Cultura e SocietàFeaturedIntrattenimento

Lucca Comics & Games: il videogioco è di casa

Tutto quello che c'è da sapere sulla presenza videoludica al festival.

Ormai sappiamo tutti che Lucca Comics & Games non è più una fiera che coinvolge solo il mondo del fumetto e dei Giochi di Ruolo o da tavolo, ma ogni diramazione del mondo dell’intrattenimento prende parte alla fiera più importante d’Italia da diversi anni ormai.
I videogiochi ovviamente non potevano mancare nemmeno quest’anno, ed infatti sono presenti diversi grandi nomi del mondo dell’intrattenimento videoludico.

Lucca Comics & Games: tra videogiochi, indie ed esclusive

Quest’anno a Lucca sarà presente un nuovo padiglione chiamato Bit District dedicato interamente ai videogiochi. Con i suoi 1000 metri quadrati sarà il terzo padiglione più grande del festival, dove troverà spazio anche una zona che unisce l’arte e il videogioco.
Tra i grandi nomi presenti, Sony porterà un padiglione interamente dedicato a Marvel’s Spider-Man, con anche ospite Christian Cameron, il Design Director di Insomniac Games autori del gioco, che si occuperà di un panel dedicato alle sinergie tra videogiochi e fumetti. Quale migliore occasione di Lucca Comics & Games per unire questi due generi.
Lucca Comics & Games Spider-Man
Altro grande titolo protagonista sarà Kingdom Hearts III, capitolo molto atteso dai fan, che vedrà anche la partecipazione di Shinji Hashimoto, l’Executive Producer della serie, che parlerà in un panel presso l’Auditorium San Francesco sabato 3 novembre. Kingdom Hearts avrà poi l’intera Villa Bottini dedicata a esso, dove i fan potranno provare la demo in cui sarà possibile affrontare il boss Titano della Roccia dal film “Hercules” o affrontare una sessione nel mondo di Toy Story. Presente anche un Keyblade gigante in piazza San Michele, così che i fan possano fotografarlo. Il gioco uscirà il prossimo 29 gennaio per PlayStation 4 e Xbox One.
Anche Nintendo sarà presente in forze nel suo stand in piazza Bernardini con all’interno postazioni per provare diversi grandi titoli in arrivo come Pokémon Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee! e Super Smash Bros Ultimate. Presenti anche diversi titoli terze parti come Dragon Ball FighterZ, Fifa 19, Diablo III: Eternal Collection, ecc.
Bandai Namco invece sara presente presso la Casermetta San Paolino, con alcuni titoli tratti da manga molto attesi, come Jump Force, il picchiaduro che unisce gli eroi di Shonen Jump; One Piece World Seeker, l’open world dedicato al manga più venduto al mondo; Ace Combat 7 Skies Unknown, il ritorno del famoso gioco di combattimenti aerei; The Dark Pictures – Man of Medan e 11-11 Memories Retold per le novità dal punto di vista delle avventure narrative. Presente anche l’appena uscito Soul Calibur VI insieme allo store ufficiale di Bandai Namco dove si potranno acquistare diversi gadget.
Lucca Comics & Games Jump Force
Torna per Blizzard anche la Locanda di Hearthstone, presso la Casermetta San Regolo, dove i fan potranno sfidarsi in appassionanti duelli al famoso gioco di carte. Anche Blizzard presenterà uno store ufficiale, inoltre, quattro dei più affermati autori italiani di comics, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Riccardo Torti e Ausonia, in vista del lancio di Diablo III per Nintendo Switch, incontreranno i fan e tutti gli appassionati presenti al LC&G presso lo stand Nintendo, dove firmeranno copie delle litografie realizzate per celebrare uno dei più amati giochi Blizzard. Gli appuntamenti sono per venerdì 2 novembre alle 17.00 e domenica 4 novembre alle 12.30. In quei giorni ci sarà anche spazio per il BlizzCon, il tanto atteso evento con tante novità dal mondo Blizzard.
Anche il main sponsor di Lucca Comics & Games, Tim avrà un proprio stand all’ex Cavallerizza, dove presenterà TimGames un servizio per giocare in streaming dalla TV di casa con un ricco catalogo che comprende giochi come Ultra Street Fighter IV e Valentino Rossi The Game.
Tra le esclusive presenti a Lucca ci farà anche Lone Wolf AR, il primo gioco di ruolo in realtà aumentata per Mobile. Il titolo è stato realizzato da VisionizAR insieme a Holmgard Press e Raven Distribution. La saga di Lupo Solitario prenderà dunque vita all’interno delle mura di Lucca.
Lone Wolf AR
All’interno del festival sarà presente anche l’Open Beta di Magic: The Gathering Arena, il videogioco che porta in formato digitale l’esperienza di Magic, famoso card game che quest’anno compie 25 anni.
Ampio spazio anche agli sviluppatori indipendenti, tra cui saranno presenti: Three Souls Interactive, che ci mostrerà il nuovo titolo Gral, il Trinity Team con una versione aggiornata di Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans e lo Studio Evil con Super Cane Magic Zero, il videogioco creato in collaborazione con il fumettista Sio.

Lucca Comics & Games: ampio spazio agli eSports

Mai come quest’anno la presenza degli eSports a Lucca sarà presente. Saranno presenti infatti tantissime realtà differenti con le loro arene fatte apposta perché i tanti pro player si possano sfidare.
Lucca Comics & Games eSport
Grazie a ESL anche quest’anno nella Esport Cathedral, allestita nel prestigioso contesto dell’Auditorium San Romano prenderà il via l’Italian Esports Open 2018 by Vodafone: i migliori talenti dell’esport italiano e internazionale si sfideranno in avvincenti tornei su alcuni dei videogiochi più famosi come Quake Champions, League of Legends, Clash Royale e Destiny 2. L’evento, alla sua seconda edizione, quest’anno è sponsorizzato da Vodafone e Intel, partner di ESL in diverse iniziative esports nel corso dell’anno.
Anche Samsung sarà presente col suo Samsung eSport Palace all’interno di piazza Santa Maria. Tanti i giochi con tornei in programma, fra cui Heartstone, Assetto Corsa, Fortnite, Overwatch e Dota 2. Ovviamente non mancherà la squadra ufficiale dell’azienda coreana, ossia i Samsung Morning Stars. Grande ospite sarà Jean Alesi, la leggenda francese della Formula 1, che insieme a Matteo Bobbi, due volte campione del mondo GT, presenterà una nuova struttura eSport dedicata al sim-racing, la “Jean Alesi eSports Academy”.
Anche NVIDIA sarà presente con uno stand in Casermetta San Colombano per presentare le nuove schede video GeForce RTX da provare con alcuni dei giochi del momento.
Infine per i consumatori sarà presente anche quest’anno Euronics, posizionato presso il Baluardo Santa Croce, dove gli utenti potranno accedere a promozioni e offerte esclusive.
Ovviamente anche noi non mancheremo all’evento dell’anno, se volete sapere cosa facciamo vi consigliamo di seguire questo link e anche quest’altro!

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button