collettivo: i Boros non li proteggono, gli Azorius non li considerano, gli Orzhov li possono legalmente schiavizzare. Non c’è alcuna organizzazione formale, per cui nessun maestro di gilda. Borborygmos, però, è il più grosso e arrabbiato di tutti, e di solito è sufficiente.

Sindacato Orzhov

Il Sindacato Orzhov, la gilda bianca e nera, era in origine una religione con dei valori condivisi da tutti i suoi membri. Oggi, gli unici valori seguiti dagli Orzhov sono il profitto e il denaro. Qualunque affare avvenga a Ravnica, probabilmente un Orzhov ne è coinvolto, in un modo o nell’altro. Il Sindacato è in parte una chiesa, perché la colpa è una grande fonte di profitto, in parte un’organizzazione di usurai, in parte un cartello criminale. Tutto, purché alla fine della giornata il profitto sia massiccio. Il Concilio degli Obzedat presiede la gilda. Si tratta di un gruppo di fantasmi che esigono il pagamento di ogni debito, anche oltre la morte del debitore.

Alleanza Simic

L’Alleanza Simic è la gilda verde e blu. In origine il loro compito era preservare la vita naturale del piano, e si specializzavano quindi in biologia e medicina. Momir Vig, il loro precedente maestro, portò questo concetto più in là, trasformandolo da “preservare” a “migliorare”, arrivando al punto di pianificare il consumo di tutta la vita di Ravnica per cominciare da capo. Un investigatore Boros, Agrus Kos, mise fine alla vita di Momir Vig, e da allora i Simic stanno lentamente ritornando ad ideali meno fondamentalisti sotto la guida del tritone Zegana.

Exit mobile version