Site icon Orgoglionerd

Lucca Comics & Games celebra Ariosto

Lucca Comics & Games celebra Ariosto thumbnail

Lucca Comics & Games celebra Ariosto per il cinquecentenario dell’arrivo dell’autore a Castelnuovo in Garfagnana. Per l’occasione si propone una visione innovativa dell’Ariosto e del suo viaggio attraverso uno dei linguaggi di cui si fa portavoce in Italia e in Europa: il gioco. La straordinaria opera ariostesca può essere considerata come l’antesignana del genere fantasy, una delle altre anime incarnate dal festival e dal suo pubblico. Da questa suggestione e dal legame tra passato e presente nasce una serie di iniziative ed eventi che saranno svelati lunedì 31 gennaio durante uno speciale incontro con la stampa.

Ariosto viene celebrato dal Lucca Comics & Games con un ricco programma

Nel 2022 Lucca Comics & Games apre le danze già a gennaio con l’avvio delle celebrazioni di Ariosto. Nel 1522 l’Ariosto fu inviato a Castelnuovo in Garfagnana per adempiere al ruolo di Governatore. Oggi il lungo viaggio dell’autore diventa, in occasione del cinquecentenario del suo arrivo, un viaggio nel fantastico e nelle Terre Furiose della Garfagnana. Per l’occasione Lucca Comics & Games propone una visione innovativa dell’Ariosto e del suo viaggio attraverso uno dei linguaggi di cui si fa portavoce in Italia e in Europa: il gioco. Inoltre, la straordinaria opera ariostesca può essere considerata come l’antesignana del genere fantasy, una delle altre anime incarnate dal festival e dal suo pubblico.

Lucca Comics Games Ariosto Volantino

Da questa suggestione e dal legame tra passato e presente nasce una serie di iniziative ed eventi che saranno svelati lunedì 31 gennaio durante uno speciale incontro con la stampa. Ad anticipare il ricco programma annuale, un calendario di quattro differenti sessioni di gioco online dedicate all’autore del Furioso. Questi si svolgeranno sul canale Twitch di Lucca Comics & Games a partire da venerdì 28 gennaio 2022. Protagonisti di questi appuntamenti, quattro storyteller e grandi autori del fantastico che vestiranno i panni dell’Ariosto: Roberto Recchioni, Licia Troisi, Luca Enoch e Vanni Santoni. Inteso come territorio di sviluppo delle mitologie contemporanee, il gioco di ruolo infatti saprà unire come mai prima d’ora il patrimonio artistico e culturale ai mondi fantastici che i giocatori creeranno.

Gli incontri su Twitch

Grazie alla collaborazione del prof. Alessandro Benassi, ogni ruolata sarà caratterizzata da una tematica ariostesca che guiderà la sessione. Lo stesso docente introdurrà ogni appuntamento con un antefatto storico in pillole. Accompagnerà i partecipanti e gli spettatori alla scoperta delle anime dell’Ariosto e alle diverse declinazioni della sua opera. I quattro Ariosto saranno guidati dal master Mauro Longo e saranno supportati dal team di Acheron Games editore di Brancalonia, titolo che ha raccolto oltre 192.000 euro in crowdfunding su Kickstarter e vincitore degli Ennie Awards in USA per le categorie Product of the year, Best writing, Best setting e Best electronic book.

Le sessioni di gioco online potranno contare anche su tre ospiti d’eccezione: il divulgatore, influencer e professore della docu-serie Rai Il Collegio Luca Raina, la creator digitale ed esperta di giochi di ruolo La Madre dei Draghi e il giornalista e creator sul canale N3rdcore.it Lorenzo Fantoni. Il primo appuntamento è per venerdì 28 gennaio alle 20.45 sul canale Twitch di Lucca Comics & Games. Gli altri incontri saranno venerdì 25 febbraio, lunedì 28 marzo e venerdì 29 aprile, sempre alle 20.45

Offerta
Orlando furioso
  • Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli'
  • Autore: Ludovico Ariosto , E. Bigi , C. Zampese
  • Collana: BUR Classici
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2012
Offerta
Satire
  • Ariosto, Ludovico (Autore)
Exit mobile version