Un aggiornamento della banlist di ieri, 7 agosto 2023, che ci fa scattare verso i raccoglitori delle nostre Magic per prendere qualche carta messa via da tempo! La Wizards of the Coast stavolta non ha aggiunto carte alla lista di quelle bandite, ma invece ne ha tolte ben due! E che carte!
Aggiornamento banlist del 7 agosto 2023 per Modern
Partiamo dal formato Modern. Attenzione giocatori dei mazzi blu: Predestinare, in inglese Preordain, è stata tolta dall’elenco delle carte bandite per questo formato. Predestinare non poteva essere giocato dal 2011. Da allora, spiegano da Wizards of the Coast nel comunicato, le cose in Modern sono molto cambiate. Inoltre l’obiettivo del team è quello di rendere meno ampia il possibile la lista delle carte bandite, in modo da dare variabilità e divertimento al formato.
Predestinare era stata bandita insieme a Ponderare. Questo perchè rendevano dominanti i due mazzi Izzet: Storm e Splinter Twin, che però dal 2011 hanno subito diversi ban, depotenziandoli. In media ora Modern è un formato molto più interattivo.
In parte questo è dovuto ai set di Modern Horizons, che offrono potenti opzioni per fermare le combo degli avversari, e giocare quindi partite più lunghe e interattive.
Ma e L’Unico Anello?
Quando è uscito l’elenco delle carte di Il Signore degli Anelli: I racconti della Terra di Mezzo, molti si aspettavano che L’Unico Anello sarebbe stata una carta dominante del formato. Ma al Pro Tour di Barcellona di pochi giorni fa questi timori non si sono realizzati. Ecco perchè L’Unico Anello non appare ancora nella banlist. Restano comunque sotto osservazione, staremo a vedere se stravolgeranno il meta dei tornei al punto da costringere Wizards a prendere una decisione in merito.
Lo stesso discorso vale per il formato Vintage, dove è sotto osservazione anche la Saga di Urza. Ma per adesso nessun provvedimento colpisce queste carte.
Modifiche anche alla banlist di Legacy
Passiamo ora alla banlist del formato Legacy. Anche qui una carta tolta dalla lista delle bandite: Desiderio della Mente infatti non è più bandita per questo formato!
Questa carta porta con se un record: è stata la carta bandita più velocemente dopo la sua uscita. Quando questa carta è stata stampata, le risposte quando veniva giocata erano nettamente inferiori rispetto ai suoi effetti. Ma la Wizards è corsa ai ripari con il ban quasi subito.
Dopo circa vent’anni dal ban di Desiderio della Mente, Legacy è cambiato molto. Le creature ora sono più potenti. Sono nate le nuove carte Planeswalker. E ci sono più cicli di incantesimi gratuiti. Tutto questo ha reso molto più difficile essere un amante della meccanica Tempest.
Anche in Legacy l’impatto di Il Signore degli Anelli: I racconti della Terra di Mezzo si stà facendo sentire, con Orchi Maestri Arcieri che si sta inserendo bene nel metagame.
- 2 mazzi da 60 carte pronti per essere usati: 1 bianco-blu, 1 rosso-verde
- 1 guida introduttiva di Magic
- 2 portamazzi
- 2 carte con codice che permettono a 2 persone di sbloccare entrambi i mazzi e giocare online su MTG Arena
- 5 carte rare, di cui 1 foil, in ogni mazzo
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!