Site icon Orgoglionerd

Lucca Comics & Games saluta i fan e annuncia le date per il 2024

Lucca Comics & Games saluta i fan e annuncia le date per il 2024 thumbnail

Lucca Comics & Games 2023 ha registrato numeri importanti, nonostante le avversità meteorologiche che hanno colpito il territorio circostante. In una fiera in cui non sono mancante le polemiche, tantissimi fan hanno potuto incontrare i propri artisti preferiti dal mondo del fumetto, manga, cinema e TV, giochi e videogame, ma non solo. E Lucca Comics & Games ha già annunciato le date per il 2024: dal 30 ottobre al 3 novembre prossimi, il festival tornerà.

Lucca Comics & Games, i numeri dell’edizione e le date per il 2024

L’impatto del maltempo si è fatto sentire in tutto il territorio toscano, tanto che Lucca Comics & Games ha destinato parte dei fondi raccolti attraverso l’asta di beneficenza dell’Area Performance a questo scopo.

Ma a Lucca sono arrivate tantissime persone. 314.220 biglietti venduti, 15.000 addetti ai lavori accreditati, 700 espositori e centinaia di ospiti provenienti da tutto il mondo. E poi oltre 130.000 spettatori unici hanno seguito le dirette del Live Show su Twitch, ma anche gli speciali e le dirette trasmesse su Rai.

lucca comics and games 2023 together beccogiallo-min

Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games: “La capacità di inglobare nel festival le complessità del vivere contemporaneo è un segno di maturità ed è una delle chiavi del successo di Lucca Comics & Games 2023. Complessità che siamo orgogliosi di aver affrontato guidati da valori universali condivisi con tutta la nostra comunità. Questa edizione segna un passaggio di crescita ulteriore, un nuovo percorso che ci prepara alle prossime edizioni con la certezza che l’accoglienza, l’unione, il rispetto della pluralità delle opinioni e delle sensibilità, siano i pilastri di una manifestazione che è e vuole sempre più essere, un punto di riferimento per il settore a livello internazionale e luogo confortevole per tutti”.

Il riferimento alle complessità sembra fare riferimento al fatto che il festival ha vissuto anche un forte momento di discussione, in seguito all’annuncio di artisti come Zerocalcare e diversi altri che non hanno partecipato al Lucca Comics & Games. Il dibattito, in incontri come quello di Raccontare la guerra. Il mondo, i conflitti, il ruolo della cultura con Emergency (Simonetta Gola) e la Comunità di Sant’Egidio (Mario Marazziti), ha avuto un ruolo centrale. Con gli autori Leo Ortolani, Roberto Recchioni e Sio in dialogo con Emanuele Vietina.

Tantissimi ospiti importanti

Oltre al successo di pubblico, tantissimi gli artisti che hanno dato un contributo alla città e al nostro Paese. Come l’autoritratto di Luis Royo, insieme a quello di Frank Miller, arricchiranno la collezione della Gallerie degli Uffizi.

Nella “Walk of Fame” del festival si aggiungono Naoki Urasawa, Jim Lee, Hiro Mashima, Garth Ennis e Usamaru Furuya, che hanno lasciato un’impronta indelebile insieme a Max Pezzali, che ha unito il mondo della musica e del fumetto. Oltre ai fumetti, tantissimi al Lucca Games, celebrato in un Padiglione Carducci di oltre 10.000 mq. Oltre 150 espositori hanno condiviso appuntamenti e eventi basati sui valori che da trent’anni caratterizzano l’Area Games. Più di 350 tavoli, oltre 50 artisti fantasy e molto altro ancora. E poi 33 ospiti nell’area Movie, con 11 anteprime e 8 incontri, con il premio Oscar Michael Gondry, ma anche Fabio De LuigiLillo e Maccio Capatonda. Ottimi numeri anche dal mondo Cosplay, nella Japan Town, nell’area Junior, in quella Digital con tantissimi creator.

Tutti presupposti con cui Lucca Comics & Games tornerà dal 30 ottobre al 3 novembre del 2024.

Offerta
Lucca comics story
  • Di Grazia, Massimo (Autore)
Exit mobile version