FumettiLetteratura e fumetti

Lucca Comics & Games Awards – Scopriamo i vincitori e le vincitrici dell’edizione 2021

Sono stati svelati i Lucca Comics & Games Awards. Scopriamo insieme i vincitori e le vincitrici dell’edizione 2021 dei premi dedicati al fumetto! 

Lucca Comics & Games Awards

La Giuria formata da Giovanni Russo, Manuele Fior, Vittoria Macioci, Alessandro Di Nocera ed Ettore Gabrielli, ha selezionato i vincitori e le vincitrici dell’edizione 2021 dei premi dedicati al fumetto. Vediamo più nel dettaglio le opere e gli autori premiati.

Gran Guinigi

Il Miglior fumetto breve vede la vittoria di A.M.A.R.E, antologia redatta da Amanda Vähämäki, Martina Sarritzu, Alice Socal, Roberta Scomparsa, Eliana Albertini a cura di Liliana Cupido e Roberta Colombo (Canicola). La Miglior serie è Asadora!, di Naoki Urasawa (Panini Comics) mentre il Miglior disegno è Werther Dell’Edera per Something Is Killing The Children(Edizioni BD).

Continuiamo con la Miglior sceneggiatura con la vittoria di Lee Lai per Stone Fruit (Coconino Press – Fandango). Le Riviste Di Fumetti Umoristici, a cura di Sio (Shockdom), vince il premio Iniziativa editoriale mentre Miguel Vila per Padovaland (Canicola) si aggiudica quello del Miglior esordiente.

Penss e le Pieghe del Mondo di Jérémie Moreau (Tunué) vince Il Premio speciale della giuria.

Yellow Kid

Rusty Brown, di Chris Ware (Coconino Press – Fandango), vince il Fumetto dell’anno mentre il premio Autore dell’anno lo aggiudica Marco Galli per Dentro una scatola di latta (Eris Edizioni).

Lorenzo Mattotti vince il premio Maestro del Fumetto e la sua opera andrà presto ad arricchire uno degli spazi museali più importanti del mondo. 

E ancora

ll Joe Dever Award, il premio alla miglior operazione crossmediale dell’anno, è stato infatti assegnato a Dune: Imperium di Paul Dennen, pubblicato da Asmodee. Gianfranco Fioretta è il vincitore del Premio alla Carriera 2021.

I Giochi

Mai come quest’anno il Gioco dell’Anno rivela la sua importanza. Il riconoscimento annuale di Lucca Comics & Games che premia i giochi da tavolo gateway è stato assegnato a My City, una produzione dei game designer Reiner Knizia edito da Kosmos Verlag, distribuito da Giochi Uniti. MicroMacro: Crime City di Johannes Sich (MS Edizioni) riceve una menzione speciale.

Trionfa come Gioco di Ruolo dell’Anno è Broken Compass, una produzione italiana dei game designer Riccardo Sirignano e Simone Formicola, edito da Two Little Mice e distribuito da Raven Distribution. Infine,menzione speciale a Kids & Legends, edito da Spritzgnack e distribuito da Asmodee Italia.

Wonderland – RaiPlay

Vi informiamo infine che, grazie alla partnership con Rai, gli spettatori hanno l’opportunità di conoscere le eccellenze di due delle anime fondanti del festival grazie a puntata speciale di Wonderland (Rai 4) . Lo speciale sarà disponibile anche on demand su RaiPlay. 

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Offerta
Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità - Antracite + Philips Hue Lampadina Connessa (E27), compatibile con Alexa
  • Questo bundle è formato da un Echo (4ª generazione) e una Philips Hue Lampadina Connessa (E27) – tutto ciò che ti serve per creare la tua Casa Intelligente.
  • Audio di alta qualità - Echo ti offre alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi, per un suono ricco e definito che si adatta automaticamente a qualsiasi ambiente.
  • Controlla la musica con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali, oppure stazioni radio, podcast e audiolibri Audible.
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come Amazon Music HD.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button