Cultura e SocietàNews

Lucca Collezionando: la disegnatrice Disney Silvia Ziche tra gli ospiti

Giunta alla sua quinta edizione, Lucca Collezionando conferma la centralità del fumetto, con il coinvolgimento attivo  delle principali Community e Fan Club.

Dopo aver annunciato la partecipazione di Claudio Villa, l’organizzazione ha rivelato che anche Silvia Ziche, matita Disney e vignettista al femminile sarà tra gli ospiti d’onore. Silvia Ziche è un’artista versatile, affermata anche per la sua capacità di realizzare vignette che mettono in luce le contraddizione del mondo al femminile. Celebre, tra gli altri, il personaggio Lucrezia che porta le sue disavventure sentimentali sulle pagine di Donna Moderna.

Lucca Collezionando sta realizzando un intenso programma di eventi che confermano la centralità del fumetto, con il coinvolgimento attivo delle principali Community e Fan Club (Amys, Diabolik Club, Dylandogofili, DDog fanclub Papersera, ZTN, SCLS, Amici Zagoriani della Sardegna). Ci sarà come sempre una nutrita Artist Alley, dove incontrare artisti affermati ed emergenti, e acquistare il disegno desiderato o commissionato.

Lucca Collezionando si terrà al Polo Fiere di Lucca il 28 e 29 marzo 2020.

Il lavoro di Silvia Ziche

Nata a Thiene (VI) nel 1967, fin dall’infanzia ha coltivato la passione per il fumetto, in particolare quello di casa Disney. Tra i suoi maestri, grandi nomi come Carpi, Romano Scarpa e Giorgio Cavazzano.

La Ziche disegna storie dal 1991 per Topolino, realizzando anche le vignette Che aria tira… (a Paperopoli e Topolinia). Tra le sue collaborazioni si contano anche le serie Angus Tales e Trip’s Strip e alcuni episodi completi di altre. Oltre all’attività sul versante Disney, ha collaborato con varie riviste (Linus, Comix, Cuore e la Smemoranda), realizzando vignette satiriche.

Collabora dal 2006 con Donna Moderna dove appaiono le strisce del suo nuovo personaggio Lucrezia, con le sue crisi sentimentali (personaggio pubblicato in volume da Edizioni BD e Rizzoli Lizard). Dal 2018 pubblica graphic novel per Feltrinelli Comics (…E noi dov’eravamo? e L’allegra vita della quota rosa) e di recente ha iniziato a collaborare con Sergio Bonelli Editore (Quei due, con Tito Faraci).

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button