Lucca Comics & Games 2021 apre le porte delle mostre ospitate nelle sale di Palazzo Ducale. Le esposizioni rendono omaggio ai maestri di tutto il mondo, scopriamo tutti i dettagli!
Lucca Comics & Games 2021 – Le mostre
Sono aperte le mostre di Palazzo Ducale (Lucca – piazza Napoleone). L’accesso è a ingresso libero dal 9 al 28 ottobre. Invece, dal 29 ottobre al 1° novembre l’accesso sarà consentito ai soli possessori del biglietto di ingresso del festival. Per accedervi sarà necessario esibire il Green Pass.
Dunque, le mostre sono un vero e proprio fiore all’occhiello del programma culturale della manifestazione. Uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati. Dunque, i visitatori possono godersi i maestri del fumetto internazionale, le illustrazioni per ragazzi, gli studi per giochi e animazioni, il modellismo, la fotografia e molto altro ancora.
Fumetti nei musei – Gli autoritratti degli uffizi
La mostra in questione è a cura di Mattia Morandi e Chiara Palmieri ed è dedicata a Tuono Pettinato, fumettista e autore recentemente scomparso. Alla mostra sono esposti 52 autoritratti di altrettanti fumettisti italiani (donati dagli artisti che hanno partecipato a Fumetti nei Musei).
Will Eisner, Il gigante
Will Eisner, Il gigante è uno dei più grandi autori di fumetto di tutti i tempi, è il padre del graphic novel moderno. L’esposizione delle tavole originali del maestro, realizzata in collaborazione con CArt Gallery, sarà arricchita da materiali e saggi inediti selezionati insieme a Denis Kitchen, amico ed editor di Eisner.
I mille volti di Giacomo Bevilacqua
Giacomo Bevilacqua è noto anche per la striscia umoristica A Panda piace, Il suono del mondo a memoria e la miniserie Attica (vincitrice del premio come Miglior Serie ai Lucca Comics Awards 20209).
Radice & Turconi: Storie dalla casa senza nord
Coppia nel lavoro e nella vita, Teresa Radice (testi) e Stefano Turconi (disegni) partono dal mondo Disney e approdano a romanzi di grande coinvolgimento emotivo come Il porto proibito e Non stancarti di andare. Un’esposizione è dedicata al making off del poster ufficiale del festival, che ripercorre il processo creativo intervenuto fra l’artista Paolo Barbieri, il direttore Emanuele Vietina e l’art director del festival Cosimo Lorenzo Pancini.
Per maggiori informazioni, e il programma completo, vi rimandiamo al sito ufficiale. Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.